Recensione immaturi - il viaggio regia di Paolo Genovese Italia 2012

Recensione immaturi - il viaggio (2012)

locandina del film IMMATURI - IL VIAGGIO

Immagine tratta dal film IMMATURI - IL VIAGGIO

Gigantesco spottone turistico dell'incantevole isola di Paros, protagonista a pieno titolo e inquadrata nei suoi angoli caratteristici "Immaturi - il viaggio", naturale continuazione di uno dei pi¨ grandi successi al botteghino della stagione 2010-2011, riprende con la realizzazione del sogno dei sette amiconi: un viaggio in Grecia tutti insieme.
Ormai maturi per la burocrazia scolastica, gli amici devono raggiungere la maturitÓ pi¨ importante e che spesso non si raggiunge mai: quella della vita.

Ognuno dei protagonisti ha un fantasma da affrontare: le tentazioni che possono distruggere un legame serio e duraturo, la presenza ingombrante di genitori affettuosi e iperprotettivi, la scelta di iniziare un rapporto sentimentale non mascherato da bugie, la malattia da sconfiggere.

Se nel precedente film il personaggio interpretato da Raoul Bova era il trait-d'union e la voce narrante dell'intera storia, qui ha uno spazio pi¨ ridotto anche se insieme a Ricky Memphis Ŕ protagonista di gustosi siparietti mentre personaggi che avevano un ruolo marginale, come Kessisoglu e Anita Caprioli, acquistano uno spazio decisamente importante.
Maurizio Mattioli, caratterista di razza dallo scilinguagnolo sapido proprio del romano d'altri tempi, regala una delle frasi da ricordare del film e dei momenti decisamente spassosi.
Ambra Angiolini (Francesca) Ŕ in questa pellicola il filo rosso della vicenda: "parcheggiato" il fidanzato a Roma, il suo intento Ŕ quello di fermare la macchina del tempo per ritrovare la goliardia e il cameratismo di venti anni prima, ma purtroppo il suo entusiasmo Ŕ piegato dal crescente individualismo tipico di chi Ŕ ormai adulto e alle prese con problemi personali ritenuti superiori allo spirito di corpo presente negli adolescenti.

La pecca del sequel di "Immaturi" Ŕ quella di lasciare molti personaggi irrisolti. Se nella prima pellicola i protagonisti avevano come scopo comune quello di conseguire la licenza liceale e di ritrovarsi dopo tanti anni, la seconda parte crea tanti piccoli bozzetti autonomi, simpatici ma fini a se stessi e buoni per un' eventuale parte terza.
Il film non pu˛ dirsi non riuscito perchÚ con la massima del "minimo sforzo" Ŕ in grado di ottenere il "massimo rendimento" al botteghino senza lasciare una particolare impronta nella storia del cinema e non mantenendo le innovative premesse del primo episodio.

Molte risate, una colonna sonora azzeccata e una fotografia ad hoc fatta apposta per esaltare Paros.
Consigliato per passare un paio d'ore spensieratamente.

Commenta la recensione di IMMATURI - IL VIAGGIO sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 10/01/2012 15.26.00

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x