Recensione immaturi - il viaggio regia di Paolo Genovese Italia 2012

Recensione immaturi - il viaggio (2012)

locandina del film IMMATURI - IL VIAGGIO

Immagine tratta dal film IMMATURI - IL VIAGGIO

Gigantesco spottone turistico dell'incantevole isola di Paros, protagonista a pieno titolo e inquadrata nei suoi angoli caratteristici "Immaturi - il viaggio", naturale continuazione di uno dei pi¨ grandi successi al botteghino della stagione 2010-2011, riprende con la realizzazione del sogno dei sette amiconi: un viaggio in Grecia tutti insieme.
Ormai maturi per la burocrazia scolastica, gli amici devono raggiungere la maturitÓ pi¨ importante e che spesso non si raggiunge mai: quella della vita.

Ognuno dei protagonisti ha un fantasma da affrontare: le tentazioni che possono distruggere un legame serio e duraturo, la presenza ingombrante di genitori affettuosi e iperprotettivi, la scelta di iniziare un rapporto sentimentale non mascherato da bugie, la malattia da sconfiggere.

Se nel precedente film il personaggio interpretato da Raoul Bova era il trait-d'union e la voce narrante dell'intera storia, qui ha uno spazio pi¨ ridotto anche se insieme a Ricky Memphis Ŕ protagonista di gustosi siparietti mentre personaggi che avevano un ruolo marginale, come Kessisoglu e Anita Caprioli, acquistano uno spazio decisamente importante.
Maurizio Mattioli, caratterista di razza dallo scilinguagnolo sapido proprio del romano d'altri tempi, regala una delle frasi da ricordare del film e dei momenti decisamente spassosi.
Ambra Angiolini (Francesca) Ŕ in questa pellicola il filo rosso della vicenda: "parcheggiato" il fidanzato a Roma, il suo intento Ŕ quello di fermare la macchina del tempo per ritrovare la goliardia e il cameratismo di venti anni prima, ma purtroppo il suo entusiasmo Ŕ piegato dal crescente individualismo tipico di chi Ŕ ormai adulto e alle prese con problemi personali ritenuti superiori allo spirito di corpo presente negli adolescenti.

La pecca del sequel di "Immaturi" Ŕ quella di lasciare molti personaggi irrisolti. Se nella prima pellicola i protagonisti avevano come scopo comune quello di conseguire la licenza liceale e di ritrovarsi dopo tanti anni, la seconda parte crea tanti piccoli bozzetti autonomi, simpatici ma fini a se stessi e buoni per un' eventuale parte terza.
Il film non pu˛ dirsi non riuscito perchÚ con la massima del "minimo sforzo" Ŕ in grado di ottenere il "massimo rendimento" al botteghino senza lasciare una particolare impronta nella storia del cinema e non mantenendo le innovative premesse del primo episodio.

Molte risate, una colonna sonora azzeccata e una fotografia ad hoc fatta apposta per esaltare Paros.
Consigliato per passare un paio d'ore spensieratamente.

Commenta la recensione di IMMATURI - IL VIAGGIO sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 10/01/2012 15.26.00

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore