Recensione immaturi - il viaggio regia di Paolo Genovese Italia 2012

Recensione immaturi - il viaggio (2012)

locandina del film IMMATURI - IL VIAGGIO

Immagine tratta dal film IMMATURI - IL VIAGGIO

Gigantesco spottone turistico dell'incantevole isola di Paros, protagonista a pieno titolo e inquadrata nei suoi angoli caratteristici "Immaturi - il viaggio", naturale continuazione di uno dei pi¨ grandi successi al botteghino della stagione 2010-2011, riprende con la realizzazione del sogno dei sette amiconi: un viaggio in Grecia tutti insieme.
Ormai maturi per la burocrazia scolastica, gli amici devono raggiungere la maturitÓ pi¨ importante e che spesso non si raggiunge mai: quella della vita.

Ognuno dei protagonisti ha un fantasma da affrontare: le tentazioni che possono distruggere un legame serio e duraturo, la presenza ingombrante di genitori affettuosi e iperprotettivi, la scelta di iniziare un rapporto sentimentale non mascherato da bugie, la malattia da sconfiggere.

Se nel precedente film il personaggio interpretato da Raoul Bova era il trait-d'union e la voce narrante dell'intera storia, qui ha uno spazio pi¨ ridotto anche se insieme a Ricky Memphis Ŕ protagonista di gustosi siparietti mentre personaggi che avevano un ruolo marginale, come Kessisoglu e Anita Caprioli, acquistano uno spazio decisamente importante.
Maurizio Mattioli, caratterista di razza dallo scilinguagnolo sapido proprio del romano d'altri tempi, regala una delle frasi da ricordare del film e dei momenti decisamente spassosi.
Ambra Angiolini (Francesca) Ŕ in questa pellicola il filo rosso della vicenda: "parcheggiato" il fidanzato a Roma, il suo intento Ŕ quello di fermare la macchina del tempo per ritrovare la goliardia e il cameratismo di venti anni prima, ma purtroppo il suo entusiasmo Ŕ piegato dal crescente individualismo tipico di chi Ŕ ormai adulto e alle prese con problemi personali ritenuti superiori allo spirito di corpo presente negli adolescenti.

La pecca del sequel di "Immaturi" Ŕ quella di lasciare molti personaggi irrisolti. Se nella prima pellicola i protagonisti avevano come scopo comune quello di conseguire la licenza liceale e di ritrovarsi dopo tanti anni, la seconda parte crea tanti piccoli bozzetti autonomi, simpatici ma fini a se stessi e buoni per un' eventuale parte terza.
Il film non pu˛ dirsi non riuscito perchÚ con la massima del "minimo sforzo" Ŕ in grado di ottenere il "massimo rendimento" al botteghino senza lasciare una particolare impronta nella storia del cinema e non mantenendo le innovative premesse del primo episodio.

Molte risate, una colonna sonora azzeccata e una fotografia ad hoc fatta apposta per esaltare Paros.
Consigliato per passare un paio d'ore spensieratamente.

Commenta la recensione di IMMATURI - IL VIAGGIO sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 10/01/2012 15.26.00

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali