Recensione la 25a ora regia di Spike Lee USA 2002

Recensione la 25a ora (2002)

locandina del film LA 25a ORA

Immagine tratta dal film LA 25a ORA

La "25a ora" Ŕ un grande film, di quelli che ti lasciano stordito, estasiato.
Sicuramente il capolavoro dell'ultima stagione cinematografica. La vicenda si sviluppa durante l'ultima giornata di libertÓ di Monty, spacciatore destinato alla galera.

Film alla Spike Lee fatto di dialoghi, non ci si pu˛ rilassare per un solo momento, da ogni singola parola si carpisce qualcosa di importante per la vicenda. I personaggi sono molto approfonditi nella loro psicologia.

Finale stucchevole? Tirato per le lunghe? Siamo fuori strada. Il finale Ŕ la cosa straordinaria di questo film: l'esasperazione del Sogno Americano che Ŕ destinato a crollare con la caduta delle Torri Gemelle, Spike Lee riporta L'America alla realtÓ (straordinaria la scena in cui un Pepper in gran forma dice all'incirca a Seymour Hoffman "Ŕ questa la realta, e ci devi fare i conti" e subito dopo il primo piano su Ground Zero; semplicemente meraviglioso!!!).
Il padre di Ed Norton arriva addirittura a "sognare" (sý, Ŕ proprio il caso di dirlo!) un futuro in cui Monty potrÓ rivedere Naturelle, fare un figlio con lei, e dopo molti anni addirittura riunirsi con la sua famiglia a raccontare che una volta era stato addirittura uno spacciatore (da questo punto di vista Ŕ stucchevole il finale, ma volutamente! IL sogno americano Ŕ stucchevole. Basti pensare che nei film hollywwodiani qualsiasi situazione intricata si risolve per il meglio!).
Tutto questo per˛ non Ŕ la realtÓ, Ŕ il SOGNO AMERICANO che svanisce definitivamente con l'inquadratura finale nella quale si vede Monty ancora con il viso gonfio diretto verso il carcere.

Una delle scene che resteranno nella storia del cinema Ŕ sicuramente la scena dell'invettiva allo specchio di Ed Norton.
E' la rappresentazione dell'odio che Ŕ nascosto dentro ognuno di noi, del sospetto che ci confonde, ci ottenebra la mente.

Superlativo Ed Norton, grandi Pepper e Hoffman. Brava e bella Rosario Dawson. Un grande film che racconta i nostri tempi, la realtÓ americana.
Un urlo esce fuori da questo film : AMERICA, accetta l'amara realtÓ e chiediti perchŔ certe cose sono successe e non andare a fare inutili guerre per sfogare le tue manie di grandezza e propagare la tua inutile retorica.
C'Ŕ sempre un perchŔ. Purtroppo.

Commenta la recensione di LA 25a ORA sul forum

Recensione a cura di Lucamax - aggiornata al 09/07/2003 18.01.00

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki