Recensione la 25a ora regia di Spike Lee USA 2002

Recensione la 25a ora (2002)

locandina del film LA 25a ORA

Immagine tratta dal film LA 25a ORA

La "25a ora" è un grande film, di quelli che ti lasciano stordito, estasiato.
Sicuramente il capolavoro dell'ultima stagione cinematografica. La vicenda si sviluppa durante l'ultima giornata di libertà di Monty, spacciatore destinato alla galera.

Film alla Spike Lee fatto di dialoghi, non ci si può rilassare per un solo momento, da ogni singola parola si carpisce qualcosa di importante per la vicenda. I personaggi sono molto approfonditi nella loro psicologia.

Finale stucchevole? Tirato per le lunghe? Siamo fuori strada. Il finale è la cosa straordinaria di questo film: l'esasperazione del Sogno Americano che è destinato a crollare con la caduta delle Torri Gemelle, Spike Lee riporta L'America alla realtà (straordinaria la scena in cui un Pepper in gran forma dice all'incirca a Seymour Hoffman "è questa la realta, e ci devi fare i conti" e subito dopo il primo piano su Ground Zero; semplicemente meraviglioso!!!).
Il padre di Ed Norton arriva addirittura a "sognare" (sì, è proprio il caso di dirlo!) un futuro in cui Monty potrà rivedere Naturelle, fare un figlio con lei, e dopo molti anni addirittura riunirsi con la sua famiglia a raccontare che una volta era stato addirittura uno spacciatore (da questo punto di vista è stucchevole il finale, ma volutamente! IL sogno americano è stucchevole. Basti pensare che nei film hollywwodiani qualsiasi situazione intricata si risolve per il meglio!).
Tutto questo però non è la realtà, è il SOGNO AMERICANO che svanisce definitivamente con l'inquadratura finale nella quale si vede Monty ancora con il viso gonfio diretto verso il carcere.

Una delle scene che resteranno nella storia del cinema è sicuramente la scena dell'invettiva allo specchio di Ed Norton.
E' la rappresentazione dell'odio che è nascosto dentro ognuno di noi, del sospetto che ci confonde, ci ottenebra la mente.

Superlativo Ed Norton, grandi Pepper e Hoffman. Brava e bella Rosario Dawson. Un grande film che racconta i nostri tempi, la realtà americana.
Un urlo esce fuori da questo film : AMERICA, accetta l'amara realtà e chiediti perchè certe cose sono successe e non andare a fare inutili guerre per sfogare le tue manie di grandezza e propagare la tua inutile retorica.
C'è sempre un perchè. Purtroppo.

Commenta la recensione di LA 25a ORA sul forum

Recensione a cura di Lucamax - aggiornata al 09/07/2003 18.01.00

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves