Recensione lake placid regia di Steve Miner USA 1999

Recensione lake placid (1999)

locandina del film LAKE PLACID

Immagine tratta dal film LAKE PLACID

Una stravagante banda di prof universitari, paleontologi e poliziotti, si avventura alla ricerca del mostruoso coccodrillo che abita il lago di Maine e che ha appena sbranato un etologo. Inizialmente vengono a scoprire che nel posto abita solo una signora anziana vedova, anche questa figura molto bizzarra, che si scoprirÓ poi essere allevatrice e amica dell'alligatore, tanto da portargli in pasto parte del suo bestiame.
Intanto l'equipe si cimenta nell'impresa di catturare vivo l'animale, anche a costo di rischiare la propria pelle ed usando i mezzi pi¨ strani per attirarlo (una vacca, un elicottero e dei sedativi).

Steve Miner, giÓ regista di due episodi della saga "Venerdý 13", dirige un B-movie con caratteristiche anni 80, mischiando l'elemento horror (splatter) a quello ironico, come aveva giÓ fatto con il film pi¨ vecchiotto "Chi Ŕ sepolto in quella casa?". Il soggetto a cui attinge per˛ non Ŕ nuovo, anzi "Lake placid" si inserisce in un lunga catena di "beast movie", che conosce il suo inizio proprio negli anni 80, con il film "Alligator" di Tom Lewis. Non si pu˛ poi negare che Miner si rifÓ a pellicole recenti come "Anaconda" (1997), altro thriller ben confezionato del regista Luis Llosa. Da notare infine che l'idea di Steve Miner costituisce la base, l'incipit di una saga composta da quattro capitoli, tutti diretti da registi diversi e che la moda del "coccodrillo freak" si diffonde proprio sulla "scia" del suo successo, con film quali "Supercroc" e "Crocodile".

Senza dilungarsi sulla storia cinematografica di questo genere, che certamente ha un fascino particolare, si pu˛ dire con tranquillitÓ che l'intento del regista, quello di intrattenere, sia stato raggiunto con voti discreti. In effetti "Lake placid" riesce a coinvolgere, a divertire e a far ridere in molte scene, riuscendo a costruire dei personaggi macchietta (l'anziana ed Eric), che - ad ogni comparsa - risultano gradevoli, spiritosi e comici.
Di momenti di vera tensione ce ne sono pochi, anche durante le immersioni in acqua, l'angoscia e la "suspense" vengono meno, pur avendo come sfondo una bellissima (ed inquietante) location (con splendide inquadrature del lago).

Il coccodrillo, realizzato da Stan Winston, Ŕ molto realistico e comunica una giusta dose di inquietudine nella parte centrale, anche se in certi frangenti si tifa proprio per lui (davanti l'insensibilitÓ spesso di chi lo vuole catturare e rendere domestico). E' decisamente gradevole il fatto che, per la prima volta, l'animale non viene rappresentato esclusivamente come un mostro da "braccare", ma viene anche visto nell'ottica ecologistica di chi lo vuole salvare e ci tiene al suo bene. Sono interessanti poi gli approfondimenti sulla sua storia nelle varie culture, il suo valore sacrale e divino nella civiltÓ egizia, per esempio, che rimanda a tempi remoti e stuzzica l'attenzione dello spettatore.

Nonostante la sceneggiatura si prenda spesso eccessive libertÓ, costruendo una storia che ha fattezze inverosimili, si pu˛ avvertire non solo un senso profondo di piacere e soddisfazione verso la fine, che mette in scena una situazione grottesca e comica, con la stupenda colonna sonora "If is love" di Bob Marley.

Commenta la recensione di LAKE PLACID sul forum

Recensione a cura di dubitas - aggiornata al 11/06/2013 16.05.00

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora