Recensione la passione di cristo regia di Mel Gibson USA, Italia 2003

Recensione la passione di cristo (2003)

locandina del film LA PASSIONE DI CRISTO

Immagine tratta dal film LA PASSIONE DI CRISTO

Leggi anche la recensione di peucezia

Il film di Mel Gibson Ŕ decisamente un film per arrivare ai grandi numeri.
Oggi i linguaggi che colpiscono molto le masse sono improntati su immagini o di sesso o di violenza. Sul sesso giÓ aveva detto Scorsese con la sua "Passione" (e forse "peucezia" con la sua recensione, magari ci dirÓ qualcosa sulle altre rappresentazioni filmiche del Ges¨).

Il film di Gibson affronta la seconda ipotesi, quella della violenza, ma non esce fuori con un bel film. Con tutto l'immenso rispetto che ho per la figura di Ges¨ e il messaggio potente che ci ha portato.
Facendo un raffronto, il precedente film di Gibson alla regia (Bravehart) era decisamente migliore.
Credo che in The Passion ci si Ŕ attenuti fedelmente alla cruenza degli avvenimenti, pi¨ che nel film ambientato in Scozia: in Bravehart, tutta la scena della tortura Ŕ sapientemente fatta immaginare nei punti pi¨ duri (nella realtÓ Wallace fu pure castrato).
In The Passion non si immagina: si vede. Come richiede il grande pubblico.
Ma nel cinema questo non funziona sempre, a mio avviso.
Non posso narrare l'intero processo a Galileo in presa diretta: sarebbe da sbadiglio per lo spettatore. E secondo me artisticamente lo Ŕ anche The Passion: scontato, manca di tempi di rilassamento, di alti e bassi narrativi. Se c'Ŕ una cosa scontata per rendere drammatica una scena Ŕ l'uso di rallenty: in The Passion, se ne fa abbonda a dismisura, dall'arresto nell'orto dei Getsemani, ai chiodi della croce. Dove Ŕ l'inventiva?
Scadente seminare in qua e il lÓ dei mostrini da film dell'orrore di serie B.
Appare un film tutto "in salita", un costante "colpire allo stomaco", che non da tregua allo spettatore per riprendere fiato nella narrazione.
Per fare un esempio fuori dal contesto cinematografico, se nel parlare ad una persona in veritÓ urlo, sicuramente avr˛ massima attenzione dell'ascoltatore, quasi spaventato inizialmente dal mio urlare, ma poi anche la sua attenzione calerÓ: l'urlo diventerÓ una cosa quasi normale, e forse dovrei iniziare a bisbigliare per "ricatturarlo".
Il film di Gibson Ŕ un film quasi tutto "urlato". Terminate le scene iniziali dell'orto dei Getsemani, secondo me le pi¨ interessanti, per l'atmosfera della luce e le musiche in sottofondo, si inizia con il regista un percorso a senso unico, che fa risultare il film pi¨ come la passione di Rambo, che la passione di Ges¨.
Esagerato, ma non scioccante come immaginavo (in giro ci sono film sicuramente pi¨ sanguinolenti).
Non bastano i brevi flashback (altra cosa da salvare, per l'ottimo lavoro fatto dal direttore della fotografia, che ha ricostruito illuminazioni alla Caravaccio), di Ges¨ giovane che scherza con Maria (scena molto delicata), dell'ultima cena, l'episodio della lapidazione, per far riprendere fiato e ri-intrigare lo spettatore nella narrazione.

Come ho detto in apertura Ŕ un film da grandi numeri e dal grande business. Pure a Matera si "fregano le mani". Hanno giÓ organizzato gite turistiche sui luoghi del set: www.sassiweb.it
Un film che per alcuni si pu˛ anche non vedere, ma che comunque trovo utile per il grande pubblico, esclusivamente perchŔ ripropone un messaggio attuale e potente, in una societÓ come la nostra che ha difficoltÓ ad abbandonarsi al mistero e all'immaginazione (e per leggere la Bibbia ci vuole anche quella credo).
Il mistero oggi giorno Ŕ credibile solo se ci sono le immagini: Gibson ne offre in gran quantitÓ.
Nessuna critica sul linguaggio degli attori, che recitano in latino e aramaico: sono anzi interessanti e non si fatica a seguire il film.

Commenta la recensione di LA PASSIONE DI CRISTO sul forum

Recensione a cura di fromlucca - aggiornata al 27/05/2004

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di graziapino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name