Recensione l'eclisse regia di Michelangelo Antonioni Italia, Francia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione l'eclisse (1962)

Voto Visitatori:   8,52 / 10 (26 voti)8,52Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film L'ECLISSE

Immagine tratta dal film L'ECLISSE

Immagine tratta dal film L'ECLISSE

Immagine tratta dal film L'ECLISSE

Immagine tratta dal film L'ECLISSE

Immagine tratta dal film L'ECLISSE
 

Titoli di testa: al twist cantato da Mina sopravviene una musica estraniante, asettica, d'avanguardia (entrambe di Giovanni Fusco). E subito l'immagine s'apre compenetrata nell'eclisse sonora, in un silenzio sensuale, enigmatico - com'Ŕ sensuale ed enigmatico il miglior cinema di Antonioni - che segue ad una domanda avvenuta in precedenza, non udita.
Due corpi in una stanza, un ventilatore, nessuna parola. L'incomunicabilitÓ che s'interpone tra il pianeta donna e il suo astro.
Lei, Vittoria (ancora una volta Monica Vitti), si muove sinuosamente tra l'arredo e gli specchi. Lui siede, inerte, in attesa. E' la fine di una "avventura", cala nuovamente "la notte", i due corpi si sfiorano e s'allontanano automaticamente.

L'ottavo lungometraggio di Michelangelo Antonioni (ultimo della cosiddetta "trilogia esistenziale") si apre di nuovo sotto il segno del disamore.
Passano pi¨ di quattro minuti prima che il silenzio asfissiante sia rotto. Gli sguardi scivolano uno dall'altro. I discorsi deviano nel professionale. "Non lo so": Ŕ l'unica risposta accessibile.

Le tende s'aprono ad un paesaggio gelido, desolato (la fotografia, meravigliosa, Ŕ di Gianni Di Venanzo), di architetture rigide, di fronde impassibili. I due si calano sulla strada deserta, si rincorrono per qualche attimo, indolenti, si lasciano per sempre.

L'amore: l'incomunicabilitÓ tra le persone s'Ŕ insinuata a tal punto da toccare la superficie di questo sentimento; trovarne una breccia, riempirne l'interno col suo nulla fatto d'incomprensione, d'indifferenza, d'apatia.
Non Ŕ pi¨ solo il rapporto con la folla esterna a venire a mancare, ma Ŕ l'intimitÓ stessa della coppia a trovarsi coinvolta in un'inedia comunicativa che la smagrisce di quella passione e di quella intesa di cui dovrebbe alimentarsi.
Gli amanti appaiano manichini, eppure - quella di Antonioni Ŕ una poetica intellettuale ma profondamente sensibile - posseggono sguardi tristi, pensosi; hanno provato ad amarsi, a conoscersi, senza riuscirvi pienamente. Sono consci d'essere afflitti da questa malattia sociale che consuma i sentimenti.

Si passa dunque dall'inerzia di quell'addio fra un uomo e una donna, ad un nuovo deserto: quello della folla, nella borsa, luogo simbolo del dio-denaro. Ad un nuovo silenzio: quello del brusio, in una babilonia (dal punto stilistico sono eccezionali queste sequenze) di urla e gesticolazioni.
Vittoria vi passa disorientata, estranea, distaccata da tutto; vi incontra sua madre (neppure tra madre e figlia Ŕ residua una volontÓ di comprensione), immischiata in quell'ambiente cinico, frenetico, tumultuoso; vi incrocia quello che nel proseguo del film sarÓ il suo nuovo amore.

Il regista ferrarese esplora con grazia, la sua Ŕ una narrazione lenta, raffinata, che procede quasi sospesa tra la secchezza dei luoghi, attenta ad una sensibilitÓ che Ŕ insita della complessitÓ dell'universo femminile.

Vittoria vaga inquieta, assetata d'un senso indefinito di pienezza e di serenitÓ, e il suo disinteresse nelle cose materiali si manifesta nel suo soffermarsi a contemplarle con ritrosia, senza il desiderio di conoscerle, ma accontentandosi di osservarle da fuori, d'invaghirsene estemporaneamente per poi abbandonarle.
Lo stesso accade con le persone: ella cerca di colmare momentaneamente la propria insofferenza con gli interessi altrui. Simula un'escursione nell'esotico con due amiche, in quell'Africa illustrata dai souvenir e dai dipinti, dentro un appartamento; improvvisa un ballo tribale; si ritrova immersa infine nell'atra vacuitÓ notturna, nuovamente, nell'eclisse totale - in cui s'erge una statua come un marmoreo punto interrogativo - toccata dalla costellazione dei lampioni e sonorizzata dalla vibrazione di alcune aste metalliche.

Pi¨ ancora che nelle opere precedenti (pensiamo, per esempio, al paesaggio roccioso delle Eolie immerso nel Mediterraneo ne "L'avventura"), ne "L'eclisse" gli ambienti assumono aspetti assenti e metafisici, divengono siti non vissuti e dispersivi, inabitati, non imbevuti degli sguardi umani, specchi esteriori transitati appena dagli individui, ospiti spaesati di qualche momento, la cui vita non s'instaura nÚ trova penetrazione nella loro frequentazione.

Le stanze, la borsa, i quartieri dell'EUR, la cittÓ vuota, gli oggetti, hanno tutti un ruolo comune nella storia: di dare forma visibile al grigiore esistenziale, di Vittoria e dell'uomo di oggi, affascinato dal nulla e confluito in un traffico d'azioni prive d'uno scopo vivificatore.

Resta dunque come ultima Óncora l'affidarsi al caso, quel caso che in occasione d'una ingente somma di denaro persa dalla madre, permetterÓ a Vittoria di fare conoscenza di Piero (Delon), suo agente di borsa, soggetto dinamico, pratico, venale e opportunista.
Non Ŕ questo il tipo di uomo che saprebbe offrire quell'amore e quella serenitÓ che va ricercando Vittoria. Lo sa, e ne Ŕ consapevole: ma Ŕ scoraggiata, e vi si affida senza resistenza, e stancamente si lascia trasportare dal caso.

Cede all'illusione di questo amore che possiede in veritÓ l'arsura di un "Deserto rosso". Senza vita, senza passione, tedioso e asciutto come il paesaggio cittadino. I volti sorridenti s'assorgono, all'improvviso, in contemplazioni lontane, s'assentano profondandosi nel silenzio gli sguardi. Il gesto amoroso e il gesto indifferente si sovrappongono.
La possibilitÓ che la storia sia alimentata dall'opportunismo (di donnaiolo da parte di lui, e per via del debito di cui la madre Ŕ oberata nei confronti di Piero da parte di lei) getta nuova polvere sulla continuazione del rapporto. Giusto il tempo di qualche incontro, e all'ultimo appuntamento nessuno dei due si presenterÓ.
Dopo la breve schiarita d'una penombra senza sollievo, fa dunque ritorno l'eclisse, pertinace, irrisolvibile.

L'alienante finale Ŕ pervaso d'un immenso fascino segreto: la vicenda di Vittoria e di Piero si stempera nel vuoto; i due scompaiono, vengono re-inquadrati i luoghi che hanno ospitato il loro amore fugace, ora attraversati da estranei senza nome (le strisce pedonali del bacio rifiutato, il parco, il bidone dell'acqua dove era stato lasciato cadere qualcosa).
Un collage di quartieri deserti, un'infermiera che spinge una carrozzina (simbolo della purezza e serenitÓ smarrite?); e ancora: dure strutture, inquadrature inelastiche, squarci hopperiani; impalcature, fronde inerti, balconi spopolati; gente che aspetta, solitudine degli individui, isolamento dei luoghi... Sino a notte: lampioni s'accendono in silenzio... strade vagano in zone di mistero.

Commenta la recensione di L'ECLISSE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Ciumi - aggiornata al 23/11/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini
 NEW
unwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

1029373 commenti su 47620 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net