Recensione licenza di matrimonio regia di Ken Kwapis USA 2007

Recensione licenza di matrimonio (2007)

locandina del film LICENZA DI MATRIMONIO

Immagine tratta dal film LICENZA DI MATRIMONIO

Chi si Ŕ sposato con rito cattolico ci sarÓ sicuramente passato. Di che si tratta? Dei corsi prematrimoniali, itinerario di evangelizzazione e catechesi alla riscoperta della fede in cui si approfondiscono le proprietÓ intrinseche del matrimonio cristiano.

La citazione era d'obbligo perchÚ l'argomento del film Ŕ proprio un singolare corso prematrimoniale tenuto da padre Frank negli Stati Uniti e frequentato dai due coprotagonisti del film, giovani, carini, innamorati e quantomai diversi (lei figlia di famiglia borghese snob, lui molto pi¨ "normale").
Di primo acchito la situazione pu˛ sembrare alquanto realistica e decisamente poco cinematografica, ma quando il sacerdote organizzatore del corso Ŕ interpretato da Robin Williams tutto cambia. Il percorso di approfondimento si trasforma in una serie di avventure paradossali e divertenti che da una parte suscitano ilaritÓ ma dall'altra aiutano a riflettere.

Sembra che da un po' di tempo a questa parte la cinematografia USA, forse anche a causa di una mancanza di idee, stia cercando di fare proselitismo teocon con una serie di soggetti a favore di famiglia e figli (si inserisce nel filone anche il pi¨ recente "Molto incinta").
Padre Frank rischia di far saltare l'unione tra i due giovani carini e innamorati ma lo fa per una giusta causa; le prove a cui sottopone gli aspiranti sposi al limite dell'umana sopportazione vogliono cercare di far capire loro che il matrimonio non Ŕ una burletta ma una cosa serissima e destinata (si spera) a durare per tutta la vita.

Il ritmo della storia Ŕ frenetico, anche se non mancano i tempi morti che tolgono l'iniziale pepe alla commedia creando un'inevitabile noia.

I protagonisti sono tutti bravi e adeguati, dai due futuri sposi - che oltre alla carineria ci mettono anche bravura ed una buona dose di ironia - ai parenti di lei, cosý naturalmente snob e un po' perfidi al singolare chierichetto - aiutante del sacerdote, un ragazzino ciccione e saccente dal volto sinistramente pallido.

Una nota a parte per Robin Williams: l'attore negli ultimi anni ha visto appannarsi la sua verve comica prendendo parte a storie minori in cui il suo talento risultava decisamente appannato. In questa storia, Williams sembra essere a suo agio nel ruolo del luciferino sacerdote spaventa-sposi, ma comunque ancora decisamente lontano dalle sue migliori prove. Un Williams meno gigione e pi¨ al servizio della trama, trama che senza dubbio si basa moltissimo sulle doti dell'attore.

Tra alti e bassi la commedia ci regala un happy end da copione; se si ha altro da fare si pu˛ evitare benissimo di vedere questo film, ma se la giornata Ŕ andata storta, il lavoro non piace e fuori piove e fa freddo, due risate senza pretese possono senz'altro aiutare.

Commenta la recensione di LICENZA DI MATRIMONIO sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 22/11/2007