Recensione mad in italy regia di Paolo Fazzini Italia 2012

Recensione mad in italy (2012Film Novità

locandina del film MAD IN ITALY

Immagine tratta dal film MAD IN ITALY

I sogni di Davide (Gianluca Testa) sono tormentati da visioni angoscianti: la sua mente inizia a cedere, mentre la sua vita sembra essere a un punto morto. La provincia lo isola dal mondo e la crisi economica gli impedisce di realizzarsi professionalmente. Mentre cerca inutilmente un nuovo posto di lavoro - e un posto nel mondo, Davide si prende a suo modo cura della ragazza che tiene legata in casa (Eleonora Bolla), alternando momenti di gentilezza a scene di violenza psicologica e fisica, in una spirale di crescente ed ineluttabile follia...

La cosa che resta impressa di "Mad in Italy", lungometraggio d'esordio di Paolo Fazzini, Ŕ il tentativo dichiarato nei primi minuti di coniugare il film di genere con il racconto delle aberrazioni sociali che in tempi difficili fanno spesso emergere il lato pi¨ oscuro della natura umana. Il fatto che tale incipit resti impresso - non solo a livello tematico, ma anche cinematografico - deriva non tanto dalla sua originalitÓ, quanto dal fatto che tali promettenti presupposti vengano completamente disattesi: passato il primo quarto d'ora, in cui incubi e visioni che sembrano uscire dai migliori horror orientali consentono di costruire una cornice accattivante ad una storia tutta italiana di disagio giovanile, incomunicabilitÓ e malcostume, si finisce in una storia di cronaca nera di provincia, che da metafora dell'impossibilitÓ di dialogo (tra classi sociali, tra sessi, tra generazioni) diviene semplice narrazione, derivativa nella forma e deludente nei modi: duole dirlo, ma il livello della recitazione e dei dialoghi, che risente evidentemente del budget contenuto, ricorda le peggiori fiction della televisione pubblica. La totale mancanza di autenticitÓ nelle interpretazioni (a partire da quella del protagonista Gianluca Testa) affonda il film dopo le prime battute, nonostante il montaggio tenti in tutti i modi di salvare il salvabile.

I problemi sono tanti: innanzitutto, nessuno, nemmeno autori del calibro di Daniele Luchetti e Paolo Virzý, Ŕ riuscito sinora a dare una rappresentazione soddisfacente di questi anni di crisi, indugiando pi¨ nella rappresentazione melodrammatica che in una sintesi vera (da un artista ci si aspetta una visione, una proposta, non solo una rappresentazione: per quello ci sono i telegiornali). Il problema della disoccupazione Ŕ un tema sfruttato - sempre male - e "Mad in Italy" non fa eccezione. L'alienazione e la cattiveria che sembrano permeare la societÓ italiana sono una tematica importante, che viene per˛ un po' svilita dalla scelta di raccontare comunque la storia di uno psicopatico all'interno di un episodio di cronaca nerissima. La risoluzione - comunque non banale - della trama del rapimento diviene l'unica conclusione di un film che gettava molti presupposti interessanti e che abbandona troppo presto tutte le idee migliori.

A Paolo Fazzini va dato atto di aver messo in campo una propria idea di cinema in un panorama che non sa pi¨ collocare film "ibridi", purtroppo il risultato conferma anche che il cinema italiano ha bisogno di uno scatto in avanti a cui prodotti come "Mad in Italy" non possono contribuire in alcun modo.

Commenta la recensione di MAD IN ITALY sul forum

Recensione a cura di JackR - aggiornata al 10/07/2013 17.04.00

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magica
brimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legale
maestromagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta
your name