Recensione marilyn regia di Simon Curtis Gran Bretagna 2011

Recensione marilyn (2011)

locandina del film MARILYN

Immagine tratta dal film MARILYN

"Even when you died, and the press still hounded you
all the people had to say was that Marylin was found in the nude"
(Elton John, Candle In The Wind)

1956: Marylin Monroe (Michelle Williams) viene scelta per il ruolo della protagonista da Sir Lawrence Olivier (Kenneth Branagh) per la trasposizione cinematografica di "The Sleeping Prince". Il giovane aiuto regista Colin Clarke (Eddie Redmayne), al suo primo incarico nel mondo del cinema, Ŕ l'unico che riesce a stabilire un contatto umano con Marylin, finendo inevitabilmente per innamorarsene. Mentre il comportamento poco professionale di Marylin mette a dura prova la pazienza del regista e del resto del cast, Colin e Marylin vivono un'intensa, inattesa settimana.

Avvertenza: chi scrive manifesta i sintomi di una profonda idiosincrasia per tutti i film "tratti da storie vere". Poco senso inoltre si ritiene abbiano soprattutto le trasposizioni di fatti di cronaca giÓ documentati audiovisivamente (un esempio su tutti: "Frost contro Nixon" di Ron Howard, un'inutile riproposizione di un evento disponibile su youtube).

Una particolare categoria di film tratti da una storia vera Ŕ quella dei biopic. La messa in scena della vita privata di personaggi famosi Ŕ un inganno dichiarato nei confronti dello spettatore, perchŔ il filtro operato dagli autori tradisce per forza di cose la veritÓ dei fatti e delle persone. Si sceglie arbitrariamente una parte della vita del personaggio famoso (lasciando ai cartelli in coda una fugace descrizione del resto), si apportano correzioni a scopo drammatico e si lascia che attori pi¨ o meno bravi forniscano la loro versione di un'altra persona (che Ŕ ben diverso da dare vita ad un personaggio). Il tono dei biopic tende spesso a ricadere in due categorie, l'agiografia o (spesso e volentieri) il gossip, oscillando tra la costruzione del mito e la sua decostruzione, l'ostinata ricerca di particolari scabrosi nella vita degli artisti, nell'intento pretestuoso di creare paralleli tra la sfera privata dell'artista e la sua opera. I personaggi pubblici spesso nascondono (non sempre volutamente) la propria vera natura dietro una facciata creata ad uso e consumo dei fan e dei media. La ricerca dei confini tra i due mondi Ŕ spesso argomento di libri e film "rivelazione".

Marylin Monroe Ŕ l'icona per eccellenza, la star per antonomasia, il pi¨ grande esempio di sproporzione tra meriti artistici e dimensione del mito. Niente, nemmeno il tempo, ha scalfito il mito di Marylin, modesta attrice con il talento di illuminare qualunque fotogramma semplicemente essendo nell'inquadratura. Una dote ai limiti del sovrannaturale, impossibile da fingere o da imitare.

Norma Jean Baker Ŕ la candela nel vento cantata da Elton John. E' lei che morý, nel 1962, Ŕ lei che visse un'esistenza tormentata all'ombra della propria immagine pubblica. E' lei che non ricordava le battute, che faceva impazzire colleghi e registi con un comportamento tutt'altro che professionale, che usava pillole per dormire e pillole per restare sveglia. La morte prematura le ha risparmiato la vecchiaia e l'ha consegnata al mito di chi resta giovane per sempre, come James Dean, Jim Morrison, Heath Ledger, fondendola per sempre con il suo alter ego pubblico. Il prezzo della vita eterna Ŕ che il ricordo della sua immagine oscurerÓ sempre quello della sua essenza. Tutti gli aneddoti che sono stati svelati sulla vita privata di Marylin hanno contribuito a mantenere vivo l'interesse e a sollevare dibattiti sul cinismo dello star system soprattutto nei confronti degli artisti emotivamente fragili, lasciati in pasto ai media e a sfruttatori di professione. Chi fosse realmente Norma Jean Baker lo pu˛ sapere solo chi l'ha conosciuta. Agli altri restano i ricordi e le testimonianze, ma quanto possiamo dire di una persona basandoci solo sulla descrizione altrui? Se impersonare Marylin Ŕ una missione impossibile, impersonare Norma Jean Ŕ un atto di arbitraria costruzione drammatica che non ha nulla a che vedere con la realtÓ ed Ŕ importante non dimenticarlo mai durante la visione di un film come "My Week with Marylin" (che di filtri alla realtÓ dei fatti ne applica molteplici, essendo "la trasposizione di un libro basato su ricordi").

Su queste premesse, le infinite discussioni sulla somiglianza di Michelle Williams" con Marylin Monroe sembrano davvero lasciare il tempo che trovano e buone solo a scopo promozionale. La Williams Ŕ bravissima, se non si pensa al doppio personaggio che sta interpretando. Incapace (ma non per suoi demeriti) di replicare lo charme magnetico di Marylin Monroe oltre il trucco e i movimenti, perfetti, l'attrice offre anche una sua interpretazione convincente di un'anima tormentata, stordita da farmaci, forse incapace di proteggersi, forse incredibilmente furba, schiava e padrona allo stesso tempo del suo entourage. Si era parlato di Scarlett Johansson e Amy Adams quali alternative. Difficilmente avrebbero fatto meglio della Williams.

L'argomento Ŕ chiaramente centrale per l'analisi del film e non poteva essere evitato, ma ognuno pu˛ a buon diritto dire la sua e stare o meno al gioco. Per il resto si pu˛ essere pi¨ obiettivi: "My Week With Marylin" Ŕ un film di pregevole fattura, nobilitato da un cast eccellente (su tutti Kenneth Branagh nei panni di Olivier, ma anche Emma Watson, Julia Ormond, Dominic Cooper e Judy Dench) e da uno script brillante, che pu˛ fallire nel raccontare credibilmente Marylin, ma non fallisce nell'intrattenimento e nella rappresentazione del mondo del cinema di quegli anni lontano da Hollywood ("Il Principe e la Ballerina" fu girato ai Pinewood Studios). Tratto dalle memorie di Colin Clarke ("The Prince", "The Showgirl and Me" e "My Week with Marilyn"), il film offre una interessante rappresentazione della vita sul set, delle star, di un cambio generazionale imminente, delle maestranze, delle figure di agenti e parassiti che iniziavano a gravitare intorno a celebritÓ spremute in maniera disumana fino all'ultimo dollaro.
Marylin Ŕ presentato come un personaggio ambiguo: talora sembra fragile e completamente dipendente da figure come la sua celebre acting coach Paula Strasberg (che mand˛ su tutte le furie Sir Lawrence Olivier), altre volte dÓ l'impressione di essere perfettamente a conoscenza del suo fascino e del suo potere di persuasione. La sceneggiatura non decide per l'una o l'altra versione di Marylin e neanche il pubblico ci riesce. In questo, l'immedesimazione con il giovane protagonista Ŕ totale, anche e soprattutto se si pensa che il racconto Ŕ basato sui ricordi e dunque sulla percezione che Colin, ingenuo ed inesperto, aveva di Marylin (influenzata peraltro in maniera decisiva dal suo immediato innamoramento).

Lo script di Adrian Hodges e la regia di Simon Curtis non cedono alla tentazione di concentrarsi su Marylin. Tutto viene mostrato sempre dal punto di vista di Colin (a parte alcuni eventi pubblici), anche se, come protagonista, non solo Ŕ un po' statico, ma Ŕ anche comprensibilmente oscurato dal personaggio della diva americana, intorno alle cui intemperanze si sviluppa ogni evento. Il punto debole del film Ŕ proprio questo: tutto ruota intorno ad un personaggio (Marylin) che fondamentalmente non funziona a dovere proprio nel trasferire al di qua dello schermo il magnetismo che sapeva stregare Lawrence Olivier come fosse l'ultimo aiuto regista. Al pubblico non resta altro a cui appigliarsi: nÚ Colin, nÚ tantomeno la riuscita del film sono infatti elementi altrettanto importanti.

Il gradimento di questo film dipende, in ultima analisi, da pi¨ fattori. Chi cercherÓ Marylin Monroe, non la troverÓ mai (peraltro, la scelta Ŕ netta: Michelle Williams recita anche i ciak del film e le foto dei titoli di coda, non Ŕ stato usato materiale d'archivio). Chi cerca Norma Jean la troverÓ (?) sepolta sotto strati di mistificazioni. Chi ama i retroscena dei film, si gusterÓ i dolori di Lawrence Olivier che voleva sedurre Marylin e si trov˛ a dirigere un set impossibile, salvo assistere poi nei giornalieri, incantato come uno spettatore qualunque, ad un mito che prendeva vita.

Pi¨ di ogni altra cosa questo film fa venire voglia di rivedere "A Qualcuno Piace Caldo" o "Quando La Moglie Ŕ in Vacanza" ed innamorarsi di nuovo, come sempre, di Marylin Monroe. E' un merito non da poco.

Commenta la recensione di MARILYN sul forum

Recensione a cura di JackR - aggiornata al 25/05/2012 15.35.00

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa