Recensione masters of horror: jenifer - istinto assassino regia di Dario Argento USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione masters of horror: jenifer - istinto assassino (2005)

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (116 voti)6,23Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

Immagine tratta dal film MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

Immagine tratta dal film MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

Immagine tratta dal film MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

Immagine tratta dal film MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

Immagine tratta dal film MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO
 

Dario Argento nel lontano 2005 decide di partecipare al "Master of horror", una serie televisiva in cui i grandi registi del passato (Joe Dante, Tobe Hooper, John Carpenter) cercano di rinnovare il genere horror e rispolverare vecchi miti cinematografici.

Per il regista di "Suspiria" e "Profondo Rosso" è già iniziato un inarrestabile declino, basti pensare al ripugnante "Il fantasma dell'opera", fine anni 90, sfigatissimo horror con Asia Argento. Questo declino raggiungerà il suo culmine nel 2007 con "La madre" e nel 2012 con "Dracula 3D".
L'attività di Argento non si è fermata, ma la sua carriera decisamente sì. Dell'ultimo decennio si salva unicamente il thriller "L'uomo senza sonno" (2001).

Jenifer è la protagonista del suo film, ragazza orribilmente deforme, con un volto mostruoso (occhi infossati senza pupille, bocca squadrata e lacerata, pelle giallastra e rugosa), che viene salvata da un poliziotto mentre un uomo tenta di decapitarla con un'accetta.
Da questo momento in poi fra la sfortunata ed il police-man nascerà una storia d'amore con profonde tinte erotiche. L'uomo, Frank Spivey, avendo a cuore il destino di questa ragazza (affetta peraltro da turbe psichiche) decide di ospitarla nella sua casa, dove vive con la famiglia (la moglie e i due figli). Sarà una scelta sbagliata perché Jenifer non è la ragazza docile, vittima di crudeltà come sembra: è un mostro pure interiormente.

Dietro quel volto perennemente piangente e nascosto da lunghi capelli biondi stile "sadako" ,Jenifer nasconde un segreto allucinante e macabro: è un'assassina cannibale, che uccide chiunque le capiti a tiro (prima il gatto, che viene spolpato e privato del suo intestino tenue, poi la bambina, figlia del poliziotto).
Questo quadro generale la fa assomigliare ad un mostro cannibale stile "Antropophagus", ma frequenti sono i richiami al "cannibal movie" della storia cinematografica, che ha avuto successo grazie al regista Ruggero Deodato.

Inutile dire che Argento conserva idee originali e innovative e che nelle sue pellicole mette sempre piacevoli citazionismi ai B-movie anni 80 (oppure più vecchi), che tutto sommato funzionano se l'obbiettivo di master of horror è quello di omaggiare un certo cinema passato.
Ma la realizzazione di questa pellicola dal taglio televisivo, che dura poco più di 50 minuti, lascia davvero a desiderare e ci fa chiedere se il regista abbia perso la bussola, la bravura, il talento che lo portava un tempo a realizzare capolavori indiscutibili.

Ispirato ad un fumetto pulp e scritto da Steven Weber, che veste (anche) i panni del poliziotto Frank, Jenifer presenta troppe incongruenze narrative ed è così prevedibile che lo spettatore intuisce il finale dopo i primi 20 minuti. Ci sono moltissimi buchi di sceneggiatura (non si sa ad esempio che fine faccia la famiglia del protagonista, dopo che va a vivere con Jennifer nella casa sperduta del bosco) che mostrano un lavoro gravemente superficiale, se non addirittura grossolano, nel costruire uno script che abbia un senso logico.

Argento si siede sugli allori: sapendo che il suo film ha un taglio televisivo, non si preoccupa di creare un ritmo incalzante, né di dare l'effetto sorpresa, appiattendo la visione con scene di sesso ripetitive. Per carità, è bravissimo nel riprodurre con quel tocco di realismo scene splatter e sanguinolente, ma nel complesso ha fatto un lavoro insufficiente, poco entusiasmante, privo completamente di tensione (se è quella che cercate, allora andate a vedere altri film).

Buoni gli effetti speciali e la colonna sonora, mentre sono gravemente insufficienti le recitazioni dei personaggi, i quali non si impegnano minimamente a trasmettere il giusto pathos (la scena del pianto da parte di Steven per la morte della figlia è recitata malissimo, patetica e ridicola). L'unica che reciti davvero è Jenifer, ma, avendo turbe mentali, non parla mai e viene inquadrata spesso di spalle.
E' evidente come dietro questa pellicola ci sia un messaggio simbolico ad interpretazione libera: la donna, contando sulla sua bellezza fisica, riesce a sedurre l'uomo e a manipolarlo come se fosse un burattino; profonda l'antitesi, secondo cui l'uomo, pur avendo forza fisica, è ingenuo e psicologicamente debole, mentre la donna può contare sull'astuzia femminile e manipolatrice. Jenifer assomiglia molto ai personaggi epici di Circe e Didone perché riesce a coinvolgere in un vortice d'amore l'uomo, rendendolo vittima di una prigione interiore senza via d'uscita.

La profondità che si può celare dietro questo lungometraggio di 50 minuti non basta a rendere la visione di Jenifer piacevole e gradevole. Troppi gli errori, brutta la messa in scena e la recitazione. Ci si chiede se Argento mai rinascerà artisticamente, ma la risposta è sempre "No, ormai ha fatto il suo tempo".

Commenta la recensione di MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di dubitas - aggiornata al 06/05/2013 16.04.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066482 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net