Recensione mystic river regia di Clint Eastwood USA 2003

Recensione mystic river (2003)

Miglior attore protagonista (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

locandina del film MYSTIC RIVER

Immagine tratta dal film MYSTIC RIVER

Con questo film dall'atmosfera classica ed elegante, il veterano del cinema Clint Eastwood, oltre a conquistare meritatamente pi¨ di una nomination agli Oscar, afferma definitivamente la sua maestria come regista: maestria acquisita grazie alla lunga esperienza dall'altra parte della macchina da presa e, per questo, caratterizzata dalla capacitÓ di fondere in modo originale generi e tematiche.
La trama di Mystic River, pur presentandosi come quella di un thriller, si sviluppa attraverso temi sociali di grande importanza e con uno sguardo sempre attento alla psicologia, assumendo cosý uno spessore particolare, mai banale nÚ opprimente. A detta dello stesso regista, il film racconta "la perdita dell'innocenza" da parte di tre bambini, il cui destino viene brutalmente segnato da una societÓ corrotta ed ipocrita, che irrompe indisturbata nella loro vita in un quartiere povero della periferia di Boston.

In questo microcosmo diviso dal resto del mondo dal "Mystic River", fiume testimone di crimini e di dolore, infatti, le vite di Jimmy, Sean e Dave incrociano quasi inevitabilmente gli orrori della societÓ moderna, quali violenza, delinquenza e pedofilia, che li accompagneranno come un incubo ad occhi aperti lungo tutta la loro esistenza. Sovrastato da un inquietante ed oscuro alone di fatalismo, il dramma dei protagonisti mostra come sia impossibile sfuggire al proprio passato ed alle proprie colpe, che continuano ad inseguire il reo fino ad una dolorosa espiazione; nÚ il denaro nÚ la religione, la cui ipocrisia Ŕ sottolineata dall'appariscente presenza del simbolo della croce su personaggi appena macchiatisi di delitti efferati, potrÓ salvare i colpevoli dalle conseguenze delle loro azioni. Parallelamente, il film mostra le terribili ripercussioni della violenza che, lungi dall'esaurirsi nel singolo atto, alimenta un vortice che coinvolge nella sua furia anche le persone amate e gli innocenti: violenza e crudeltÓ sono "come i vampiri" che con il loro morso trasformano anche le loro vittime in non morti e "ti restano dentro". A queste tematiche se ne aggiungono altre, come la diffusione delle armi e l'importanza della famiglia, che arricchiscono il senso di una storia tragica ma, purtroppo, realistica e mai patetica.

I sentimenti di disperazione, angoscia, rabbia e smarrimento, infatti, prendono vita con naturalezza sulla fisionomia di attori dall'espressivitÓ sconvolgente come Sean Penn e Tim Robbins; l'impeccabile performance di un cast di eccezione, tuttavia, Ŕ valorizzata dalla regia attentissima e introspettiva, che con chiaroscuri, flashback e colori riesce a creare un clima di emotivitÓ schiacciante ed affascinante. Eastwood, infatti, riesce a creare un'incredibile empatia tra i personaggi e lo spettatore, permettendo a quest'ultimo di vivere tutte le loro emozioni pi¨ drammatiche, sconcertanti ed anche irrazionali: dal puro dolore al dubbio logorante, all'ossessione, alla vendetta. Inoltre, a conclusione di questa storia densa di riflessioni sia sul sociale che sulla stessa natura umana, un inquietante finale dalle molteplici interpretazioni (molti vi hanno riconosciuto tanto una citazione da "Il Padrino", quanto un richiamo alla tragedia shakespeareiana) lascia aperte molte domande sul vero senso della giustizia.

Commenta la recensione di MYSTIC RIVER sul forum

Recensione a cura di Noxia - aggiornata al 09/02/2004

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien