Recensione paycheck regia di John Woo USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione paycheck (2003)

Voto Visitatori:   6,12 / 10 (129 voti)6,12Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PAYCHECK

Immagine tratta dal film PAYCHECK

Immagine tratta dal film PAYCHECK

Immagine tratta dal film PAYCHECK

Immagine tratta dal film PAYCHECK

Immagine tratta dal film PAYCHECK
 

In cambio di grandi quantità di denaro Michael Jennings lavora per società di alta tecnologia e tutto quello che fa per queste viene cancellato dalla sua memoria, fino al giorno in cui qualcuno tenta di incastrarlo, ma non si ricorda il perché. Per risolvere l'enigma dispone solamente di una busta contenente oggetti apparentemente insignificanti e la sua donna, di cui, però, non ha memoria.

Mediocre. Iniziamo col dire due cose. La prima è che questo tipo di film non è adatto a John Woo, come ha lui stesso ammesso. La seconda è che il progetto è stato preso da quest'ultimo quando il film era già in lavorazione da parte di un altro regista che è stato silurato dalla produzione senza troppi complimenti.

Ma veniamo al film in questione.
La pellicola è abbastanza coinvolgente nella prima mezz'ora dove vengono stese le basi della storia, ma col passare dei minuti diventa sempre più estenuante continuare la visione e se anche si lascia guardare ci sono cattive indicazioni dietro l'angolo, infatti l'occhio cade molto spesso sull'orologio.
Il regista naturalizzato americano ha svolto il compitino con diligenza, senza eccedere, senza strafare, dimostrando che anche lui come molti altri sta attraversando un periodo di crisi nera (come tutto il cinema d'altronde). Le scene di azione sono girate rozzamente, e questo è un punto molto dolente, in quanto dall'autore di "The Killer, A better Tomorrow e Face Off" è lecito aspettarsi molto, molto di più. La sua mano in pratica non si vede mai, anche perché probabilmente ha cercato di imitare troppo Hitchcock, non limitandosi solamente a citarlo ma bensì cercando sfrontatamente di copiarlo (anche i suoi fan dovranno ammettere, con tutto il bene che possono volergli, che il paragone non esiste), cosa impossibile, strutturando il film come un tipo di nuovo "Intrigo Internazionale", ed anche se Woo non è uno alle prime armi ed ha dimostrato più volte di saperci fare, non doveva cadere in questa trappola.

Molto male gli attori, certamente non coadiuvati dalla sceneggiatura che è il solito super polpettone trito e ritrito. Secondo me ultimamente il lavoro degli sceneggiatori non è più quello di scrivere ma quello di fare collage e saccheggiare quanto più possibile da copioni già esistenti. Ritornando alle valutazioni, Ben Affleck esprime i sentimenti di una statuetta di pietra e risulta alquanto fastidioso vederlo ancora in pellicole di un certo livello in quanto fa diminuire la media di almeno un punto, Uma Thurman dopo aver dimostrato di essere una grande attrice in Kill Bill di Tarantino (ed anche una bella donna...) ha deciso di prendersi una pausa di riposo (molto probabilmente stimolata dall'effetto Affleck) la cui prestazione però, al confronto con l'attore californiano è da oscar.
Sufficiente Aaron Eckart.

La pellicola a mio parere merita un cinque.
Da vedere per passare una serata con gli amici, ma se Vi aspettate di vedere un filmone alla John Woo o simile ai film di Hitchcock o peggio ancora lo volete guardare perché Dick è il vostro autore preferito, allora andate a vedere qualcos'altro.

Commenta la recensione di PAYCHECK sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di niko - aggiornata al 26/03/2004

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net