Recensione set it off - farsi notare regia di F. Gary Gray USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione set it off - farsi notare (1996)

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (4 voti)6,50Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE
 

Felix Gary Gray, newyorchese classe 1969, è un regista di videoclip e di film, oltre a essere produttore cinematografico. Tra le sue pellicole più note si annoverano: "Il Negoziatore", "The Italian Job", "Be Cool" (di cui è anche produttore) e il più recente "Giustizia Privata". Ha collaborato con musicisti come Outakast, Jay-Z e Babyface.
Nel 1996 dirige "Set it off" una pellicola (passata quasi inosservata in Italia) che racconta la storia di quattro ragazze afroamericane che tentano di acquistare maggior sicurezza in loro stesse e prendere così il controllo della propria vita senza farsi trasportare da essa. Cosa quest'ultima che troppo spesso accade nel loro quartiere di nascita alla periferia di Los Angeles.

Le protagoniste del film di F. Gary Gray non rinunciano ai voli pindarici tipici della giovinezza e soprattutto dettati da una realtà forzata, imposta, chiusa. Le quattro protagoniste arriveranno a sublimare l'istantaneità di un pensiero che frequentemente può attraversare la mente umana, quanto mai in questo periodo di crisi economica e sociale, come quello che il mondo sta affrontando: per questo il film risulta ancora attuale nonostante gli anni trascorsi.

Le quattro giovani donne sono protagoniste del loro dramma, hanno spazzato via fin da piccole le ingenuità e le illusioni, hanno strappato il pirandelliano cielo di carta molto presto , diventando dure nei confronti dell'altro, di se stesse e della vita. Esse non accettano la loro condizione di nascita, per questo le elusioni dalle comuni normative sociali divengono una trasgressione quasi ineluttabile.
Il film sprigiona amarezza e forte senso d'impotenza almeno nella parte iniziale, quando a Stony (Jada Pinkett Smith), donna responsabile, materna, apparentemente fragile ma internamente molto forte, viene ucciso erroneamente dalla polizia il fratello, con il quale lei si è sempre comportata da genitore. In tale frangente il suo autocontrollo inizia a vacillare e soprattutto quest'atto violento è l'avvio della sua ribellione a quel mondo cui si era sempre piegata, a quelle regole del gioco pesantemente e dignitosamente rispettate.
Quel fulmineo affacciarsi della morte nella sua esistenza apre una breccia nel suo quotidiano, dà a quel gesto uno spessore che palesa l'esistenza di un significato resistente all'automatismo, un confronto di lei vivente con la sua mortalità.

T.T. (Kimberly Elise) giovane madre, timorosa, incerta e delicata, muta il proprio atteggiamento inizialmente quando le viene tolto il bambino dai servizi sociali, dopo che lei lo aveva portato sul luogo di lavoro poiché non poteva permettersi una baby-sitter; ma i suoi timori e i suoi scrupoli cominciano a vacillare in maniera più efficace in seguito, quando assapora l'idea di poter avere il denaro per riscattare la sua vita e quella di suo figlio.

Frankie (Vivica A. Fox) è un personaggio in divenire, è il primo che il regista fa conoscere al pubblico: è una donna in carriera che viene, in questa sua corsa lavorativa, ostacolata dal pregiudizio, dunque è una donna delusa e dallo spirito vendicativo.

Cleo (Queen Latifah) è il personaggio da subito più ribelle, intransigente, carismatico e apparentemente fin troppo egocentrico.

Dopo la presentazione delle protagoniste e del loro abituale stile di vita si passa a una sequenza più ritmata, composta dalla piena rinuncia alla propria onestà che comporta il procurarsi armi da fuoco, il rubare automobili per raggiungere l'obiettivo, ossia quello delle rapine in banca, cosa che appare come la soluzione ideale alle proprie esistenze di stenti.
Il regista ci guida per mano nel quartiere e nella realtà delle protagoniste, facendoci vedere il trascorrere delle giornate tra musica hip-hop, alcol e fumo; le serate di lavoro nell'impresa di pulizie del viscido Luther (Thomas Jefferson Byrd): il tutto mostrato con una regia piatta e priva di guizzi, ma certamente descrittiva e lineare.

Il film è disomogeneo nella scrittura, passa da forti momenti di azione, adrenalinici, soprattutto quelli che riguardano le rapine in banca e il successivo batticuore e senso di potere dovuto alla riuscita del colpo e alla visione delle banconote; alternati ad altri molto lenti e drammatici come lo sviluppo del personaggio di Cleo, la morte del fratello di Stony, la scena in cui viene strappato dalle braccia materne il piccolo figlio di T.T.; ad altri ancora eccessivamente sdolcinati come gli incontri sentimentali tra Stony e Keith (Blair Underwood), un lavoratore onesto che la donna incontra per la prima volta in occasione di un sopralluogo all'interno della banca nella quale lui è impiegato.

Il regista e gli sceneggiatori ,Takashi Bufford, Kate Lanier, non sembrano aver scelto nettamente uno stile e il mix che è frutto di tale indecisione non figura totalmente convincente. La scena "parodia" de "Il Padrino" ne è un palese esempio. I momenti più drammatici del film sono analizzati in maniera forte, spietata e altresì eccessivamente fuori da ogni senso comune. Sceneggiatori e regista sembrano calcare eccessivamente la mano su momenti strazianti per giustificare le azioni criminose delle quattro donne. Cosa questa che si ripete nella sequenza finale in qualche misura debitrice a "Thelma e Louise" di Ridley Scott.

La scelta delle inquadrature è piuttosto convenzionale, così come la fotografia e il montaggio. Un film più televisivo che cinematografico. Una pellicola non imprescindibile. Per quanto riguarda gli attori offrono tutti prove dignitose ma hanno sicuramente sfruttato al meglio le loro doti artistiche in altri frangenti.

Commenta la recensione di SET IT OFF - FARSI NOTARE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di foxycleo - aggiornata al 14/06/2011 17.10.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058905 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net