Recensione star wars: episodio iii - la vendetta dei sith regia di George Lucas USA 2005

Recensione star wars: episodio iii - la vendetta dei sith (2005)

locandina del film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Immagine tratta dal film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Ce n'Ŕ voluta per arrivare al dunque, per capire cioŔ come il Jedi "prescelto" Anakin Skywalker abbia ceduto al famoso "lato oscuro" e si sia trasformato nel malefico Darth Vader (Lord Fener in italiano). Tranquilli, se eravate tra quelli che si chiedevano il perchÚ di quella maschera, di quel respiro affannoso, di Yoda eremita, della fine degli Jedi, di quella bestia orripilante di Chewbacca, tutte le domande troveranno qui risposta. La questione per˛ non Ŕ tanto questa, quanto piuttosto se le risposte valgono le domande. E la risposta Ŕ no! O almeno non del tutto.

Ultimo episodio di una trilogia inutile per i primi due terzi, "La vendetta dei Sith" risulta senza dubbio migliore rispetto agli altri in quanto, avvicinandosi all'obiettivo inseguito da troppo lontano, a giocare un ruolo preponderante Ŕ il fattore nostalgia, di chi il primo Star Wars se lo ricorda bene. Ecco allora che i nodi vengono al pettine e il tanto sospirato aggancio tra passato e futuro avviene, con un piccolo brivido che passa lungo la schiena quando nel finale ci ritroviamo in un paesaggio lunare noto, con un igloo e due soli all'orizzonte, i due gemelli separati alla nascita, Luke e Leila, la Morte Nera in costruzione, Lord Fener nella posizione che gli spetta, dritto e a braccia conserte. Ma legami affettivi a parte, l'ultima fatica di Lucas delude per la superficialitÓ della trama e la semplicistica riduzione degli snodi narrativi cruciali ad eventi isolati e privati: scopriamo cosý che la congiura che coinvolge l'intera federazione interstellare Ŕ giostrata e messa in atto da un solo personaggio che di nascosto la fa in barba a tutti, e che l'attrattiva del maligno non Ŕ poi cosý attraente, visto che il prode Anakin vi cede pi¨ a fin di bene che di male, come se Lucas non se la fosse sentita di spingere il pedale fino in fondo (magari qualcuno avrebbe potuto accusarlo di immoralitÓ!) e abbia pertanto deciso di lasciare una traccia di umanitÓ nel suo eroe. Insomma il tutto si svolge in maniera molto casalinga e contingente, a dispetto della pretesa di universalitÓ che la vicenda pretende di possedere, dimostrando il fallimento di Lucas come narratore, incapace di infondere alla sua storia una dimensione corale di ampio respiro.

Di positivo resterÓ il senso di tragedia che incombe sull'esistenza di Anakin e i duelli finalmente epici, quello tra Yoda e Palpatine ma soprattutto quello tra Obi-Wan e il pi¨ dotato allievo, con il maestro che pur consapevole della propria inferioritÓ affronta il nemico in nome della lealtÓ, della giustizia, dello spirito di sacrificio che Ŕ nel codice morale di ogni Jedi.

E qui, sul celebre tema scritto da John Williams, la saga si conclude. Speriamo definitivamente. Come speriamo che, a sessant'anni suonati, George Lucas la smetta definitivamente di giocare con astronavine, raggi laser e ridicoli mostriciattoli pelosi. E' tutta la vita che non fa altro. E pensare che c'Ŕ ancora chi lo chiama genio...

Voto: 5 e mezzo

Commenta la recensione di STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH sul forum

Recensione a cura di mirko nottoli - aggiornata al 06/06/2005

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamethole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien