Recensione terminator 3 - le macchine ribelli regia di Jonathan Mostow USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione terminator 3 - le macchine ribelli (2003)

Voto Visitatori:   5,93 / 10 (322 voti)5,93Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Immagine tratta dal film TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Immagine tratta dal film TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Immagine tratta dal film TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI
 

Terzo capitolo della saga action-fantascientifica creata da Cameron, esordio nel lontano 1984 con il primo Terminator, seguito nel 1991 da Terminator 2 - Il giorno del giudizio. Si tratta certamente di una saga di culto, entrata nell'immaginario cinematografico grazie ad una trama originale e alla potenza delle immagini di Cameron, ad effetti speciali sempre innovativi e naturalmente ad Arnold Schwarzenegger, che grazie al personaggio di Terminator è divenuto negli anni '80 una vera icona del cinema d'azione.
Il 2003, a distanza di dodici anni, ci riporta dunque nelle atmosfere apocalittiche della serie con questo Terminator 3 - Le macchine ribelli, pellicola attesissima e che ha destato la curiosità dei fans di Schwarzenegger, ritrovatosi sul set a 56 anni d'età a interpretare di nuovo il T-800.

La trama cerca di ricollegarsi al secondo film, e ci propone la situazione successiva a quegli eventi: John Connor (Nick Sthal), ormai adulto, dopo la morte di sua madre, vive nell'underground cittadina, ridotto a ladruncolo costretto a rubare per sfamarsi. Non ha un nome, non ha documenti, non è registrato da nessuna parte, il tutto per evitare che i suoi nemici del futuro possano localizzarlo. Ma al proprio destino non si sfugge: un altro terribile cyborg, il TX (Kristanna Loken) questa volta dalle sembianze femminili, viene di nuovo catapultato nel passato allo scopo di individuare e uccidere John Connor e i suoi futuri luogotenenti della Resistenza contro le macchine. Ma anche questa volta, un altro cyborg del vecchio modello T-800 (Arnold Schwarzenegger) viene inviato dalla Resistenza allo scopo di proteggere John Connor...

Innanzitutto va detto subito che in questo film James Cameron, creatore dei personaggi e della serie, nonché regista dei due titoli precedenti, non ha avuto alcun ruolo. Il film è girato da Johnatan Mostow (U-571), che non è James Cameron, e purtroppo si vede. Questo terzo capitolo di Terminator, infatti, per quanta buona volontà sia stata messa nella realizzazione degli effetti speciali e nei ricollegamenti con i precedenti film, ha ben poco a che spartire con le pellicole di Cameron, risultando ad esse clamorosamente inferiore sotto tutti i punti di vista.
Il film è un micidiale cocktail di azione frenetica e di umorismo spicciolo, roboante e caotico, tutto distruzione dall'inizio alla fine, con una trama esile e poco originale, che segue passo passo Terminator 2 come in un lunghissimo deja-vù, ma senza la geniale costruzione cameroniana delle scene d'azione: ne risulta una pellicola ripetitiva e stancante, che sembra mirare solo allo stupore degli occhi, dimenticandosi che la serie di Terminator, prima ancora che effetto speciale, era una serie d'autore, che aveva fatto la storia del cinema di fantascienza grazie ad una trama complessa, originale e articolata, e ad un utilizzo funzionale degli effetti speciali.

Nota positiva va al mitico Arnold Schwarzenegger, che a 56 anni è veramente ammirevole in una parte simile e sfoggia ancora un fisico e una prestanza atletica notevoli. Buona anche l'interpretazione di Kristanna Loken, che ha preso lezioni di mimo e si è sottoposta a duri allenamenti per interpretare il TX: peccato che il suo personaggio non venga sfruttato adeguatamente e non sfoggi particolari effetti speciali, come invece accadeva nel carismatico e ben più coreografico T-1000 di Terminator 2, interpretato da Robert Patrick. Pessime invece le scelte di Nick Sthal e Claire Danes, talmente sfigati (passatemi il termine) che suona ridicolo pensare che siano i futuri salvatori dell'umanità...

Un film che preso come pellicola a sé potrebbe risultare un discreto film d'azione, ma dato che il suo titolo è Terminator 3, non pochi fans della serie (me compreso) avranno pensato: ecco come rovinare una saga.

Commenta la recensione di TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di stefano76 - aggiornata al 27/10/2003

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net