Recensione the life of david gale regia di Alan Parker USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the life of david gale (2003)

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (214 voti)7,28Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE LIFE OF DAVID GALE

Immagine tratta dal film THE LIFE OF DAVID GALE

Immagine tratta dal film THE LIFE OF DAVID GALE

Immagine tratta dal film THE LIFE OF DAVID GALE

Immagine tratta dal film THE LIFE OF DAVID GALE
 

Non lasciatevi fuorviare dall'etichetta "thriller" che il film ha.
La sceneggiatura, che prima di essere scoperta da Alan Parker rimase per anni a prendere polvere negli scaffali degli studios hollywodiani, l'ha scritta un professore di filosofia di Vienna, alla sua prima esperienza nel campo del cinema.
Per questo il film ha spesso dialoghi con rimandi alla filosofia, con lo stesso protagonista David Gale che ne è stimato professore in materia.
La storia ce lo presenta dalle brillanti lezioni all'università (riprese veramente tra veri studenti di un un'università texana), alla sua decadenza totale, fino a finire nel braccio della morte accusato di omicidio e stupro di una sua collega.

Interessante il metodo narrativo. Il film inizia con una salto temporale legato alla fine della vicenda, per tornare indietro di alcuni giorni in una redazione di un giornale, e inserire a sua vota dei flash-back a 6 anni prima.
Originale l'attivazione di questi lunghi flashback, non con la solita dissolvenza ma con un montaggio che fa girare la macchina da presa su se stessa, e l'inserimento di parole subliminali in montaggio. Il nostro punto di vista da spettatori è quello della giornalista protagonista (crederemo all'innocenza o colpevolezza del professore Gale, di pari passo a Kate Winslet), ma nel finale anche di un narratore onniscente/super partes, che ci trasporta in luoghi dove la giornalista non potrà essere.
Il regista da quindi più informazioni narrative allo spettatore che alla protagonista del film, sopra tutto per innescare un dibattito e far riflettere. Direi che ci riesce egregiamente.

Grandi gli attori protagonisti dalla Winslet a sopra tutto Kevin Spacey, nella parte del condannato a morte, dell'ubriaco (la scena girata per strada è tra veri passanti a Austin, senza che sapessero che Spacey stesse recitando), del padre di famiglia... Grandioso e credibile anche nel finale, coerente con il suo personaggio, che credeva e insegnava ideali.
Dai dialoghi filosofici (si cita il processo a Socrate) e da una simbolica posizione del Professor Gale sdraiato sul prato di casa, inquadrato con la camera a piombo (cioè perpendicolare al terreno), si può anticipare il finale del film... osservate.

Non giudicatelo solo come un film che parla della pena di morte, lo stesso Alan Parker ne se raccomanda in un intervista. Come in altre occasioni, Parker dirige una pellicola impegnata politicamente e socialmente, temi che affiorano anche nei film apparentemente più leggeri del regista (amo moltissimo "The Commitments"). Ma rispetto a "Mississippi Burning", solo per citare un film di grande impatto, "The life of David Gale" risulta meno ruvido. "Si tira di fioretto piuttosto che di sciabola", ha detto un critico.
La colonna sonora è buona (una prerogativa dei film di Parker) ed è realizzata dai due figli musicisti del regista. Bella la canzone finale dei titoli di coda, con un modo di cantare cupo, quasi strozzato.

E' un film da vedere, non certo un clone di "Dead man walking".

Commenta la recensione di THE LIFE OF DAVID GALE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di fromlucca - aggiornata al 22/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net