Recensione vogliamo anche le rose regia di Alina Marazzi Italia, Svizzera 2007

Recensione vogliamo anche le rose (2007)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film VOGLIAMO ANCHE LE ROSE

Immagine tratta dal film VOGLIAMO ANCHE LE ROSE

Alina Marazzi si è segnalata per un delicato documentario in memoria della tragica e prematura scomparsa della mamma "Un'ora sola ti vorrei" e si è successivamente conquistata un posto d'onore nel mondo del documentario dedicandosi principalmente al mondo delle donne.

"Vogliamo anche le rose" esce nel 2007 a trent'anni dalle scene conclusive del film documento.

La Marazzi, assemblando immagini di vario tipo che partono da repertorio RAI (telegiornali o servizi di cronaca) a pubblicità e scene di film, intende con questo suo lavoro omaggiare e ricordare il movimento femminista partito in Italia in coincidenza con il movimento studentesco degli anni Sessanta.

Di grande rilievo i diari affidati agli archivi storici di tre donne vissute in contesti diversi, nel periodo preso in esame dalla regista, a partire dal primo, quello di Anita, diciassettenne milanese appartenente alla buona borghesia. Intorno a lei le compagne imparano a scoprire il loro corpo e la loro mente, lei si sente inadeguata alle pretese e alle aspettative della famiglia, che vorrebbero fare di lei una mogliettina perfetta, pronta a compiacere un ricco marito borghese.

Diverso è il caso di una ventenne meridionale, che è costretta ad abortire e a subire la mortificazione del corpo e dello spirito da parte di chi è pronto solo a giudicare e a condannare senza avere un briciolo di empatia più che di compassione.
L'ultimo diario appartiene a una trentenne romana membro attivo del Movimento femminista negli anni Settanta: è libera anche sessualmente, ma anche lei deve "ringraziare" il suo compagno della sua compiacenza nei suoi confronti.

Storie emblematiche che parlano di quanto sia stato e sia tuttora difficile essere donna in un Paese che ha dato il voto all'altra metà del cielo solo nel 1946, un Paese che ha abolito le peculiarità del pater familias solo nel 1975, un Paese che a tutt'oggi vede una donna su 4 tra i 15 e i 29 anni senza un'occupazione nel Meridione.

Abile nel fondere immagini e parole, ma anche musiche di sicuro impatto la Marazzi sa andare a fondo del suo obiettivo e ci regala un documento da mostrare alle giovani generazioni, per imparare, per non sbagliare.

Commenta la recensione di VOGLIAMO ANCHE LE ROSE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook