Recensione vogliamo anche le rose regia di Alina Marazzi Italia, Svizzera 2007

Recensione vogliamo anche le rose (2007)

locandina del film VOGLIAMO ANCHE LE ROSE

Immagine tratta dal film VOGLIAMO ANCHE LE ROSE

Alina Marazzi si è segnalata per un delicato documentario in memoria della tragica e prematura scomparsa della mamma "Un'ora sola ti vorrei" e si è successivamente conquistata un posto d'onore nel mondo del documentario dedicandosi principalmente al mondo delle donne.

"Vogliamo anche le rose" esce nel 2007 a trent'anni dalle scene conclusive del film documento.

La Marazzi, assemblando immagini di vario tipo che partono da repertorio RAI (telegiornali o servizi di cronaca) a pubblicità e scene di film, intende con questo suo lavoro omaggiare e ricordare il movimento femminista partito in Italia in coincidenza con il movimento studentesco degli anni Sessanta.

Di grande rilievo i diari affidati agli archivi storici di tre donne vissute in contesti diversi, nel periodo preso in esame dalla regista, a partire dal primo, quello di Anita, diciassettenne milanese appartenente alla buona borghesia. Intorno a lei le compagne imparano a scoprire il loro corpo e la loro mente, lei si sente inadeguata alle pretese e alle aspettative della famiglia, che vorrebbero fare di lei una mogliettina perfetta, pronta a compiacere un ricco marito borghese.

Diverso è il caso di una ventenne meridionale, che è costretta ad abortire e a subire la mortificazione del corpo e dello spirito da parte di chi è pronto solo a giudicare e a condannare senza avere un briciolo di empatia più che di compassione.
L'ultimo diario appartiene a una trentenne romana membro attivo del Movimento femminista negli anni Settanta: è libera anche sessualmente, ma anche lei deve "ringraziare" il suo compagno della sua compiacenza nei suoi confronti.

Storie emblematiche che parlano di quanto sia stato e sia tuttora difficile essere donna in un Paese che ha dato il voto all'altra metà del cielo solo nel 1946, un Paese che ha abolito le peculiarità del pater familias solo nel 1975, un Paese che a tutt'oggi vede una donna su 4 tra i 15 e i 29 anni senza un'occupazione nel Meridione.

Abile nel fondere immagini e parole, ma anche musiche di sicuro impatto la Marazzi sa andare a fondo del suo obiettivo e ci regala un documento da mostrare alle giovani generazioni, per imparare, per non sbagliare.

Commenta la recensione di VOGLIAMO ANCHE LE ROSE sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 19/10/2012 15.25.00

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin