1 + 1 regia di Yan-chi Mo Lai Hong Kong 2010

Generecorto
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Yan-chi Mo Lai

Trama del film 1 + 1

Il film narra la storia di un nonno e una bambina a ragazzina che vivono in un villaggio che sta per essere demolito per far posto a un progetto ferroviario. Insieme, nonno e nipotina vagano per le strade di Hong Kong, piazzando dei bamb¨ di buon auspicio in vari punti storici per offrire benedizioni.

Voti e commenti su 1 + 1, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  06/11/2012 23:24:00
Primo corto presentato al Far East Film Festival 14 appartenente al gruppo dei giovani registi ventenni che porta sul grande schermo con delicatezza un argomento attuale di particolare importanza ma che molto spesso viene dimenticato: il rispetto per l'ambiente e la salvaguardia di quello che ci appartiene. Un corto che fa sorridere grazie alla grande spontaneità che la bimba emana con la sua vocina stridula e dalla moltitudine di espressioni facciali che racchiudono sentimenti di vivacità, sorpresa, voglia di vivere, incomprensione, paura, tristezza, ingenuità..Al tema principale vengono accostate con toni amari metafore di per sè contrastanti ma che racchiudono in modo univoco la consapevolezza di attenzione che dobbiamo avere, simboleggiate dalla ridondante ossessione per i soldi, dalla pianta di bambù nello zainetto, dalla perdita reciproca dei due protagonisti che suscita una leggera angoscia, dal rapporto nipote-nonno che viene raccontato in modo semplice, così semplice da sembrare vero, un rapporto che in certi momenti fa sciogliere il cuore facendo capolino in un passato che ci appartiene e che ognuno di noi porta dentro di sè. Un passato che richiama anche la vecchiaia del nonno e l'Hong Kong odierna che sta cambiando in modo devastante, dimenticando le proprie origini e la propria cultura.
Un buon lavoro accademico con qualche imperfezione (il livello cinematografico rimane sul sei politico, la presenza del fotografo viene sviluppata maluccio ed è un miracolo che il WWF non sia intervenuto per il maltrattamento che ha subito quella povera tartaruga!) ma che se continuato con la giusta perseveranza può dare i suoi frutti.

#ops - l'evento7 sconosciuti a el royale7 uomini a molloa private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanarrivederci saigonattenti al gorillaa-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencedon't fuck in the woods 2e' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in altohalloweenhell festhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela befana vien di nottela diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela donna elettrica
la favoritala fuitina sbagliatala morte legalela notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralela strada dei samounilake placid: legacyl'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelo schiaccianoci e i quattro regnilo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksymacchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionemuseo - folle rapina a cittÓ del messiconelle tue mani (2018)nessuno come noinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragioneralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadospider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe old man & the gunthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathe young cannibalsthis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiun piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'venom (2018)vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead