120 battiti al minuto regia di Robin Campillo Francia 2017

120 battiti al minuto (2017)

locandina del film 120 BATTITI AL MINUTO

Titolo Originale: 120 BATTEMENTS PAR MINUTE

RegiaRobin Campillo

InterpretiNahuel Pérez Biscayart, Arnaud Valois, Adèle Haenel, Antoine Reinartz, Pascal Tantot, Felix Maritaud, Mehdi Touré, Aloïse Sauvage, Simon Bourgade, Catherine Vinatier, Saadia Bentaïeb, Ariel Borenstein, Théophile Ray, Simon Guélat, Jean-François Auguste, Coralie Russier, Samuel Churin, Yves Heck, Emmanuel Menard, François Rabette, Caroline Piette, Naelle Dariya, Rahim-Silvioli Mehdi, Sabrina Aliane, Julien Herbin, Marco Horanieh

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Robin Campillo

Trama del film 120 battiti al minuto

120 battiti al minuto racconta la militanza del giovane Nathan (Arnaud Valois) tra le fila degli attivisti di Act Up-Paris, associazione pronta a tutto pur di rompere il silenzio generale sull'epidemia di AIDS e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia che da oltre dieci anni miete vittime nel Paese. Sono i primi anni novanta, un gruppo di attivisti irrompe in una conferenza sull'AIDS, lanciando sangue finto sui partecipanti e ammanettando il relatore. Spettacolari, sconsiderate azioni di protesta si moltiplicano nella Capitale, Act Up guadagna sempre più visibilità, e Nathan resta colpito dalla vitalità e dall'attaccamento alla causa del compagno Sean (Nahuel Pérez Biscayart), uno dei militanti più radicali del movimento. Tra i due inizia una relazione appassionata.

Voti e commenti su 120 battiti al minuto, 1 opinioni inserite

wicker  @  14/02/2018 19:38:47
Film sicuramente di forte impatto , sia visivo che morale .
Scene di sesso (vero e sentito) e di sangue ( finto , lanciato per protesta),scene dove soprattutto nella prima parte si spiega anche con termini scentifici il progresso di una malattia forse troppo presto dimenticata .
Di contorno una vicenda vera e vissuta in prima persona dal regista che non bada alla durata per descrivere anche troppo minuziosamente sentimenti e discussioni Qui sta la pecca del film, parte iniziale con dibattitti troppo lunghi e parte centrale lenta su una contestazione martellante e ripetitiva.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta