1898: los ultimos de filipinas regia di Salvador Calvo Spagna 2016

1898: los ultimos de filipinas (2016)

locandina del film 1898: LOS ULTIMOS DE FILIPINAS

Titolo Originale: 1898: LOS ULTIMOS DE FILIPINAS

RegiaSalvador Calvo

InterpretiLuis Tosar, Javier GutiÚrrez, ┴lvaro Cervantes, Karra Elejalde, Carlos Hipˇlito

NazionalitàSpagna 2016
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Salvador Calvo

Trama del film 1898: los ultimos de filipinas

Alla fine del XIX secolo, nella colonia spagnola nelle Filippine, un distaccamento spagnolo fu assediato nella cittÓ di Baler, sull'isola filippina di Luzon. Nel mese di dicembre 1898, con la firma del trattato di Parigi, tra la Spagna e gli Stati Uniti, inizi˛ quindi formalmente la guerra tra i due paesi e la Spagna dovette cedere la sovranitÓ sulle Filippine agli americani. A causa di questo, gli assediati di Baler sono conosciuti come "l'ultima delle Filippine".

Voti e commenti su 1898: los ultimos de filipinas, 1 opinioni inserite

daniele64  @  20/10/2018 20:14:51
Chi realizza un film su di una vicenda storica del genere , può avere due intenzioni , diverse ed opposte . Glorificare semplicemente un ( discutibile ) esempio di eroismo militare oppure criticare l' ottusa osservanza delle regole da parte di individui ossessionati dalla gloria e più ligi al senso dell' onore che a a quello logico ! Io credo ( e spero ) che questa pellicola rientri nel secondo caso . Il protagonista del film più che il tenente Cerezo , è il soldatino Carlos , artista in erba , drogato involontario ed aspirante disertore da una situazione da teatro dell' assurdo : un reparto che continua a combattere ostinatamente una guerra già perduta ed ufficialmente terminata da molti mesi , in un villaggetto in **** al mondo , senza un motivo reale se non l' infinita ed insensata testardaggine del comandante e del suo fanatico sergente . Ed il bello ( o il brutto ) sarà che alla fine , al rientro in patria , il tenente Cerezo sarà pure decorato , diventando un simbolo di coraggio e di capacità militari , in una Spagna sconfitta ed umiliata che ha visto disgregarsi gli ultimi scampoli del suo immenso impero coloniale . E sì che già all' inizio il capitano De Las Morenas aveva visto bene con chi aveva a che fare , facendo distinzione tra " uomini che vogliono medaglie ed uomini che vogliono tornare " ... Si può sintetizzare così : quando finisce l'eroismo ed inizia il fanatismo militare ! Dal punto di vista cinematografico il film risulta ben girato , con buone scene di combattimento e spettacolari riprese delle selvagge locations filippine . Anche gli interpreti , spagnoli e poco conosciuti da noi , sono decisamente efficaci . Per me può meritare 6,5 .

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo