1898: los ultimos de filipinas regia di Salvador Calvo Spagna 2016

1898: los ultimos de filipinas (2016)

locandina del film 1898: LOS ULTIMOS DE FILIPINAS

Titolo Originale: 1898: LOS ULTIMOS DE FILIPINAS

RegiaSalvador Calvo

InterpretiLuis Tosar, Javier GutiÚrrez, ┴lvaro Cervantes, Karra Elejalde, Carlos Hipˇlito

NazionalitàSpagna 2016
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Salvador Calvo

Trama del film 1898: los ultimos de filipinas

Alla fine del XIX secolo, nella colonia spagnola nelle Filippine, un distaccamento spagnolo fu assediato nella cittÓ di Baler, sull'isola filippina di Luzon. Nel mese di dicembre 1898, con la firma del trattato di Parigi, tra la Spagna e gli Stati Uniti, inizi˛ quindi formalmente la guerra tra i due paesi e la Spagna dovette cedere la sovranitÓ sulle Filippine agli americani. A causa di questo, gli assediati di Baler sono conosciuti come "l'ultima delle Filippine".

Voti e commenti su 1898: los ultimos de filipinas, 1 opinioni inserite

daniele64  @  20/10/2018 20:14:51
Chi realizza un film su di una vicenda storica del genere , può avere due intenzioni , diverse ed opposte . Glorificare semplicemente un ( discutibile ) esempio di eroismo militare oppure criticare l' ottusa osservanza delle regole da parte di individui ossessionati dalla gloria e più ligi al senso dell' onore che a a quello logico ! Io credo ( e spero ) che questa pellicola rientri nel secondo caso . Il protagonista del film più che il tenente Cerezo , è il soldatino Carlos , artista in erba , drogato involontario ed aspirante disertore da una situazione da teatro dell' assurdo : un reparto che continua a combattere ostinatamente una guerra già perduta ed ufficialmente terminata da molti mesi , in un villaggetto in **** al mondo , senza un motivo reale se non l' infinita ed insensata testardaggine del comandante e del suo fanatico sergente . Ed il bello ( o il brutto ) sarà che alla fine , al rientro in patria , il tenente Cerezo sarà pure decorato , diventando un simbolo di coraggio e di capacità militari , in una Spagna sconfitta ed umiliata che ha visto disgregarsi gli ultimi scampoli del suo immenso impero coloniale . E sì che già all' inizio il capitano De Las Morenas aveva visto bene con chi aveva a che fare , facendo distinzione tra " uomini che vogliono medaglie ed uomini che vogliono tornare " ... Si può sintetizzare così : quando finisce l'eroismo ed inizia il fanatismo militare ! Dal punto di vista cinematografico il film risulta ben girato , con buone scene di combattimento e spettacolari riprese delle selvagge locations filippine . Anche gli interpreti , spagnoli e poco conosciuti da noi , sono decisamente efficaci . Per me può meritare 6,5 .

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa