1 litre of tears regia di Okamura Riki Giappone 2005

NazionalitàGiappone 2005
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Okamura Riki

Trama del film 1 litre of tears

Ispirato ai diari di Aya Kito, questo film ripercorre la storia di una ragazza affetta da Atassia Cerebrospinale, una malattia neurodegenerativa che distrugge le cellule del cervelletto facendo gradualmente perdere il controllo del proprio corpo ma lasciando intatte le capacitÓ intellettive.Nonostante la sue condizioni le impediscano di avere una vita normale Aya vorrebbe poter aiutare gli altri, cosý come le persone che le sono vicine fanno per lei. Ma l'unica cosa che riesce a fare Ŕ raccolgliere i propri pensieri e le proprie frustrazioni nel suo diario. Eppure proprio questo diario racchiude il coraggio e la forza che Aya ha mantenuto fino all'ultimo ed Ŕ stato il dono che ci ha lasciato;ha dato alle migliaia di persone che lo hanno letto, malate e non, il coraggio di accettare le difficoltÓ che ci troviamo davanti e di tenere duro perchÚ "il solo fatto di essere vivi Ŕ un cosa straordinaria".

Voti e commenti su 1 litre of tears, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/11/2009 15:08:05
Il fatto che sia una storia vera lo rende ancora più coinvolgente. Un racconto tristissimo circondato da un alone amaro e pieno di messaggi da interpretare. Difficilmente un film prende così tanto, ma questo è davvero commovente e sentito, impossibile non rimanerne colpiti. Ti devasta, una atmosfera che solo l'oriente è in grado di farci arrivare diritta al cuore. Solitamente reggo bene questo tipo di storie, vedendo "1 Litre of Tears" ho pianto anche io.

Ciaby  @  28/07/2009 21:21:47
"Il solo fatto di essere vivi è una cosa straordinaria"

Ispirato alla triste, tristissima storia vera della studentessa Aya Kito, "1 litre of tears" entra appieno tra le pellicole più tristi e allo stesso tempo intime della settima arte.

Diretto con una mano fredda e distaccata, ma persino intima e penetrante "Un Litro Di Lacrime" (tratto da un dorama - serie tv asiatica- a sua volta ispirato dai diari della vera Aya Kito) è un film tremendamente emotivo, che gioca con la mente dello spettatore trasportandolo in una tragedia semplicissima e per questo reale, che scorre dalla normalità al turbine dell'emozione negativa.

Una malattia che procede proprio nello scorrere dell'adolescenza e culmina con la perdita dell'innocenza, ma non della speranza, punto di forza di una ragazzina che cerca di vivere normalmente conscia di un destino crudele.
Gli ultimi dieci minuti sono un colpo al cuore.

Impossibile non versare il fantomatico litro di lacrime durante la visione.

PREVENZIONE: Preparare una confezione di fazzolettini extralarge durante la visione.

a cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' belloatlasbac nordbeckett
benvenuti in casa espositoblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocry machodau, natashademonic (2021)
drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestro
escape room 2: gioco mortalefalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocoi croods 2 - una nuova era
il bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein the heights - sognando a new york
io restoio sono nessunojodorowsky's dunejungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figli
lambl'amore non si sa
leave no traceslet us in
lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)marx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)no sudden movenowhere specialocchi bluold
parsifal
paw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavoloqui rido ioreflectionritorno in apnearoom 9schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le origini
space jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoothfairy 3
tre pianiuna relazioneuno di noi
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice