1 litre of tears regia di Okamura Riki Giappone 2005

NazionalitàGiappone 2005
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Okamura Riki

Trama del film 1 litre of tears

Ispirato ai diari di Aya Kito, questo film ripercorre la storia di una ragazza affetta da Atassia Cerebrospinale, una malattia neurodegenerativa che distrugge le cellule del cervelletto facendo gradualmente perdere il controllo del proprio corpo ma lasciando intatte le capacitÓ intellettive.Nonostante la sue condizioni le impediscano di avere una vita normale Aya vorrebbe poter aiutare gli altri, cosý come le persone che le sono vicine fanno per lei. Ma l'unica cosa che riesce a fare Ŕ raccolgliere i propri pensieri e le proprie frustrazioni nel suo diario. Eppure proprio questo diario racchiude il coraggio e la forza che Aya ha mantenuto fino all'ultimo ed Ŕ stato il dono che ci ha lasciato;ha dato alle migliaia di persone che lo hanno letto, malate e non, il coraggio di accettare le difficoltÓ che ci troviamo davanti e di tenere duro perchÚ "il solo fatto di essere vivi Ŕ un cosa straordinaria".

Voti e commenti su 1 litre of tears, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/11/2009 15:08:05
Il fatto che sia una storia vera lo rende ancora più coinvolgente. Un racconto tristissimo circondato da un alone amaro e pieno di messaggi da interpretare. Difficilmente un film prende così tanto, ma questo è davvero commovente e sentito, impossibile non rimanerne colpiti. Ti devasta, una atmosfera che solo l'oriente è in grado di farci arrivare diritta al cuore. Solitamente reggo bene questo tipo di storie, vedendo "1 Litre of Tears" ho pianto anche io.

Ciaby  @  28/07/2009 21:21:47
"Il solo fatto di essere vivi è una cosa straordinaria"

Ispirato alla triste, tristissima storia vera della studentessa Aya Kito, "1 litre of tears" entra appieno tra le pellicole più tristi e allo stesso tempo intime della settima arte.

Diretto con una mano fredda e distaccata, ma persino intima e penetrante "Un Litro Di Lacrime" (tratto da un dorama - serie tv asiatica- a sua volta ispirato dai diari della vera Aya Kito) è un film tremendamente emotivo, che gioca con la mente dello spettatore trasportandolo in una tragedia semplicissima e per questo reale, che scorre dalla normalità al turbine dell'emozione negativa.

Una malattia che procede proprio nello scorrere dell'adolescenza e culmina con la perdita dell'innocenza, ma non della speranza, punto di forza di una ragazzina che cerca di vivere normalmente conscia di un destino crudele.
Gli ultimi dieci minuti sono un colpo al cuore.

Impossibile non versare il fantomatico litro di lacrime durante la visione.

PREVENZIONE: Preparare una confezione di fazzolettini extralarge durante la visione.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix