20 chili di guai... e una tonnellata di gioia regia di Norman Jewison USA 1963

20 chili di guai... e una tonnellata di gioia (1963)

locandina del film 20 CHILI DI GUAI... E UNA TONNELLATA DI GIOIA

Titolo Originale: FORTY POUNDS OF TROUBLE

RegiaNorman Jewison

InterpretiTony Curtis, Mary Murphy, Suzanne Pleshette, Claire Wilcox

NazionalitàUSA 1963
Al cinema nell'Aprile 1963

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film 20 chili di guai... e una tonnellata di gioia

Direttore di un casin˛ sul lago di Tahoe, in guai finanziari con l'ex moglie, deve accudire una bimbetta di sei anni abbandonata.

Voti e commenti su 20 chili di guai... e una tonnellata di gioia, 4 opinioni inserite

Filman  @  31/10/2022 10:13:18
Una storiella cucita per gli occhi di un pubblico americano borghese, con un tipo di comicità birbantella e sciocchina ed un tipo di romanticismo con la puzza sotto al naso: FORTY POUNDS OF TROUBLE è un film che se fosse uscito negli anni 50 sarebbe risultato insopportabile ugualmente ma che almeno sarebbe nato dal suo naturale grembo temporale.
L'esordio di Norman Jewison non dimostra che il regista sia indissolubilmente legato al passato ma sicuramente dimostra la sua propensione all'accondiscendenza del gusto del pubblico e ad un'arte contrattata che non cerca di spingere mai alcuna porta ma che, guardinga, aspetta che qualcun altro gliela apra per lui, pronto ad avanzare come chiudifila.
Poco ci rimane del film, a meno di rimanere coinvolti da questa buffa storia a dir poco family-friendly con affabili plurimilionari, donzelle cotte e bambini che fanno i capricci. Non vengono trasmessi messaggi equivoci o poco etici, ma dalla retorica americana più povera ci si aspetterebbe almeno una qualche morale educativa e pedagogica di fondo.

topsecret  @  27/07/2022 14:16:56
Commedia gradevole, senza troppi eccessi sentimentali, nonostante una tenera bimbetta e una Pleshette fascinosa. Non male il ritmo narrativo, qualche scenetta simpatica in quel di Disneyland e una storiella innocua che sa quali tasti premere per risultare simpatica.

LoSpaccone  @  19/12/2009 17:41:02
Commediola per famiglie un po’ troppo zuccherosa ma non totalmente da buttare. Curtis e la Pleshette se la cavano egregiamente e la parentesi sentimentale tra i due è piacevole.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/12/2009 14:10:05
Il film è un remake che verrà a sua volta rifatto negli anni '80 col titolo "E io mi gioco la bambina". La storia è gradevole ma il film è privo di smalto e verve e Curtis, senza una spalla adeguata gira a vuoto. La bimba poi è particolarmente leziosa. Insomma, non tra le cose migliori di Jewison.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora