2ldk regia di Yukihiko Tsutsumi Giappone 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2ldk (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film 2LDK

Titolo Originale: 2LDK

RegiaYukihiko Tsutsumi

InterpretiMaho Nonami, Daisuke Kizaki, Eiko Koike

Durata: h 1.10
NazionalitàGiappone 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Yukihiko Tsutsumi

Trama del film 2ldk

La storia di due giovani attrici che convivono in un appartamento. Le due ragazze sono completamente diverse tra loro: una Ŕ superficiale, tutta apparenza e accessori firmati, l'altra Ŕ pi¨ intimista. Le due sono in competizione tra loro sia per la parte in un film, sia per conquistare l'amore di Takuya...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (10 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2ldk, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2019 20:42:54
   6½ / 10
Due ragazze caratterialmente agli antipodi in attesa del verdetto per un ruolo da protagonista di un film. Concorrenti per la stessa parte che convivono nel medesimo appartamento l'attesa di tale verdetto. Le due protagoniste sono bravi a disegnare i rispettivi caratteri, la progressione che porterà all'inevitabile scontro ben equilibrata, dalla falsa cortesia di facciata, alle prime stilettate verbali, fino al vero combattimento corpo a corpo all'ultimo sangue. Buono il dinamismo della regia che non sembra farsi influenzare dai limiti spaziali dell'ambientazione limitata. Qualche passaggio un po' repentino, ma nel complesso una discreta dark comedy giapponese.

uranian  @  25/09/2016 20:51:47
   8 / 10
Tsutsumi mette in scena un selvaggio catfight e ne profitta per criticare la società giapponese moderna. Un piccolo, eccentrico gioiello -- divertente, ingegnoso e molto ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  10/05/2013 19:05:49
   6 / 10
Da quello che sentivo dire in giro mi sarei aspettato decisamente molto di piu', invece è un film piuttosto anonimo che recitazione delle 2 protagoniste a parte ( tralaltro quanto è bona maho nonami! :Q___ ) non puo' vantare nulla di memorabile.
Il fatto che sia stato girato con 2 lire non significa che debba per forza essere degno di nota.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  21/09/2012 03:08:33
   8 / 10
Che sorpresa questo 2LDK. Ne avevo sentito parlare bene, ma non mi aspettavo un film così bello e interessante.

Tutta la vicenda si svolge all'interno di un appartamento in centro a Tokyo, dove vivono Nozomi e Rana; in competizione per lo stesso ruolo di protagonista femminile in un film. E' chiaro fin da subito che le due non si sopportino. A fronte di atteggiamenti di facciata rispettosi e amichevoli, possiamo entrare nella testa dei due personaggi ascoltando i loro pensieri continuamente ostili e aggressivi nei confronti dell'altra. Si tratta della nota contrapposizione nella cultura giapponese tra "honne" e "tatemae": lo honne sono i veri sentimenti della persona, mentre il "tatemae" è ciò che si lascia vedere all'interlocutore, una costruzione artificiale per non lasciar trapelare ciò che si pensa e si prova davvero.

Tuttavia, la situazione tra Nozomi e Rana si farà sempre più tesa, e diventerà impossibile per loro riuscire a mantenere il loro "tatemae". E quando questo si sgretolerà del tutto, uscirà fuori quello che è il loro vero "honne", ovvero la voglia reciproca di uccidere l'insopportabile coinquilina. Ciò che ne scaturisce è un'escalation di violenza e follia fino al tragico quanto inevitabile epilogo.

Con le ultimissime inquadrature, poi, il regista Tsutsumi Yukihiko ci porta progressivamente fuori dall'appartamento per finire con una panoramica sui palazzi di Tokyo, volendoci forse dire che quella non era solo la storia particolare di due ragazze che vivevano in un qualunque appartamento. L'ultima immagine sembra dire che di appartamenti così in cui potrebbero svolgersi vicende simili ve ne sono una moltitudine; ed ecco che il film assume una valenza più generale venendosi a configurare come un'istantanea sulla Tokyo contemporanea, sulle sue contraddizioni, patologie e paranoie.

Gabo Viola  @  25/10/2011 14:09:23
   7½ / 10
Non certamente un capolavoro, però devo ammettere che lo spirito sanguigno traspare sempre da questa pellicola. Interessanti alcuni movimenti ondulatori della camera e anche alcune sfocature. Nel complesso più che buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/03/2010 17:10:45
   7½ / 10
All’interno di un appartamento,il 2LDK del titolo,va in scena uno scontro tra due giovani aspiranti attrici,decise con ogni mezzo a interpretare la parte per la quale sono in ballottaggio.
Il ruolo verrà assegnato a solo una di esse,situazione che contribuisce a spezzare definitivamente i precari equilibri di un vincolo per nulla robusto.Troppe le differenze caratteriali,l’incapacità di comprensione reciproca crea un malessere esternato dapprima mediante screzi verbali,poi attraverso dispetti e villanie sempre più eccessive, sino a manifestarsi in una collisione materiale ad alto tasso drammatico.
Notevole il lavoro di Yukihiko Tsutsumi,capace di gestire al meglio un crescendo ansiogeno cesellato sulle due protagoniste.In verità non tutto scorre perfettamente,le due ragazze sono infatti delineate in modo troppo rigoroso,mentre il finale è ampiamente deducibile seppur colpisca per la teatrale messa in scena.Alla fine piccoli difetti,in quanto il regista riesce a tenere alta la tensione,grazie a un duello sollecitato da tempi perfetti e da dialoghi mai superflui.
Intrigante l’utilizzo della voce fuori campo,mirato ad esternare piccoli (e perfidi) pensieri delle ragazze,che contribuiscono a far comprendere la misura del vicendevole astio.
La linearità delle trama induce a tratti un pizzico di assuefazione seppur fortunatamente lo scadimento nella noia è ben lungi dal materializzarsi,il confronto è sempre vivace,ben costruito e spinge a dimenticare in fretta i momenti meno ispirati.
Una pellicola intrisa di una perfidia che non lascia indifferenti,Tsutsumi,carogna fino alla fine,non si lascia scappare l’occasione di concludere spassandosela in maniera beffarda.

Ciaby  @  23/12/2008 20:50:50
   10 / 10
una cascata di originalità! Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  27/12/2007 00:07:35
   8 / 10
"Ce ne pentiremo entrambe"

Yukihiko Tsutsumi, autore di serie televisive, si dà al cinema vero e proprio sfornando una pellicola piena di trovate ed estremamente godibile.
Solo due personaggi. Entrambe estremamente diverse ma così simili nella loro infinita ipocrisia. Un film sulla falsità, sull'inganno che si trasforma pian piano in cattiveria allo stato puro fino ad arrivare al drammatico finale che da solo merita il voto. Un film, che come nella miglior tradizione giapponese, non si abbandona minimamente alla falsa retorica o al buonismo, bensì si sviluppa con cinico realismo fino all'epilogo finale.
Una vera sorpresa, un film che scorre piacevolmente e diverte con le numerose trovate. Più che Buona regia, e buona anche l'interpretazione delle due attrici.
Un film consigliao, anche ai non appassionati di questo tipo di cinema

Tom24  @  12/08/2007 16:37:59
   8 / 10
Questo è un piccolo capolavoro. Un cinema che non ti aspetti, tutto ironia ma anche con una sottile vena di riflessione, per niente stupida.
L'esplosione di violenza finale, a climax ascendente, è qualcosa di geniale.
Incredibile cosa si possa fare con due soli attori in un solo appartamento, con un budget praticamente inesistente. Spassosissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  18/06/2007 15:20:14
   7 / 10
Questa storia dimostra come sia meglio fare attenzione quando si scelgono gli inquilini con cui condividere un'appartamento..
Divertente, eccessivo, inquietante. Merita sicuramente una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamethole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 NEW
jojo rabbit
 HOT R
jokerjumanji - the next levella belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall street
 NEW
leonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta ray
 NEW
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
 NEW
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last blood
 NEW
richard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the dark
 NEW
scherza con i fanti
 NEW
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddon
 NEW
show me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill team
 NEW
the lodgethe new popethe reporttolkien
 HOT
tolo tolotorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

996753 commenti su 42705 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net