2ldk regia di Yukihiko Tsutsumi Giappone 2002

NazionalitàGiappone 2002
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Yukihiko Tsutsumi

Trama del film 2ldk

La storia di due giovani attrici che convivono in un appartamento. Le due ragazze sono completamente diverse tra loro: una Ŕ superficiale, tutta apparenza e accessori firmati, l'altra Ŕ pi¨ intimista. Le due sono in competizione tra loro sia per la parte in un film, sia per conquistare l'amore di Takuya...

Voti e commenti su 2ldk, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2019 20:42:54
Due ragazze caratterialmente agli antipodi in attesa del verdetto per un ruolo da protagonista di un film. Concorrenti per la stessa parte che convivono nel medesimo appartamento l'attesa di tale verdetto. Le due protagoniste sono bravi a disegnare i rispettivi caratteri, la progressione che porterà all'inevitabile scontro ben equilibrata, dalla falsa cortesia di facciata, alle prime stilettate verbali, fino al vero combattimento corpo a corpo all'ultimo sangue. Buono il dinamismo della regia che non sembra farsi influenzare dai limiti spaziali dell'ambientazione limitata. Qualche passaggio un po' repentino, ma nel complesso una discreta dark comedy giapponese.

uranian  @  25/09/2016 20:51:47
Tsutsumi mette in scena un selvaggio catfight e ne profitta per criticare la società giapponese moderna. Un piccolo, eccentrico gioiello -- divertente, ingegnoso e molto ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  10/05/2013 19:05:49
Da quello che sentivo dire in giro mi sarei aspettato decisamente molto di piu', invece è un film piuttosto anonimo che recitazione delle 2 protagoniste a parte ( tralaltro quanto è bona maho nonami! :Q___ ) non puo' vantare nulla di memorabile.
Il fatto che sia stato girato con 2 lire non significa che debba per forza essere degno di nota.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  21/09/2012 03:08:33
Che sorpresa questo 2LDK. Ne avevo sentito parlare bene, ma non mi aspettavo un film così bello e interessante.

Tutta la vicenda si svolge all'interno di un appartamento in centro a Tokyo, dove vivono Nozomi e Rana; in competizione per lo stesso ruolo di protagonista femminile in un film. E' chiaro fin da subito che le due non si sopportino. A fronte di atteggiamenti di facciata rispettosi e amichevoli, possiamo entrare nella testa dei due personaggi ascoltando i loro pensieri continuamente ostili e aggressivi nei confronti dell'altra. Si tratta della nota contrapposizione nella cultura giapponese tra "honne" e "tatemae": lo honne sono i veri sentimenti della persona, mentre il "tatemae" è ciò che si lascia vedere all'interlocutore, una costruzione artificiale per non lasciar trapelare ciò che si pensa e si prova davvero.

Tuttavia, la situazione tra Nozomi e Rana si farà sempre più tesa, e diventerà impossibile per loro riuscire a mantenere il loro "tatemae". E quando questo si sgretolerà del tutto, uscirà fuori quello che è il loro vero "honne", ovvero la voglia reciproca di uccidere l'insopportabile coinquilina. Ciò che ne scaturisce è un'escalation di violenza e follia fino al tragico quanto inevitabile epilogo.

Con le ultimissime inquadrature, poi, il regista Tsutsumi Yukihiko ci porta progressivamente fuori dall'appartamento per finire con una panoramica sui palazzi di Tokyo, volendoci forse dire che quella non era solo la storia particolare di due ragazze che vivevano in un qualunque appartamento. L'ultima immagine sembra dire che di appartamenti così in cui potrebbero svolgersi vicende simili ve ne sono una moltitudine; ed ecco che il film assume una valenza più generale venendosi a configurare come un'istantanea sulla Tokyo contemporanea, sulle sue contraddizioni, patologie e paranoie.

Gabo Viola  @  25/10/2011 14:09:23
Non certamente un capolavoro, però devo ammettere che lo spirito sanguigno traspare sempre da questa pellicola. Interessanti alcuni movimenti ondulatori della camera e anche alcune sfocature. Nel complesso più che buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/03/2010 17:10:45
All’interno di un appartamento,il 2LDK del titolo,va in scena uno scontro tra due giovani aspiranti attrici,decise con ogni mezzo a interpretare la parte per la quale sono in ballottaggio.
Il ruolo verrà assegnato a solo una di esse,situazione che contribuisce a spezzare definitivamente i precari equilibri di un vincolo per nulla robusto.Troppe le differenze caratteriali,l’incapacità di comprensione reciproca crea un malessere esternato dapprima mediante screzi verbali,poi attraverso dispetti e villanie sempre più eccessive, sino a manifestarsi in una collisione materiale ad alto tasso drammatico.
Notevole il lavoro di Yukihiko Tsutsumi,capace di gestire al meglio un crescendo ansiogeno cesellato sulle due protagoniste.In verità non tutto scorre perfettamente,le due ragazze sono infatti delineate in modo troppo rigoroso,mentre il finale è ampiamente deducibile seppur colpisca per la teatrale messa in scena.Alla fine piccoli difetti,in quanto il regista riesce a tenere alta la tensione,grazie a un duello sollecitato da tempi perfetti e da dialoghi mai superflui.
Intrigante l’utilizzo della voce fuori campo,mirato ad esternare piccoli (e perfidi) pensieri delle ragazze,che contribuiscono a far comprendere la misura del vicendevole astio.
La linearità delle trama induce a tratti un pizzico di assuefazione seppur fortunatamente lo scadimento nella noia è ben lungi dal materializzarsi,il confronto è sempre vivace,ben costruito e spinge a dimenticare in fretta i momenti meno ispirati.
Una pellicola intrisa di una perfidia che non lascia indifferenti,Tsutsumi,carogna fino alla fine,non si lascia scappare l’occasione di concludere spassandosela in maniera beffarda.

Ciaby  @  23/12/2008 20:50:50
una cascata di originalità! Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  27/12/2007 00:07:35
"Ce ne pentiremo entrambe"

Yukihiko Tsutsumi, autore di serie televisive, si dà al cinema vero e proprio sfornando una pellicola piena di trovate ed estremamente godibile.
Solo due personaggi. Entrambe estremamente diverse ma così simili nella loro infinita ipocrisia. Un film sulla falsità, sull'inganno che si trasforma pian piano in cattiveria allo stato puro fino ad arrivare al drammatico finale che da solo merita il voto. Un film, che come nella miglior tradizione giapponese, non si abbandona minimamente alla falsa retorica o al buonismo, bensì si sviluppa con cinico realismo fino all'epilogo finale.
Una vera sorpresa, un film che scorre piacevolmente e diverte con le numerose trovate. Più che Buona regia, e buona anche l'interpretazione delle due attrici.
Un film consigliao, anche ai non appassionati di questo tipo di cinema

Tom24  @  12/08/2007 16:37:59
Questo è un piccolo capolavoro. Un cinema che non ti aspetti, tutto ironia ma anche con una sottile vena di riflessione, per niente stupida.
L'esplosione di violenza finale, a climax ascendente, è qualcosa di geniale.
Incredibile cosa si possa fare con due soli attori in un solo appartamento, con un budget praticamente inesistente. Spassosissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  18/06/2007 15:20:14
Questa storia dimostra come sia meglio fare attenzione quando si scelgono gli inquilini con cui condividere un'appartamento..
Divertente, eccessivo, inquietante. Merita sicuramente una visione.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare