32 piccoli film su glenn gould regia di Franšois Girard Canada 1993

32 piccoli film su glenn gould (1993)

locandina del film 32 PICCOLI FILM SU GLENN GOULD

Generebiografico
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di Franšois Girard

Trama del film 32 piccoli film su glenn gould

╚ la storia della vita del celeberrimo pianista canadese. Attraverso trentadue brevi episodi, vediamo il suo percorso biografico e artistico, dai concerti al suo controverso ritiro da ogni esibizione in pubblico a metÓ degli anni Sessanta in favore dell'attivitÓ di registrazione in studio; dalle sue ricerche sperimentali per la radio canadese, alle tante piccole eccentricitÓ che l'hanno reso famoso al di lÓ delle sue doti pianistiche.

Voti e commenti su 32 piccoli film su glenn gould, 2 opinioni inserite

luca2012  @  13/04/2009 14:16:43
Capolavoro, ormai introvabile in dvd (all'estero perché in Italia il dvd non è mai uscito). Che dire, scaricatevelo perché è meraviglioso.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/10/2007 20:41:53
“32 piccoli film su Glenn Gould” è indubbiamente un autentico capolavoro del genere biografico.
Un affresco sincero, per nulla agiografico, realizzato con grandissima maestria da Girard. 32 movimenti -o film- come le Variazioni Goldberg tratteggiano magnificamente la genialità di uno dei più grandi (e bizzarri) interpreti bachiani di ogni tempo. Le sue ossessioni (notissima la sua ipocondria), le sue stravaganze (tra le altre, la sua posizione al piano con la testa più o meno all'altezza della tastiera e/o le sue interminabili telefonate anche di due o tre ore l'una), il suo amore per il "Grande Nord", la continua ricerca di una perfezione tecnico/stilistica che lo portarono al ritiro dal panorama concertistico a trent'anni, tutto risulta davvero perfetto... Bellissimo uno degli ultimi film, in cui Gould, temendo di essere dimenticato dopo la sua morte, risente alla radio una sua registrazione delle Suite Francesi e si commuove.
In confronto a questo, "Shine" è cacca.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo