32 piccoli film su glenn gould regia di Franšois Girard Canada 1993

32 piccoli film su glenn gould (1993)

locandina del film 32 PICCOLI FILM SU GLENN GOULD

Generebiografico
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di Franšois Girard

Trama del film 32 piccoli film su glenn gould

╚ la storia della vita del celeberrimo pianista canadese. Attraverso trentadue brevi episodi, vediamo il suo percorso biografico e artistico, dai concerti al suo controverso ritiro da ogni esibizione in pubblico a metÓ degli anni Sessanta in favore dell'attivitÓ di registrazione in studio; dalle sue ricerche sperimentali per la radio canadese, alle tante piccole eccentricitÓ che l'hanno reso famoso al di lÓ delle sue doti pianistiche.

Voti e commenti su 32 piccoli film su glenn gould, 2 opinioni inserite

luca2012  @  13/04/2009 14:16:43
Capolavoro, ormai introvabile in dvd (all'estero perché in Italia il dvd non è mai uscito). Che dire, scaricatevelo perché è meraviglioso.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/10/2007 20:41:53
“32 piccoli film su Glenn Gould” è indubbiamente un autentico capolavoro del genere biografico.
Un affresco sincero, per nulla agiografico, realizzato con grandissima maestria da Girard. 32 movimenti -o film- come le Variazioni Goldberg tratteggiano magnificamente la genialità di uno dei più grandi (e bizzarri) interpreti bachiani di ogni tempo. Le sue ossessioni (notissima la sua ipocondria), le sue stravaganze (tra le altre, la sua posizione al piano con la testa più o meno all'altezza della tastiera e/o le sue interminabili telefonate anche di due o tre ore l'una), il suo amore per il "Grande Nord", la continua ricerca di una perfezione tecnico/stilistica che lo portarono al ritiro dal panorama concertistico a trent'anni, tutto risulta davvero perfetto... Bellissimo uno degli ultimi film, in cui Gould, temendo di essere dimenticato dopo la sua morte, risente alla radio una sua registrazione delle Suite Francesi e si commuove.
In confronto a questo, "Shine" è cacca.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa