36a camera dello shaolin regia di Chia-Liang Liu Hong Kong 1978

36a camera dello shaolin (1978)

locandina del film 36A CAMERA DELLO SHAOLIN

Titolo Originale: SHAO LIN SAN SHI LIU FANG

RegiaChia-Liang Liu

InterpretiGordon Liu Chia-Hui, Lo Lieh, Yu Yang, Wang Yu

NazionalitàHong Kong 1978
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Chia-Liang Liu

Trama del film 36a camera dello shaolin

Un caparbio ribelle che viene accolto dall'abate di un tempio Shaolin per imparare le tecniche del kung fu, che comprendono trentacinque camere. Ovviamente come novizio dovrÓ cominciare dalla camera pi˙ bassa.

Voti e commenti su 36a camera dello shaolin, 5 opinioni inserite

vieste84  @  06/12/2012 14:35:10
Di arti marziali ne capisco poco, può essere che i combattimenti siano fatti bene, ma il film difetta a livello di sentimenti e altro. Il motivo per cui si va a allenare non viene fatto vedere come qualcosa di tragico, per non parlare della vendetta finale che lascia lo spettatore indifferente per come è fatta......nulla che ti tiene attaccato allo schermo o da ricordare......alla fine esce e trova i suoi nemici dietro l'angolo come se nulla fosse ahaha

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  17/09/2012 22:27:40
Bel film di kung-fu ambientato nel mitico tempio di Shaolin.
Oltre agli spettacolari combattimenti ed allenamenti, c'è anche un abbozzo di storia, che non guasta.
Gli appassionati ed i praticanti potranno apprezzarlo senza dubbio di più.

Braddock  @  22/06/2011 12:26:59
Capolavoro delle arti marziali prodotto dalla SHAW BROTHERS e diretto da Liu Chia-Liang, uno dei registi più importanti del genere, veramente ben realizzato e avvincente. Peccato per i due sequel : RITORNO ALLA 36° CAMERA e I DISCEPOLI DELLA 36° CAMERA che virano verso l' umorismo demenziale avvicinandosi allo stile dei film con Jackie Chan. Questo invece è privo dei toni da coomedia, e mostra Gordon Liu, visto più recentemente nel KILL BILL di Tarantino, intepretare un ribelle che per sfuggire al regime locale si rifugia in un templio di monaci Shaolin. Qui impara l' arte del Kung fu attraverso le 35 camere del templio, ad ognua delle camere corrisponde un esercizio da imparare per poter passare all successiva, poi fonderà la 36 camera per insegnare le arti marziali anche al popolo. Film che è diventato un vero cult del genere, ottime le realizzazioni dei combattimento e la rappresentazioni degli allenamente e discrete anche le scenografie sostenute da colori molto accesi. Se i due sequel sono trascurabili questo è tra i titoli più importanti del cinema sulle arti marziali, imperdibile

Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  @  15/11/2009 09:11:14
altro capolavoro targato shaw brothers imperdibile per tutti i fan del genere arti marziali, in particolare per chi ama quelli del celebre studio di hong kong. Questo film rispetto ad altri epigoni è caratterizzato anche da una trama bellina, infatti seguiremo le avventure di un giovincello cinese che fugge dalle guardie del governo tiranno per rifugiarsi in un tempio shaolin con lo scopo di imparare tecniche di kung-fu potentissime, quindi seguiremo tutta la storia del suo sviluppo psico-fisico, da bimbominkia inesperto a imbattibile maestro, e questo grazie a rigorosi allenamenti da sostenere in 35 camere suddivise in maniera gerarchica, il successo in una camera precluderà il passaggio a quella successiva, è davvero molto bravo il regista o chi di dovere nel mostrare le pene che gli allievi devono subire per perfezionarsi, tutti gli allenamenti vengono rappresentati in modo molto accurato che quasi quasi anche a chi guarda il film viene voglia di cimentarvisi ovviamente don't try this at home!

Ultima risposta 15/11/2009 09.17.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/09/2009 20:13:13
Mi son dovuto ricredere durante la seconda visione perchè la prima volta non ne sono rimasto troppo contento. Una certa magia mischiata con spiritualità e onore sono la prima facciata di questa pellicola che trasuda rispetto. Belle molte scene ed emozionante il cammino del protagonista. Per gli amanti è una chicca.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
l'anno che verrÓl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves