3 casi di omicidio regia di David Eady, George More O'Ferrall, Wendy Toye, Orson Welles Gran Bretagna, Usa 1955

3 casi di omicidio (1955)

locandina del film 3 CASI DI OMICIDIO

Titolo Originale: THREE CASES OF MURDER

RegiaDavid Eady, George More O'Ferrall, Wendy Toye, Orson Welles

InterpretiOrson Welles, John Gregson, Elizabeth Sellars, Emrys Jones, Alan Badel

NazionalitàGran Bretagna, Usa 1955
Generegiallo
Al cinema nel Maggio 1955

•  Altri film di David Eady
•  Altri film di George More O'Ferrall
•  Altri film di Wendy Toye
•  Altri film di Orson Welles

Trama del film 3 casi di omicidio

Tre storie: un ministro sogna di uccidere un suo avversario politico; una donna Ŕ assassinata da uno dei suoi innamorati; un custode di museo affascinato da un dipinto si ritrova tra i personaggi del quadro.

Voti e commenti su 3 casi di omicidio, 2 opinioni inserite

Goldust  @  07/03/2021 22:02:44
L'omicidio declinato in diverse forme grazie a tre brevi storie che vanno rispettivamente dal fantastico al noir, all'onirico. La prima è quella che si lascia preferire per la sua costruzione inquietante data da personaggi apparentemente innocui a ad uno stile registico molto barocco zeppo di invenzioni e inquadrature sghembe. La seconda è la più tradizionale delle tre con il solito triangolo di amore-morte questa volta non adeguatamente supportato dalla regia; la terza, nonostante la presenza come sempre polarizzante di Orson Welles, è la più deludente del novero perchè il messaggio omicida resta solo nelle intenzioni, mal supportato dalla forma-sogno data alla vicenda.

topsecret  @  30/06/2020 13:44:16
Tre episodi distinti tra loro ma accomunati da un alone di mistero e thrilling.
Abbastanza fantasiosi nella loro esposizione, soffrono però di una resa emozionale poco appagante e, in alcuni casi, anche di un apporto attoriale poco convincente, Welles a parte.
Complessivamente è un film che si lascia guardare, anche se non ha un grande ritmo narrativo e quelle mancanze citate prima che, in momenti chiave, ne appesantiscono la visione.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever