438 days regia di Jesper Ganslandt Svezia 2019

438 days (2019)

locandina del film 438 DAYS

Titolo Originale: 438 DAGAR

RegiaJesper Ganslandt

InterpretiGustaf Skarsgård, Matias Varela, Fredrik Evers, Josefin Neldén, Philip Zanden

NazionalitàSvezia 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Jesper Ganslandt

Trama del film 438 days

La sera del 28 giugno 2011 i giornalisti Johan Persson e Martin Schibbye attraversano il confine tra Somalia ed Etiopia. Il loro obiettivo è quello di indagare sulle conseguenze che la spietata caccia al petrolio ha sulla popolazione di Ogaden. Cinque giorni dopo, si ritrovano nelle mani dell'esercito etiope e, in seguito a un processo kafkiano, sono condannati a undici anni di prigione per terrorismo.

Voti e commenti su 438 days, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/04/2020 18:32:43
436 days è il racconto dell'odissea di due giornalisti svedesi penetrati illegalmente nella regione dell'Ogaden, in Etiopia. Lo scopo era di raccontare i legami di memebri del governo svedese con la compagnia petrolifera scandinava Lunden. Raccontare dei fatti poco conosciuti, come ogni dovere di un buon giornalista che si rispetti. Talvolta, come in qusto caso, il diritto di parola viene messo in crisi quando da una parte c'è un regime dittatoriale che poco gradisce l'intrusione straniera e dall'altra un governo democratico, che alla stessa stregua del regime, preferisce agire sottotraccia non tanto per gli interessi dei due giornalisti, quanto per non rompere le uova nel paniere di esponeneti politici coinvolti in conflitto d'interessi. Il tipo di storia ha impostato questo film sotto un approccio documentaristico, attraverso le vicissitudini dei due cronisti, evidenziando le dure condizioni di prigionia, tanto che la prigione di Kality somiglia più ad un campo di concentramento che ad una prigione vera e propria. Perde qualcosa nel contesto geopolitico di sottofondo a questa vicenda e probabilmente non tutto può sembrare chiaro, tuttavia questo film è un buon lavoro di denuncia su fatti poco conosciuti.