4 mosche di velluto grigio regia di Dario Argento Italia 1971

4 mosche di velluto grigio (1971)

locandina del film 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO

Titolo Originale: 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO

RegiaDario Argento

InterpretiMichael Brandon, Mimsy Farmer, Jean-Pierre Marielle, Aldo Bufi Landi, Calisto Calisti, Marisa Fabbri, Oreste Lionello, Stefano Satta Flores, Bud Spencer

Durata: h 1,44
NazionalitàItalia 1971
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film 4 mosche di velluto grigio

Roberto, batterista in una rock band, continua a ricevere telefonate e ad essere inseguito da un uomo misterioso. Una sera, dopo aver provato con la band, Roberto si ritrova l'uomo davanti, ancora una volta, e decide di affrontarlo e di parlargli, ma nello scontro, lo accoltella e lo uccide. Roberto scappa via, ma dopo qualche giorno riceve una busta in cui sono contenute delle foto che lo ritraggono mentre uccide l'uomo...

Voti e commenti su 4 mosche di velluto grigio, 123 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/01/2016 16:18:39
La soluzione del mistero è prevedibile ed affrettata, oltre che deludente, e la sceneggiatura presenta i soliti difetti praticamente onnipresenti nel cinema argentiano (dialoghi banali, personaggi improbabili e/o ridicoli, risvolti spesso illogici, e di conseguenza, recitazione poco credibile); nonostante ciò, quando meno te lo aspetti ecco che nelle scene di omicidio (ma anche non, vedasi sequenza del protagonista che cerca di scorgere il maniaco nell'oscurità del soggiorno) lo spettatore viene lasciato in balìa del terrore più totale merito di un impeccabile riguardo nella messa in scena e nella costruzione della suspense, assolutamente degne del miglior Argento e della sua nomina di maestro del genere (che non ha mai sfruttato tanto bene l'inquietante binomio buio-silenzio come in questo caso).

Una visione certo altalenante e non priva di difetti, ma che meriterebbe decisamente rispetto quando decide, con successo, di mettere paura sul serio.
Già solo per questo lo si può considerare, senza riserve, tra i migliori lavori sul campo del regista romano.