daniel y ana regia di Michel Franco Spagna, Messico 2009

InterpretiDario Yazbek Bernal, Marimar Vega, Chema Torre

NazionalitàSpagna, Messico 2009
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Michel Franco

Trama del film Daniel y ana

Daniel e Ana sono fratello e sorella e anche i migliori amici del loro mondo. Tutti e due si trovano in un momento decisivo della loro vita: Ana sta per sposarsi, Daniel, adolescente socievole, sta per fare la scoperta della sua identitÓ sessuale. Un giorno vengono rapiti e l'armonia che regna tra i due si rompe. Un evento scioccante che li costringe a confrontarsi con i propri desideri e le proprie paure. La vita che hanno avuto fino a quel momento diventa un ricordo lontano, niente sarÓ pi¨ come prima.

Voti e commenti su Daniel y ana, 1 opinioni inserite

Crimson  @  03/08/2009 15:12:49
Un film di denuncia sul mercato della pornografia clandestina, fenomeno molto diffuso in Messico. Tratto da una storia vera. Un film lento e fortemente allegorico, ricco di esasperante tensione nella primissima parte. Successivamente molto, forse troppo è lasciato al silenzio: i profili dei due protagonisti smussati, l'introspezione del loro mondo interno in completo subbuglio è demandato ai loro comportamenti. Ana compie una elaborazione secondo un processo logico, meditato, sofferto e ben analizzato. Ma il suo destino lascia parecchi interrogativi, su tutti la veridicità della sua scelta definitiva: quanto è stata realmente spinta dalle contingenze e quanto dal vero amore e desiderio di cambiar vita?
Meno riuscito il ritratto di Daniel. L'attore è poco espressivo e il suo comportamento successivo al forte elemento di 'stress' destabilizzante, per quanto plausibile, è lasciato esageratamente in mano alle sue bizzarrie comportamentali.
In sostanza il film è duro come vorrebbe ma lo stile è eccessivamente freddo, comportando un difetto notevole, ossia quello di lasciare piuttosto indifferenti, colpiti ma non coinvolti nel dramma.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora