7 donne e un mistero regia di Alessandro Genovesi Italia 2021

7 donne e un mistero (2021)

locandina del film 7 DONNE E UN MISTERO

Titolo Originale: 7 DONNE E UN MISTERO

RegiaAlessandro Genovesi

InterpretiMargherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri, Ornella Vanoni

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Alessandro Genovesi

Trama del film 7 donne e un mistero

Ambientato nell'Italia degli anni '30, 7 DONNE E UN MISTERO racconta le concitate ore che seguono l'inspiegabile omicidio di un imprenditore, nonché marito e padre, al centro di un variopinto gruppo di donne che, dopo essersi riunite nella villa di famiglia per celebrare insieme la vigilia di Natale, si trovano costrette ad affrontare e rivelare l'un l'altra segreti e sotterfugi per cercare di risolvere un mistero che in qualche modo le riguarda tutte. Sono infatti tutte sospettate, chi sarà l'assassina?

Voti e commenti su 7 donne e un mistero, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/04/2023 18:57:45
Modesto mix di giallo e commedia con un cast tutto al femminile. Si lascia vedere e dimenticare.

daniele64  @  27/02/2023 09:32:56
Un uomo viene trovato accoltellato in una villa di campagna isolata da una nevicata . Le sette donne rimaste litigano tra loro per scoprire il colpevole ... Un film italiano ovviamente ispirato alla nota pellicola francese quasi omonima di Francois Ozon ( lì le donne però erano otto ! ) , che a sua volta prendeva spunto da un vecchio lavoro teatrale di Robert Thomas . Difficile fare un paragone tra i due film, vista l' evidente differenza tra i due cast artistici . In quello nostrano manca poi l' elemento musicale , opportunamente , direi ... Resta in comune naturalmente l' atmosfera da commedia nera , anche se nel film di Genovesi il gioco al massacro tra le varie protagoniste è stemperato da qualche battuta leggera in più , affidata soprattutto al personaggio della nonna . La forzata coabitazione tra le sette donne porta subito a reciproci sospetti e ben presto tutte saranno costrette a togliersi le maschere che indossano , rivelando i loro veri ( ri ) sentimenti per la vittima . Purtroppo il ritmo narrativo scarseggia , come prevedibile vista la matrice teatrale del film , e pure il finale molto politicamente corretto appare una forzatura dopo tutti i battibecchi precedenti . Nel cast recitano due spanne sopra a tutte una brillante Margherita Buy ed una solare Luisa Ranieri , mentre Ornella Vanoni appare un po' fuori luogo , in un film ambientato negli Anni '30 , con i suoi vistosi lifting e con certe espressioni scurrili decisamente anacronistiche . In definitiva si tratta di una commedia corale tutta al femminile , che si avvale di un' ottima scenografia e di bei costumi ma che pecca di ritmo ed è carente nei dialoghi , non sempre efficaci e graffianti . Alla fine secondo me rimane appena sotto alla sufficienza , sul 5,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2022 20:39:06
Il film di Ozon non mi piacque granchè, questo suo remake italiano certamente meno cupo e più buffonesco dell'omologo francese, ne mantiene la struttura teatrale per avviare al classico gioco al massacro dove le donne si fanno più o meno la guerra fra di loro fra mezze verità, scoperta di altarini e relative menzogne. La Vanoni, proprio per il suo essere quasi sempre sopra le righe è forse il personaggio che rimane più impresso. Nulla da dire sulle attrici, della cui bravura non metto in discussione, ma la poca coesione della sceneggiatura un po' in salsa metoo, non brilla certo solidità.

BlueBlaster  @  11/03/2022 19:08:28
Nulla di memorabile ma decisamente migliore, a mio gusto personale, della sua versione francese...
Trama giallo-rosa (rosa che più non si può) semplice ma gradevole, buona prova del caste anche se troppo teatrale la recitazione della Ramazzotti.
Location ed atmosfera riuscite, buona cura degli aspetti tecnici ed un livello di ironia giusta per far fare qualche sorriso.

topsecret  @  09/03/2022 22:01:08
Rispetto all'originale di Ozon c'è una donna in meno, come si nota dal titolo, ma il film di Genovesi riesce a risultare completo nella realizzazione, non solo grazie a un buonissimo cast ma anche a livello visivo, con ambienti e costumi che immortalano un'atmosfera gradevole tra il crime e la comedy.
Discreta la recitazione, dove ogni interprete fa il suo senza rubare la scena alle altre, nonostante qualche tentativo venga fatto, così come gradevoli risultano i dialoghi intrisi con dosi di humor evidente.
Nel complesso, un film garbato che si lascia guardare senza fastidi, mostrando sì qualche piccola ingenuità ma intrattenendo degnamente e in maniera leggera.

Goldust  @  07/03/2022 17:40:35
Da una piece teatrale già alla base del quasi omonimo film di Ozon di ormai vent'anni fa, una commedia gialla corale dai tratti non comuni ( almeno per il nostro cinema ) ed interpretata con brio. Più spiccia e diretta di "8 donne e un mistero", senza le canzoni che caratterizzavano ogni protagonista né ovviamente il livello recitativo del modello, il film di Genovesi ne coglie comunque l'anima leggera senza appunto calcare troppo la mano nel torbido dei segreti famigliari sui quali si regge il plot. Il finale un pò affrettato non toglie nulla al divertimento e tutte le scelte di cast sembrano abbastanza azzeccate, financo la nonnina battutara e mezza alcolizzata della Vanoni.

Wilding  @  06/03/2022 19:15:50
Piacevole e rilassante commedia giallo/rosa, corale e teatrale con una simpaticissima Ornella Vanoni.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO