90 minutes regia di Eva S°rhaug Norvegia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

90 minutes (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film 90 MINUTES

Titolo Originale: 90 MINUTTER

RegiaEva S°rhaug

InterpretiAksel Hennie, Kaia Varjord, Bj°rn Floberg, Annmari Kastrup, Mads Ousdal, Pia Tjelta, Fred Heggland

Durata: h 1.28
NazionalitàNorvegia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Eva S°rhaug

Trama del film 90 minutes

Nei novanta minuti che precedono l'attimo in cui uccideranno le loro mogli, Johan, Fred e Trond sono ancora degli uomini considerati buoni. Johan Ŕ intento a preparare l'ultimo lauto pasto per la moglie, Fred sta per fare la sua visita settimanale ai figli e Trond, invece, va lentamente fuori controllo per via dell'abuso di cui la giovane moglie e madre del loro piccolo bambino Ŕ rimasta vittima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 90 minutes, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/05/2018 09:27:11
   7½ / 10
Il fatto che "90 Minutter" sia ambientato in Norvegia ha poca importanza, la trilogia di drammi domestici raccontati da Eva Soraugh presenta similitudini con avvenimenti rintracciabili nella cronaca nera di tutto il mondo.
Ovvero quando l'amore giunge alla sua conclusione più infausta e tragica, quando il passato viene travolto da una follia scatenata da quelli che possono essere svariati motivi e l'unica via d'uscita si annida nel distorto pensiero dell'annullamento totale, con la piena tabula rasa eletta a soluzione di tutti i mali.
Protagonisti tre uomini di diverso carattere ed estrazione sociale agli antipodi, il loro passato viene definito attraverso piccoli indizi, mediante i quali si può ugualmente comprendere la disperazione o la pazzia pronta ad esplodere.
Johan, uomo d' affari probabilmente sommerso dai debiti, anche nell'atto estremo aderisce ad una sorta di malinconico romanticismo dando ancor più peso tragico al tutto, Fred e Trond vivono situazioni maggiormente crude con il primo allontanato dai suoi affetti, pronto quindi a negarli al mondo intero, il secondo, un mezzo criminale dedito a consumi esagerati di alcol e droga, responsabile dei momenti più indigeribili con una violenza che si fa concreta e non più lasciata all'immaginazione.
A Soraugh servono poche pennellate per definire l'esasperazione dilagante, suggerisce i motivi ma indaga più le dinamiche senza dimenticarsi di esaltare una reazione palesata nel finale tra il liberatorio e il metaforico. Si mostra inoltre efficace nel contrapporre l'ordine rigoroso delle abitazioni al disordine esistenziale, come a sottolineare la spaventosa "normalità" di situazioni limite che possono attecchire ovunque senza distinzioni di alcun genere.

Danae77  @  10/11/2015 19:34:16
   8½ / 10
Irrimediabilmente irreparabile agli occhi del gineceo. Fallimento che cresce come cresce il giorno. Anime afflitte, frustrate, sempre più come di un sé che si è perso...ordine che cela il caos, gelido, spietato. Sei esistenze livide, sconosciute, ma saldamente legate da un filo di nylon tagliente. 90 minuti, termine ultimo per disegnare la follia, per dare un senso alla stanchezza, infossata come un pozzo privo di fondo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/08/2014 21:06:02
   6½ / 10
L'orrore del quotidiano, il mostro in famiglia, in un ambiente lindo, di un biancore accecante.
Un film gelido come la Norvegia e parecchio straniante. Particolare.

sweetyy  @  03/06/2013 03:14:32
   7 / 10
La disperazione in 3 episodi...Un film per pochi.
peccato per l'episodio dei 2 anziani, che ho trovato meno interessante.

lupin 3  @  01/06/2013 15:41:27
   7 / 10
Vale la pena dargli un'occhiata, nel complesso un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2013 13:48:52
   7½ / 10
Tre storie che scorrono parallele, tre percorsi differenti con una fine inevitabile, segnati principalmente dal fallimento, professionali e familiari del ruolo maschile di marito e padre. Si vede l'influenza di Haneke in questo film della Serhaug: molte inquadrature fisse, l'importanza del fuori campo e la costruzione dell'ambito domestico simile ad una prigione opprimente.
Non ci sono ambienti degradati socialmente, ma contesti che visti dal di fuori potrebbero essere considerati normali, come diversa è la fascia di età delle tre coppie, quasi a ribadire che non ci sono barriere di età o ceto per determinare tali eventi.
Eventi che si manifestano in maniera differente: dalla violenza quotidiana, alla rabbia strisciante che fa perdere gradualmente il controllo, fino alla pianificazione dell'omicidio.
Frustrazione, disperazione e rabbia di carnefici che si sentono vittime, che osservano nel volto della persona e delle persone più vicine il loro stesso fallimento. Un film molto interessante, un percorso nelle angosce che si nascondono nelle quattro mura domestiche.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006132 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net