90 minutes regia di Eva S°rhaug Norvegia 2012

90 minutes (2012)

locandina del film 90 MINUTES

Titolo Originale: 90 MINUTTER

RegiaEva S°rhaug

InterpretiAksel Hennie, Kaia Varjord, Bj°rn Floberg, Annmari Kastrup, Mads Ousdal, Pia Tjelta, Fred Heggland

NazionalitàNorvegia 2012
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Eva S°rhaug

Trama del film 90 minutes

Nei novanta minuti che precedono l'attimo in cui uccideranno le loro mogli, Johan, Fred e Trond sono ancora degli uomini considerati buoni. Johan Ŕ intento a preparare l'ultimo lauto pasto per la moglie, Fred sta per fare la sua visita settimanale ai figli e Trond, invece, va lentamente fuori controllo per via dell'abuso di cui la giovane moglie e madre del loro piccolo bambino Ŕ rimasta vittima.

Voti e commenti su 90 minutes, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/05/2018 09:27:11
Il fatto che "90 Minutter" sia ambientato in Norvegia ha poca importanza, la trilogia di drammi domestici raccontati da Eva Soraugh presenta similitudini con avvenimenti rintracciabili nella cronaca nera di tutto il mondo.
Ovvero quando l'amore giunge alla sua conclusione più infausta e tragica, quando il passato viene travolto da una follia scatenata da quelli che possono essere svariati motivi e l'unica via d'uscita si annida nel distorto pensiero dell'annullamento totale, con la piena tabula rasa eletta a soluzione di tutti i mali.
Protagonisti tre uomini di diverso carattere ed estrazione sociale agli antipodi, il loro passato viene definito attraverso piccoli indizi, mediante i quali si può ugualmente comprendere la disperazione o la pazzia pronta ad esplodere.
Johan, uomo d' affari probabilmente sommerso dai debiti, anche nell'atto estremo aderisce ad una sorta di malinconico romanticismo dando ancor più peso tragico al tutto, Fred e Trond vivono situazioni maggiormente crude con il primo allontanato dai suoi affetti, pronto quindi a negarli al mondo intero, il secondo, un mezzo criminale dedito a consumi esagerati di alcol e droga, responsabile dei momenti più indigeribili con una violenza che si fa concreta e non più lasciata all'immaginazione.
A Soraugh servono poche pennellate per definire l'esasperazione dilagante, suggerisce i motivi ma indaga più le dinamiche senza dimenticarsi di esaltare una reazione palesata nel finale tra il liberatorio e il metaforico. Si mostra inoltre efficace nel contrapporre l'ordine rigoroso delle abitazioni al disordine esistenziale, come a sottolineare la spaventosa "normalità" di situazioni limite che possono attecchire ovunque senza distinzioni di alcun genere.

Danae77  @  10/11/2015 19:34:16
Irrimediabilmente irreparabile agli occhi del gineceo. Fallimento che cresce come cresce il giorno. Anime afflitte, frustrate, sempre più come di un sé che si è perso...ordine che cela il caos, gelido, spietato. Sei esistenze livide, sconosciute, ma saldamente legate da un filo di nylon tagliente. 90 minuti, termine ultimo per disegnare la follia, per dare un senso alla stanchezza, infossata come un pozzo privo di fondo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/08/2014 21:06:02
L'orrore del quotidiano, il mostro in famiglia, in un ambiente lindo, di un biancore accecante.
Un film gelido come la Norvegia e parecchio straniante. Particolare.

sweetyy  @  03/06/2013 03:14:32
La disperazione in 3 episodi...Un film per pochi.
peccato per l'episodio dei 2 anziani, che ho trovato meno interessante.

lupin 3  @  01/06/2013 15:41:27
Vale la pena dargli un'occhiata, nel complesso un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2013 13:48:52
Tre storie che scorrono parallele, tre percorsi differenti con una fine inevitabile, segnati principalmente dal fallimento, professionali e familiari del ruolo maschile di marito e padre. Si vede l'influenza di Haneke in questo film della Serhaug: molte inquadrature fisse, l'importanza del fuori campo e la costruzione dell'ambito domestico simile ad una prigione opprimente.
Non ci sono ambienti degradati socialmente, ma contesti che visti dal di fuori potrebbero essere considerati normali, come diversa è la fascia di età delle tre coppie, quasi a ribadire che non ci sono barriere di età o ceto per determinare tali eventi.
Eventi che si manifestano in maniera differente: dalla violenza quotidiana, alla rabbia strisciante che fa perdere gradualmente il controllo, fino alla pianificazione dell'omicidio.
Frustrazione, disperazione e rabbia di carnefici che si sentono vittime, che osservano nel volto della persona e delle persone più vicine il loro stesso fallimento. Un film molto interessante, un percorso nelle angosce che si nascondono nelle quattro mura domestiche.