abluka regia di Emin Alper Turchia 2015

NazionalitàTurchia 2015
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Emin Alper

Trama del film Abluka

Kadir viene rilasciato dopo 15 anni di carcere e va alla ricerca del fratello minore Ahmet. Nel frattempo, nella Istanbul nella morsa della violenza politica, Hamza, un ufficiale di alto rango della polizia, aiuta Kadir a trovare lavoro come informatore: nel raccogliere rifiuti, deve controllare se trova materiale relativo alla fabbricazione di bombe. Ahmet invece trova occupazione presso il comune come componente di una squadra responsabile della caccia ai cani randagi. Quando Ahmet si rinchiude nella sua abitazione per prendersi cura di un cane ferito, Kadir crede di essere minacciato dai terroristi, trasmettendo la sua preoccupazione a Hamza.

Voti e commenti su Abluka, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2015 21:06:11
Di Abluka colpisce il contesto completamente atemporale della Turchia, priva di riferimenti precisi nel quale agiscono due fratelli che, a diverso titolo, lavorano per il governo. L'uno come sterminatore di cani randagi (la metafora è piuttosto chiara) l'altro come spia che deve redigere rapporti sugli eventuali sospetti di attività antigovernative del suo quartiere. Il paesaggio oscuro ed in rovina delle baraccopoli di Istanbul forniscono lo sfondo ottimale per una paranoia crescente che penetra in una dimensione vicina all'incubo, in cui in qualche sequenza il Repulsion di Polanski fa capolino. Un'allegoria della Turchia attuale, tra voglia di essere sempre più europea e un autoritarismo che stona con le ambizioni di una società moderna. E' un film che è difficile inquadrare, perchè radicato profondamente nella storia e nell'attualità del paese. Aldilà di questo un film di indubbio fascino, visivamente valido.