a cavallo della tigre regia di Carlo Mazzacurati Italia 2002

a cavallo della tigre (2002)

locandina del film A CAVALLO DELLA TIGRE

Titolo Originale: A CAVALLO DELLA TIGRE

RegiaCarlo Mazzacurati

InterpretiFabrizio Bentivoglio, Paola Cortellesi, Tuncel Kurtiz, Boubker Rafik, Manrico Gammarota, Marco Paolini, Marco Messeri

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Carlo Mazzacurati

Trama del film A cavallo della tigre

Guido vive a Milano, ha quarant'anni, è un simpatico e vitale sbruffone pieno di debiti. Per risolvere la sua situazione economica, ha l'idea di fare una rapina nella quale coinvolge la sua compagna Antonella, più giovane di lui, di professione ballerina televisiva. La rapina però, progettata con molta accortezza, va male a causa di un imprevisto...

Voti e commenti su A cavallo della tigre, 9 opinioni inserite

wicker  @  16/10/2018 07:48:51
Da Mazzacurati mi sarei aspettato molto di più . Qui si narra una storia di perdenti sempre pronti a trovare il modo più facile per cavarsela e gli va bene che la verve di Bentivoglio e della Cortellesi tengono su una pellicola altrimenti scialba per sceneggiatura quasi da filmetto di serie b anni '70 (soprattutto nel finale convulso).

sandrone65  @  27/03/2012 23:42:30
Film privo di nerbo, una storia sciapa e davvero poco sensata che si trascina stancamente e lentamente fino ad un finale addirittura imbarazzante e tirato via. Bentivoglio, Cortellesi e Messeri risultano "sfruttati" al minimo delle loro capacità. Un film da lasciare nel dimenticatoio dove giustamente alloggia (l'ultimo commento prima del mio vedo che è di 5 anni fa).

risikoo  @  20/11/2007 13:35:58
Storia di sentimenti (la prigione e l'evasione fanno solo da contorno), con bravi attori che trasmettono molto, anche se personalmente non ho capito molto il personaggio interpretato dalla Cortellesi, a mio avviso troppo poco caratterizzato (non dico altro per non spoilerare). Un buon film, anche se nulla di eccezionale, sia ben chiaro.

pride  @  14/07/2003 16:20:17
montaggio iniziale come non si vedono in Italia. BRAVI!

Invia una mail all'autore del commento Centonze  @  26/11/2002 15:36:17
Non so che dire di questo film. Non mi ha emozionato particolarmente, l'ho trovato a tratti poco lineare e forse poco incisivo. Mi piacciono le figure disgraziate a cui Mazzacurati tanto tiene ma a mio avviso manca qualcosa per renderli personaggi davvero. Bentivoglio in qualsiasi caso è proprio forte, uno dei più bravi e simpatici attori italiani (oltre che bello non c'è dubbio). La Cortellesi, invece, seppur brava anche lei, ha ricoperto, suo malgrado, un ruolo scostante, quasi insensato. Insomma nel film ama Bentivoglio, lo va trovare in prigione dove lo bacia appassionatamente fingendosi sua moglie; successivamente, finalmente insieme fuori prigione, confessa nevroticamente di aver fatto fuori ( per entrare a lavorare in Rai!!?) quasi tutti i soldi (ben 350milioni) di un colpo in cui c'ha fatto le spese solo il suo amante e subito dopo gli confessa che c'è pure un'altro nella sua vita. Il tutto ristretto in una scena di 5 minuti. Ci può stare chiaramente anche questo in un film del genere ma lo spettatore deve essere indirizzato meglio verso una certa forma di realismo. Il film sostanzialmente secondo me non è raccontato bene, per questo motivo quindi a parte qualche sprazzo di simpatia isolato, non mi ha appassionato e me ne dispiace perchè fondamentalmente credo che Mazzacurati sia un buon regista.

Valentina  @  18/11/2002 15:52:13
Una schifezza immonda. Sceneggiatura inesistente, dialoghi allucinanti... ma quando l'Italia comincerà a fare film decenti?? (Benigni escluso

Ultima risposta 21/08/2006 15.03.51
Invia una mail all'autore del commento STEFANIA  @  14/11/2002 17:14:43
UN FILM DI UNA PROFONDITA' INASPETTATA. BRAVI SIA LUI CHE LEI.

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  11/11/2002 18:01:29
Mazzacurati è bravissimo a tratteggiare questi perdenti simpatici e umanissimi per i quali è impossibile non tifare. Bentivoglio ancora una volta perfetto nella parte. Cortellesi oltre che brava è anche bella. Farà carriera se sapranno valorizzare il suo talento non solo in TV. Il film è coinvolgente, non annoia mai e finalmente ha un lieto fine. E anche questo non guasta. Ottimo il montaggio.

Invia una mail all'autore del commento Edoardo  @  10/11/2002 16:00:23
Un film che fa di una storia drammatica il telaio per tessere una trama di sentimenti e situazioni di vita veramente degne di nota. Ottima interpretazione dei protagonisti, che sanno dare un'anima ruggente alla storia del film. La pellicola sa creare un'atmosfera di compartecipazione con i personaggi, un vero pathos da gustare. Imperdibile storia dalla grande umanità.