a cena con gli amici regia di Barry Levinson USA 1982

a cena con gli amici (1982)

locandina del film A CENA CON GLI AMICI

Titolo Originale: DINER

RegiaBarry Levinson

InterpretiMickey Rourke, Steve Guttenberg, Daniel Stern, Kevin Bacon

NazionalitàUSA 1982
Al cinema nel Marzo 1982

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film A cena con gli amici

Nella Baltimora del 1959 le esperienze di cinque amici ventenni in quella difficile fase dell'esistenza in cui si ha un piede nell'adolescenza e l'altro nell'etÓ adulta.

Voti e commenti su A cena con gli amici, 9 opinioni inserite

Goldust  @  16/10/2020 16:39:08
Film d'esordio di Levinson che affronta il tema del difficile passaggio tra l'età adolescenziale e quella adulta con un racconto corale ben supportato da un cast di giovani star destinate al successo. Tutto fin troppo corretto però, dai personaggi monodimensionali alle problematiche personali che sono gioco forza un pò sempre le solite; senza contare il rischio emulazione di "American graffiti", un modello che viene ricordato in modo fin esagerato. Rourke, ai suoi primi passi cinematografici, bucava già lo schermo in modo inequivocabile mentre la Birkin è quasi irriconoscibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2018 01:01:39
Il film è carino e niente affatto spensierato come si pensa, forse dovremmo sdoganare gli anni 80" proprio per questo.

VincVega  @  06/02/2018 19:56:26
Commedia dolceamara dal retrogusto nostalgico, con un cast di giovani attori che di li a poco diventeranno quasi tutti di primo piano. La vicenda si svolge nei fine anni '50, con un'atmosfera quasi tra "American Graffiti" e "Animal House". Un buon esordio per Barry Levinson.

StIwY  @  22/01/2014 20:36:06
Regia e recitazioni pessime da parte di tutti. Dimenticato subito dopo la visione.

gianni1969  @  20/11/2012 21:54:20
questo e' un gran gioiellino,altro che schifezza,belle situazioni,avvincente e con un cast che da li' a poco sarebbe eslploso

BlueBlaster  @  26/07/2012 02:11:58
a me ha fatto alquanto pietà altro che cult....noioso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2011 12:13:53
Un film che ritrae cinque ventenni e il loro passaggio all'età adulta.
Un film malinconico dalle atmosfere plumbee e a tratti rarefatte.
Ottimi attori, con un Rourke che attrae l'attenzione come una calamita.
Commedia dolceamra riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/03/2010 10:42:09
Carina commedia adolescienziale ambientata negli anni 50 che segue le vicende di un gruppo di ragazzi ognuno con le proprie problematiche tra innocue bravate e serate al diner. Nel genere, un film più maturo della media. Cast di giovanissimi che diventeranno tutti delle superstar, dove spiccano un Kevin Bacon ancora in erba ed un Mickey Rourke che ruba già la scena, qui al suo primo vero ruolo importante, dopo la comparsata in Brivido Caldo. Un pò datato ma godibile.

DarkRareMirko  @  02/07/2009 18:45:01
Ecco uno tra i migliori Levinson, davvero.

Malinconico come non mai, è un film che rappresenta la vita di 5 ventenni.

Supercast (c'è pure il Paul Reiser di Alien 2 e la Barkin di Seduzione pericolosa mi pare), spicca il Rourke "bello impossibile con giaccone lungo", qui presentato in un modo che purtroppo è solo un triste ricordo (anche se è comuqnue ottima la sua prestazione in The wrestler).

Il film proviene da un precedente corto televisivo sempre diretto da Levinson, sempre con lo stesso titolo e sempre con Reiser e Spader nel cast (qui presente in un cameo).

Da non perdere.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI