acusada regia di Gonzalo Tobal Argentina 2018

acusada (2018)

locandina del film ACUSADA

Titolo Originale: ACUSADA

RegiaGonzalo Tobal

InterpretiGael GarcÝa Bernal, Leonardo Sbaraglia, Lali Espˇsito, InÚs Estevez, Daniel Fanego, Gerardo Romano

NazionalitàArgentina 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Gonzalo Tobal

Trama del film Acusada

Dolores ha vissuto la vita di una giovane studentessa fino a quando la sua migliore amica viene brutalmente assassinata. Due anni dopo, lei Ŕ l'unica accusata del crimine che Ŕ ormai diventato un caso mediatico. La ragazza si prepara al processo isolandosi a casa, mentre il padre e sua madre lavorano con un team disposto a fare qualsiasi cosa per difenderla.

Voti e commenti su Acusada, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/09/2018 17:50:10
Da Cogne passando per Amanda Knox per limitarci ai confini italici, il caso proposto da Acusada offre più o meno le stesse coordinate. L'aula processuale diventa una sorta di impiccio per il grande circolo mediatico che si scatena attorno al "caso" di risonanza nazionale. L'angolatura della giovane protagonista è interessante come impostazione del film. La casa dove vive è rifugio e prigione allo stesso tempo dove i genitori si affannano per dimostrare, insieme al miglior avvocato del foro, l'innocenza della figlia anche a costo di enormi sacrifici economici.
La dimensione familiare diventa quindi predominante perchè è il destinatario finale di tutta la cassa di risonanza che si scatenata attorno all'imputata. Se il film sulla carta poteva dare adito a spunti interessanti, lo sviluppo piatto della narrazione smorza la tensione quando al contrario doveva crescere ed inoltre la Esposito, l'attrice protagonista non mi è sembrata all'altezza del compito perchè la monoespressività del suo sguardo (a parte quando scopa con un toy-boy fornitole dall'amica) dona ambiguità ma pochissima empatia. Un peso forse troppo grande per un ruolo non certo facile come questo.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked