adults in the room regia di Costa-Gavras Francia, Grecia 2019

adults in the room (2019)

locandina del film ADULTS IN THE ROOM

Titolo Originale: ADULTS IN THE ROOM

RegiaCosta-Gavras

InterpretiChristos Loulis, Alexandros Bourdoumis, Ulrich Tukur, Daan Schuurmans, Josiane Pinson, Aurelien Recoing

NazionalitàFrancia, Grecia 2019
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Costa-Gavras

Trama del film Adults in the room

Il 2015 Ŕ un anno particolarmente turbolento per la Grecia. La crisi finanziaria preoccupa particolarmente Varoufakis, ministro dell'Economia, che nei suoi sei mesi di mandato Ŕ chiamato a occuparsi dei negoziati con l'Europa e il resto del mondo.

Voti e commenti su Adults in the room, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2019 17:25:17
Costa Gavras significa cinema di impegno civile e di denuncia. La sua filmografia parla da sola ed essendo greco di nascita, Adults in the room è il soggetto adatto per il suo nuovo film. L'ascesa di Syriza e le complesse trattative per uscire dalla spirale del debito pubblico che stava strozzando il paese. Il film racconta le fasi di quella che sarebbe impropriamente come termine, ma efficace nella resa finale, l'inizio della sodomizzazione della Grecia da parte della Troika dell'Unione Europea, monolite inscalfibile e grottesco nel suo infantilismo. Con la sua consueta ironia nera Costa Gavras mostra come tutti i tentativi greci finiscano nelle fauci del ministro delle finanze tedesco (mai provato tanto odio per un disabile in vita mia come quel protonazista sulla sedia a rotelle), grande burattinaio, manovratore ed infine affossatore di tutti tentativi di mediazione. Pur essendo un film girato quasi interamente in interni, il ritmo non ne soffre affatto. Dialoghi incalzanti, con pochi tecnicismi al loro interno. Qualche personaggio indubbiamente rimane prigioniero di schematismi, ma sono piccoli difetti di un regista ottantaseienne ancora lucidissimo nell'analisi, anche se ovviamente schierato. A mio parere avrebbe meritato il concorso.