aein regia di Eun-tae Kim Corea Del Sud 2005

NazionalitàCorea Del Sud 2005
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Eun-tae Kim

Trama del film Aein

Il film racconta l'inusuale incontro tra una donna ad un giorno dalle nozze, ma insoddisfatta dal suo futuro marito e un uomo che sta per partire per l'Africa. I due si incontrano in ascensore e cominciano la loro giornata in modo giocoso, esternandosi da tutte le loro preoccupazioni. Ma più le ore scorrono e più si accorgono di aver trovato l'uno la persona giusta nell'altra. E si lasciano trasportare dalle passioni. Ma come è possibile continuare questo amore quando, per entrambi, l'indomani si dimostrerebbe come il giorno che determinerà per sempre la vita dei due?

Voti e commenti su Aein, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  15/09/2009 22:01:08
Intenso, magnifico e perfetto melodramma amoroso coreano, girato come sempre in modo impeccabile (in fatto di tecnica la Corea non è seconda a nessuno) e recitato in gran parte da professionisti, "Aein" si discosta notevolmente dalla patina hollywoodiana melensa e dai cambi di registri (da commedia a polpettone) di molto cinema romantico coreano. Non siamo più dalle parti di "My Sassy Girl", ma in un cinema che si interpone tra d'autore e mainstream, ricreando una salsa nuova e emozionante, priva di fronzoli. ANche le due ore fisse dei film coreani si riducono a un'ora e ventisette, perchè non c'è più niente da dire.

"Aein" è un'opera sublime, mai tendente al patetico e diretta, fluida, emozionante, poetica. Niente patetismi, niente luoghi comuni, una trama affascinante legata ai segni del destino, ma SEMPRE coerente ad un certo realismo, seppur non rinunciando a scene di sublime poesia (le due mani disegnate sulla panchina come ricordo di un amore destinato a morire).

Il finale teso, lieve, drammatico e morboso è la ciliegina sulla torta. Quasi perfetto.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves