a gentle creature regia di Sergey Loznitsa Francia 2017

InterpretiValeriu Andriuta, Vasilina Makovtseva, Liya Akhedzhakova

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Sergey Loznitsa

Trama del film A gentle creature

Un giorno, una donna riceve il pacco che ha inviato qualche tempo fa al marito in carcere. Preoccupata e profondamente sconvolta, decide di raggiungere in prigione in una zona remota della Russia per ottenere informazioni. Comincia così la storia di un viaggio pieno di umiliazioni e violenza, la storia di una battaglia assurda contro una fortezza impenetrabile

Voti e commenti su A gentle creature, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2018 23:36:05
La Russia attuale non è un paese per i miti di cuore come l'esile protagonista di questo viaggio tragico che fra Dostoevskij e soprattutto Kafka, conduce la donna di fronte ad un muro invalicabile simile al Castello dello scrittore boemo. E' un'analisi spietata della Russia attuale, fra vestigia in rovina del passato comunista a quella odierna, governata da criminali, arrivisti, papponi e *******. Ed al centro di tutto questo questa figura minuta, impassibile ed inoffensiva che chiede soltanto di vedere recapitato un pacco all'interno del carcere dove è rinchiuso il marito e sapere se è rinchiuso ancora lì dentro.
Il controcanto alla donna è tutta l'umanità che ruota intorno, grottesca e disumana, che dipingono una realtà fatiscente ed in piena decadenza. E' un viaggio senza speranza perchè non si ottengono risposte con la mitezza d'animo, tantomeno se alzi un po' la testa ed allora il sistema ti sopprime in maniera spietata. Non una visione facile, ma dai contenuti forti che lasciano tracce.