aimee & jaguar regia di Max Farberbock Germania 1999

aimee & jaguar (1999)

locandina del film AIMEE & JAGUAR

Titolo Originale: AIMEE & JAGUAR

RegiaMax Farberbock

InterpretiMaria Schrader, Juliane K÷hler, Johanna Wokalek, Heike Makatsch, Elisabeth Degen, Detlev Buck, Inge Keller

NazionalitàGermania 1999
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di Max Farberbock

Trama del film Aimee & jaguar

Berlino 1943/1944. Felice Ŕ un'ebrea coraggiosa che vive sotto falso nome, appartenente ad un'organizzazione segreta. Lilly Ŕ una madre di quattro figli. Tra le due donne nasce uno strano sentimento d'amore che sboccia nonostante il pericolo delle persecuzioni e i bombardamenti notturni.

Voti e commenti su Aimee & jaguar, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  01/08/2015 09:51:02
Aimée & Jaguar è uno dei film meglio riusciti, a mio avviso, del filone LGBT. Ispirato al libro di Erica Fisher, racconta la storia di due donne innamorate l'una dell'altra durante l'età hitleriana, caso vuole che uno sia ebrea l'altra, Lilly, la moglie di un ufficiale nazista. Lo sfondo storico malinconico dà al film un tocco di realismo unico, e permette allo spettatore un coinvolgimento incessante;

Su di esso si snoda una vicenda amorosa molto originale, basata su un fatto realmente accaduto, che tuttavia non viene raccontata con l'occhio della diversità sociale, ma anzi è presentata in modo naturale, come un amore eterosessuale, senza concentrarsi sull'ipotetica differenza che intercorre fra i due nomi (che a livello di etichette senz'altro esiste, ma a livello di sentimento no).
Forse è proprio ciò che rende il film di Max Farberbock degno di un applauso; il fatto che per la prima volta l'omosessualità è rappresentata come la forza di un sentimento naturale, che proprio in virtù della sua naturalezza, scardina le regole di un sistema rigido e crudele.
Consigliato a tutti!

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)