air america regia di Roger Spottiswoode USA 1990

air america (1990)

locandina del film AIR AMERICA

Titolo Originale: AIR AMERICA

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiRobert Downey Jr., Nancy Travis, Mel Gibson, Tim Thomerson, Lane Smith, Marshall Bell, David Bowe, Burt Kwouk, Ken Jenkins, Art LaFleur, David Grant, Ned Eisenberg

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Air america

1969, durante la guerra del Vietnam. Nel Laos l'Air America, compagnia civile segretamente finanziata dalla CIA, rifornisce con i suoi aerei le forze anticomuniste locali, trasportando viveri e profughi, armi e oppio. La guerra si fa con l'argent, e i signori laotiani della guerra se lo procurano con il commercio dell'eroina.

Voti e commenti su Air america, 6 opinioni inserite

Goldust  @  27/09/2018 17:30:49
La media voto mi sembra troppo punitiva, come action di pura evasione il film funziona sufficientemente bene, sospinto dalle simpatiche smargiassate della coppia Gibson - Dawney Jr. e da alcune sequenze aeree di discreta fattura. Certo, non anestetizzano del tutto gli evidenti buchi di sceneggiatura ma tant'è, se ci si accontenta per uno svago serale va più che bene.

topsecret  @  04/03/2011 10:20:04
Film senza verve a dispetto di un cast importante, privo di eventi interessanti da sottolineare e quasi incapace di coinvolgere lo spettatore.
Abbastanza noioso e senza spessore narrativo, a mio parere è una pellicola da evitare senza rimpianti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 01:00:04
Noiosa avventura areonautica digeribile solo da un pubblico prettamente americano. Piatto, senza energia, per nulla coinvolgente, vagamente razzista. Da buttare.

--Pio--  @  23/08/2009 17:51:08
Il soggetto no era male...i taffici che faceva la CiA in Vietnam sono + o - noti a tutti, peccato che il film non sia stato sviluppato adeguatamente, sfociando ahimè in una americanata anni '90.
Peccato, si poteva (e si doveva) fare di + !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 04:04:36
Un film che non ricorda nessuno. Infatti se lo vedi te lo scordi il mattino dopo. Un pò ridicolo è incredibilmente "Anni 90" questa pellicola di Roger Spottiswoode che ha fatto molto meglio ( "sotto tiro" ad asempio ). Mel Gibson non ci sta dentro e si vede, mentre Downey si impegna di più ma la sceneggiatura fa un pò acqua da tutte le parti. Fantasma.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/11/2008 23:31:15
Pellicola d’avventura poco conosciuta dei primi anni ’90.
Un racconto che non risulta in grado di catturarti fino in fondo, forse colpa di una sceneggiatura non particolarmente studiata o di un soggetto solo abbozzato, pur rimanendo apprezzabile l’intento, non solo storico, di osservare “una guerra” combattuta in modo non convenzionale, quasi silente (perché lontana dai riflettori dei mass-media), il tutto attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti ..belli alcuni scorci della impervia foresta ripresi dall’alto, gli spunti da commedia che sottolinea alcuni importanti passaggi, dando quel connotato agrodolce certamente apprezzabile.
Il tratto avventuroso risulta preminente con passaggi più o meno accettabili, tra tutti vale la pena ricordare le sequenze degli atterraggi di fortuna certamente spettacolari (quello del piccolo aereo che riesce a nascondersi nella pancia di uno più grande risulta il migliore) ..finale assolutamente prevedibile e melenso, in linea comunque con un racconto che non brilla certo per originalità nella sua struttura narrativa.
Buona la performance della coppia Gibson-Downey Jr. che duettano bene e con gran disinvoltura ..direzione tecnica purtroppo mediocre per il regista Roger Spottiswoode, apparso più volte incerto dietro la macchina da presa escludendo le riprese aeree ..giudizio complessivo che non va oltre la sufficienza.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO