air america regia di Roger Spottiswoode USA 1990

air america (1990)

locandina del film AIR AMERICA

Titolo Originale: AIR AMERICA

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiRobert Downey Jr., Nancy Travis, Mel Gibson, Tim Thomerson, Lane Smith, Marshall Bell, David Bowe, Burt Kwouk, Ken Jenkins, Art LaFleur, David Grant, Ned Eisenberg

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Air america

1969, durante la guerra del Vietnam. Nel Laos l'Air America, compagnia civile segretamente finanziata dalla CIA, rifornisce con i suoi aerei le forze anticomuniste locali, trasportando viveri e profughi, armi e oppio. La guerra si fa con l'argent, e i signori laotiani della guerra se lo procurano con il commercio dell'eroina.

Voti e commenti su Air america, 6 opinioni inserite

Goldust  @  27/09/2018 17:30:49
La media voto mi sembra troppo punitiva, come action di pura evasione il film funziona sufficientemente bene, sospinto dalle simpatiche smargiassate della coppia Gibson - Dawney Jr. e da alcune sequenze aeree di discreta fattura. Certo, non anestetizzano del tutto gli evidenti buchi di sceneggiatura ma tant'è, se ci si accontenta per uno svago serale va più che bene.

topsecret  @  04/03/2011 10:20:04
Film senza verve a dispetto di un cast importante, privo di eventi interessanti da sottolineare e quasi incapace di coinvolgere lo spettatore.
Abbastanza noioso e senza spessore narrativo, a mio parere è una pellicola da evitare senza rimpianti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 01:00:04
Noiosa avventura areonautica digeribile solo da un pubblico prettamente americano. Piatto, senza energia, per nulla coinvolgente, vagamente razzista. Da buttare.

--Pio--  @  23/08/2009 17:51:08
Il soggetto no era male...i taffici che faceva la CiA in Vietnam sono + o - noti a tutti, peccato che il film non sia stato sviluppato adeguatamente, sfociando ahimè in una americanata anni '90.
Peccato, si poteva (e si doveva) fare di + !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 04:04:36
Un film che non ricorda nessuno. Infatti se lo vedi te lo scordi il mattino dopo. Un pò ridicolo è incredibilmente "Anni 90" questa pellicola di Roger Spottiswoode che ha fatto molto meglio ( "sotto tiro" ad asempio ). Mel Gibson non ci sta dentro e si vede, mentre Downey si impegna di più ma la sceneggiatura fa un pò acqua da tutte le parti. Fantasma.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/11/2008 23:31:15
Pellicola d’avventura poco conosciuta dei primi anni ’90.
Un racconto che non risulta in grado di catturarti fino in fondo, forse colpa di una sceneggiatura non particolarmente studiata o di un soggetto solo abbozzato, pur rimanendo apprezzabile l’intento, non solo storico, di osservare “una guerra” combattuta in modo non convenzionale, quasi silente (perché lontana dai riflettori dei mass-media), il tutto attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti ..belli alcuni scorci della impervia foresta ripresi dall’alto, gli spunti da commedia che sottolinea alcuni importanti passaggi, dando quel connotato agrodolce certamente apprezzabile.
Il tratto avventuroso risulta preminente con passaggi più o meno accettabili, tra tutti vale la pena ricordare le sequenze degli atterraggi di fortuna certamente spettacolari (quello del piccolo aereo che riesce a nascondersi nella pancia di uno più grande risulta il migliore) ..finale assolutamente prevedibile e melenso, in linea comunque con un racconto che non brilla certo per originalità nella sua struttura narrativa.
Buona la performance della coppia Gibson-Downey Jr. che duettano bene e con gran disinvoltura ..direzione tecnica purtroppo mediocre per il regista Roger Spottiswoode, apparso più volte incerto dietro la macchina da presa escludendo le riprese aeree ..giudizio complessivo che non va oltre la sufficienza.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa