alberto il grande regia di Carlo Verdone, Luca Verdone Italia 2013

alberto il grande (2013)

locandina del film ALBERTO IL GRANDE

Titolo Originale: ALBERTO IL GRANDE

RegiaCarlo Verdone, Luca Verdone

InterpretiAlberto Sordi, Franca Valeri, Carlo Verdone, Gigi Proietti, Enrico Vanzina, Christian De Sica, Aurelia Sordi, Dino De Laurentiis, Ettore Scola, Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Fulvio Lucisano

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Carlo Verdone
•  Altri film di Luca Verdone

Trama del film Alberto il grande

Documentario con il quale Carlo e Luca Verdone rendono omaggio alla memoria e alla figura di Alberto Sordi, maestro e amico scomparso il 24 febbraio del 2003.

Voti e commenti su Alberto il grande, 1 opinioni inserite

topsecret  @  09/06/2015 21:37:27
E' l'omaggio più che doveroso che i fratelli Verdone, Carlo e Luca, tributano ad uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi: Alberto Sordi.
Un attore che nel corso della sua carriera è stato capace di incarnare non solo la romanità ma l'italianità intera, con i suoi innumerevoli personaggi, direttamente presi dalla strada, che rispecchiavano fedelmente i tempi in cui si segnava il corso del nostro paese. Un viaggio nella vita di Sordi, nella sua casa, nei suoi affetti, nel ricordo di amici e colleghi che hanno avuto la grande fortuna di conoscerlo e condividere con lui momenti indimenticabili nella storia del cinema italiano.
Un attore grandissimo che sapeva sfruttare appieno il suo immenso talento con scaltrezza, un pizzico di cinismo e tanto carisma, capace di incantare il pubblico di mezzo mondo che ancora oggi ne riconosce le qualità artistiche e che oggi, con questo documentario, ne scopre anche altre, quelle umane e vere di un uomo generoso e allo stesso tempo rigoroso e riservato.
La mancanza di un mostro sacro come Sordi è ancora oggi viva e forte più che mai, ma a noi modesti spettatori che ci divertiva e ci divertiamo con la sua mimica impareggiabile, la sua innata simpatia e la sua indiscussa abilità artistica, restano il ricordo indelebile e le sue pellicole a renderlo ora e per sempre immortale.
Grazie Alberto!

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali