alberto il grande regia di Carlo Verdone, Luca Verdone Italia 2013

alberto il grande (2013)

locandina del film ALBERTO IL GRANDE

Titolo Originale: ALBERTO IL GRANDE

RegiaCarlo Verdone, Luca Verdone

InterpretiAlberto Sordi, Franca Valeri, Carlo Verdone, Gigi Proietti, Enrico Vanzina, Christian De Sica, Aurelia Sordi, Dino De Laurentiis, Ettore Scola, Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Fulvio Lucisano

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Carlo Verdone
•  Altri film di Luca Verdone

Trama del film Alberto il grande

Documentario con il quale Carlo e Luca Verdone rendono omaggio alla memoria e alla figura di Alberto Sordi, maestro e amico scomparso il 24 febbraio del 2003.

Voti e commenti su Alberto il grande, 1 opinioni inserite

topsecret  @  09/06/2015 21:37:27
E' l'omaggio più che doveroso che i fratelli Verdone, Carlo e Luca, tributano ad uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi: Alberto Sordi.
Un attore che nel corso della sua carriera è stato capace di incarnare non solo la romanità ma l'italianità intera, con i suoi innumerevoli personaggi, direttamente presi dalla strada, che rispecchiavano fedelmente i tempi in cui si segnava il corso del nostro paese. Un viaggio nella vita di Sordi, nella sua casa, nei suoi affetti, nel ricordo di amici e colleghi che hanno avuto la grande fortuna di conoscerlo e condividere con lui momenti indimenticabili nella storia del cinema italiano.
Un attore grandissimo che sapeva sfruttare appieno il suo immenso talento con scaltrezza, un pizzico di cinismo e tanto carisma, capace di incantare il pubblico di mezzo mondo che ancora oggi ne riconosce le qualità artistiche e che oggi, con questo documentario, ne scopre anche altre, quelle umane e vere di un uomo generoso e allo stesso tempo rigoroso e riservato.
La mancanza di un mostro sacro come Sordi è ancora oggi viva e forte più che mai, ma a noi modesti spettatori che ci divertiva e ci divertiamo con la sua mimica impareggiabile, la sua innata simpatia e la sua indiscussa abilità artistica, restano il ricordo indelebile e le sue pellicole a renderlo ora e per sempre immortale.
Grazie Alberto!

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2deidie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolare
most beautiful islandmuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'
puppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautashark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds