al capone regia di Richard Wilson USA 1959

Generebiografico
Al cinema nel Giugno 1959

•  Altri film di Richard Wilson

Trama del film Al capone

Biografia critica del celebre gangster italo-americano Alphonse Capone (1895-1947).

Voti e commenti su Al capone, 1 opinioni inserite

LoSpaccone  @  27/04/2009 14:38:45
Film realizzato molto bene che si focalizza sull'ascesa del famoso boss da quando da Brooklyn arriva a Chicago, con tanto di provolone incartocciato sotto al braccio, fino alla morte. Il film ha il merito di non tralasciare aspetti importanti per una corretta ricostruzione storica senza, però, perdere di vista una certa fluidità del racconto grazie ad una "romanzizzazione" misurata che rende il tutto ancor più godibile. Infatti, se da un lato non mancano riferimenti al contesto sociale e culturale dell'America di quegli anni, come la corruzione della polizia, gli intrecci tra politica e criminalità e il ruolo di personaggi di contorno (bravo Martin Balsam), dall'altro viene fatto un ritratto, inedito quanto efficace, del Capone uomo, con riferimenti alle sue vicende sentimentali, alle sue passioni ma anche al suo lato violento. In questo molto si deve a Rod Steiger (attore che adoro) in una delle sue migliori interpretazioni di sempre e che forse ci regala il miglior Al Capone visto al cinema. Alla fine, grazie alla buona sceneggiatura, il film riesce a dare il giusto peso narrativo a tutti gli aspetti che ho citato; tuttavia devo dire che se fosse stato un pò più lungo e con un regista con un tocco un pò più personale, il risultato sarebbe stato ancora migliore.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedele
ma (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
rapina a stoccolmarapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensoledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix