a letto con il nemico regia di Joseph Ruben USA 1990

a letto con il nemico (1990)

locandina del film A LETTO CON IL NEMICO

Titolo Originale: SLEEPING WITH THE ENEMY

RegiaJoseph Ruben

InterpretiJulia Roberts, Patrick Bergin, Kevin Anderson, Kyle Secor

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Joseph Ruben

Trama del film A letto con il nemico

Martin e Laura Burney sono sposati da pi¨ di tre anni, ma per lei sono stati tre anni di terrore. Suo marito alterna (rari) momenti di tenerezza ad accessi inspiegabili di gelosia, dopo i quali Laura Ŕ costretta a curarsi i lividi. Una sera marito e moglie sono in barca e Laura, che ha sempre detto di non saper nuotare, si lascia scivolare fuori bordo e fugge. Ora che Ŕ libera Laura prende il nome di Sara, va a vivere nell'Iowa e si rifÓ un'altra vita. Martin per˛ la scopre e si introduce in casa sua.

Voti e commenti su A letto con il nemico, 32 opinioni inserite

VincVega  @  26/06/2018 08:43:09
Filmettino a metà tra dramma e thriller, con una Julia Roberts in quel momento al top della carriera. La pellicola non è nulla di che, ma si guarda fino alla fine. Ci sarà un motivo se lo danno in TV ininterrottamente da quasi 30 anni... Intrattiene senza impegno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  21/12/2017 14:34:53
Film storico sorretto dalla roberts, non male. All'epoca merit˛ una certa considerazione. Finale forse incompleto

Piu che sufficiente.

mainoz  @  14/08/2017 18:17:31
Film molto godibile, scivola via. E' il Mio genere... Nella prima parte troviamo Julia Roberts alle prese con il marito violento con scatti di gelosia Che sfociano in violenza gratuita sulla moglie. Nella seconda parte diventa thriller, lei scompare e cerca di vivere Una nuova Vita nascosta dal marito. Tuttomolto scorrevole, ma forse un po prevedibile. Nel complesso lo consiglio per Una serata non impegnativa.

horror83  @  28/02/2016 14:11:49
Il genere drammatico cerco di evitarlo perché mi mette sempre un angoscia e una tristezza che vorrei evitare, però ogni tanto qualche film mi capita di guardarlo! Questo film tratta di un argomento molto spinoso e brutto, il marito che picchia la moglie, però è giusto affrontare anche certe tematiche. Il film in questione non è che mi sia piaciuto più di tanto però non è neppure male. Diciamo che è il classico film da vedere se lo passano in tv e non c'è nient'altro di meglio da vedere, però sapendo che tratta di una tematica pesante!!! Ho trovato buona l'interpretazione della Roberts!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  04/01/2015 19:14:25
Dramma carino anche se un po' banale... La figura del marito psicopatico è ormai diventata quasi uno stereotipo del genere cinematografico. Le musiche sono adeguate ed il finale è coinvolgente, ma il film ha un non so che di lento. Un ritmo più calzante accompagnato da una migliore sceneggiatura avrebbe sicuramente favorito un maggiore successo, ma trattandosi di una pellicola di serie b, posso pure passarci sopra senza bocciarlo.

Spotify  @  11/07/2014 19:09:16
Thrillerino senza infamia e senza lode che ha deluso un po' le mie aspettative. Non è che difetti in qualcosa di particolare, ma è come se fosse un po' insipido, manca quel qualcosa di originale o caratteristico. E' poi una pellicola anche molto prevedibile senza effettivi colpi di scena, e infatti l'epilogo è dei più classici. Comunque c'è ritmo, e alla fine risulta abbastanza godibile, per fortuna non ci si annoia. Il lato tecnico è nella media: regia come tante, non è ne ottima, ne scadente, sceneggiatura semplice e lineare, presenta anche un paio di trovate interessanti (vedi spoiler) ma manca di originalità. Per la fotografia vale lo stesso discorso della regia. Invece la cosa che mi ha irritato è stata la colonna sonora, che in certi punti è la stessa di Shining, e questo non va affatto bene, perchè Shining è uno di quei film dai quali non bisogna mai prendere nessuna cosa. Dialoghi a volte illogici e banali. Finale invece molto bello e ben fatto (anche se prevedibile), e poi finalmente, almeno li, si avverte la tensione. Buono il cast con un grande Bergin, che è bravissimo soprattutto quando nel film, fa vedere tutte le sue abitudini maniacali. E poi c'è la Roberts che non è che faccia una grandissima prova, però senza dubbio è una gran gnocca ;).

90 minuti a cervello spento, buono per un pomeriggio senza pretese. 6+ .

BlueBlaster  @  07/08/2012 13:22:47
Un film che rappresenta l'incubo di molte persone...la tensione è efficace, la messa in scena pure e a me questo film ha sempre messo addosso un senso di inquietudine!

gemellino86  @  07/05/2012 23:08:49
Thriller abbastanza insipido che non rispetta le aspettative. Alla fine è il solito film che non mostra niente di nuovo al genere. Opaca la Roberts.

Lucya  @  22/05/2011 14:06:17
Storia interessante, ma un pò noioso e troppo prevedibile...

TonyMontana  @  21/05/2011 15:36:33
Nella classifica dei film da consigliare a chi ti sta veramente antipatico "A letto con il nemico" merita una posizione importante. La trama è stupida almeno quanto la protagonista e la voglia di spegnere la tv e dormire è costante per tutto la sua durata. Guadagna un voto netto per la scena in cui il "marito cattivo" colpisce Julia Roberts prima con un forte rovescio in pieno volto e poi con una serie di violenti calci sulle ginocchia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/03/2010 11:30:15
Thriller semplice ed improbabile ma non privo di ritmo. Ruben riesce abbastanza bene nel trasmettere la tensione necessaria. Bravo Bergin nella parte del marito ossessionato e geloso. Julia Roberts incantevole.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/01/2010 19:43:24
Un semi thriller godibile con una trama semplice e gradevole ma con qualche lacuna qua e la;

Trampolino per una Roberts giovanissima e bellissima!

kierkegaard1000  @  29/12/2009 17:29:49
Certe volte non riesco a spiegarmi perchè la media di un film sia ingiustificatamente alta, questa volta l'esatto contrario...non mi pare che un film del genere possa essere classificato come il classico film tv e non meriti nemmeno la sufficienza. Anche volendo essere critici, a mio parere, il film è ben sviluppato, tratta di un tema importante, le musiche sono eccellenti e gli attori molto bravi. Ci sono delle pecche, ma tutto sommato sono stupidaggini, soprattutto se si è ragionevoli.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/10/2009 01:34:10
solito prodotto seriale adatto a serata sky

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 23:50:31
Thriller convenzionale ma molto teso e appassionante, con Julia Roberts che nelle vesti di povera fanciulla vessata e in pericolo è davvero fantastica (e bellissima!).

topsecret  @  21/10/2008 19:59:41
Se non ci fosse la bellissima e bravissima Julia, sarebbe un film come tanti altri al limite della sufficienza, ma siccome la Roberts c'è.......

starsinthesky  @  16/09/2008 15:59:18
A me questo film mi è piaciuto parecchio.... sia chiaro non è da 8 o 9....ma nemmeno da 5....la media di questo film è troppo bassa.... la storia è avvincente...il marito maniacalee perfezionista degli asciugamani ( tutti messi bene e lineari) è fuori come i balconi :P....

Il film è da 7 ( secondo me) aggiungo un mezzopunto per tirar su la media... :p

Ultima risposta 16/09/2008 16.01.27
k@rlo  @  23/05/2008 22:29:08
1 film carino nn eccezzionale... ma 6.5 lo merita

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/12/2007 16:12:43
L'inizio non era male, ho visto dei buoni piani sequenza e la presenza stupenda della Roberts, ma poi si casca nel banale e la sceneggiatura non è stata convincente forse adatta ad una trama troppo vista. La colonna sonora è buona "......."

Ultima risposta 14/12/2007 16.18.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/12/2007 09:29:56
Thriller davvero poco brillante adatto alla messa in onda televisiva e nulla più.
La trama è piuttosto banale, ma sono soprattutto i dialoghi forzati e l'eccessiva interpretazione di Bergin a rendere questo film insufficiente.
Un thriller che rischia di annoiare e sicuramente delude.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 19:47:20
almeno per una volta ho visto la Robert in un ruolo diverso...peccato che il film non sia granche!
la parte migliore la prima fino a quando la ragazza deve ancora sparire,poi nulla di nuovo sulla strada del marito dispotico e malato!

davil  @  18/01/2007 01:11:52
bravina julia roberts, in tv il film si può vedere, ma nulla di più

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/01/2007 05:30:14
niente di speciale , cmq un film che lascia guardare . Ho sonno e non riesco a srivere di più .

Ultima risposta 05/02/2007 13.13.31
The Monia 84  @  16/01/2007 22:47:51
Film veicolo per la Roberts, tratto da un romanzo di tutt'altro spessore.
Il mezzo punto in più è per il bravo Bergin.

Mi sono sempre chiesta..

Ultima risposta 14/12/2007 20.13.21
larcio  @  12/01/2007 10:32:11
a mio awiso aveva buone potenzialità ke non sono state sfruttate....cmunque il film non è niente di speciale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 08:03:31
Thriller convenzionale e piuttosto "televisivo" nella forma fatto su misura per la Roberts e i suoi primi-piani. Non è certo un brutto film, pero' lo script à sfruttatissimo e ricorda tantissime altre pellicole del genere: come per es. un film con Eric Roberts (guardacaso, il fratello) nei panni per lui consueti di un folle dagli istinti inquietanti

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  27/09/2006 19:18:21
Abbastanza gradevole, belle le musiche e i paesaggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 15:35:54
Thriller molto semplice e leggero che però sortisce il suo effetto grazie ad una giovanissima Roberts gia molto talentuosa. Carino, molto femminista ma non annoia.

JackSpammatore  @  22/12/2005 21:25:41
Uno dei peggiori film della Roberts. La trama è orrenda!

sweetyy  @  22/12/2005 14:18:26
6 e mezzo lo merita

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 10:09:22
Poteva essere fatto meglio, discreto film.

cinzia82911  @  28/07/2005 14:59:30

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
a spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa loro
la caduta dell'impero americano
rapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
torna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa