alexander - the movie regia di Yoshinori Kanemori Giappone 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alexander - the movie (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ALEXANDER - THE MOVIE

Titolo Originale: ALEXANDER - THE MOVIE

RegiaYoshinori Kanemori

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàGiappone 2007
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Yoshinori Kanemori

Trama del film Alexander - the movie

Macedonia, 356 a.C. La regina Olimpiade, sacerdotessa di un oscuro culto votato all'apocalisse, dà alla luce un erede maschio al consorte Filippo II. Sul futuro di quel bambino grava però una tremenda profezia: un giorno egli sarà responsabile della distr

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (3 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alexander - the movie, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  26/05/2020 22:20:54
   5½ / 10
Come dirò più volte con vari anime, mai capirò oggigiorno l'utilità dei film riassuntivi, ma al tempo stesso devo ammettere che qua si sia cercato di mettere un qualcosa in più, seppur molto marginale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Almeno è un film che rispetta abbastanza fedelmente le regole di un buon film riassuntivo: essere comprensibile per coloro che non hanno mai visto la serie, montare decentemente i momenti salienti e enunciare il succo del discorso (per chi desidera un commento più approfondito su Alexander basta dare un'occhiata alla scheda della serie, il mio è il commento più vecchio).

Alla fin fine un film riassuntivo su una serie così breve non ha molto senso, ma d'altra parte sarà un lungometraggio innocuo meno noioso del solito considerando il tipo di operazione commerciale a cui appartiene.

hideakianno  @  18/08/2011 01:53:15
   6½ / 10
riassunto della serie televisiva,la quale merita sicuramente un voto piu alto.....originale rilettura un po kitch della vita di alessandro il macedone,intrisa di filosofia antica(non a caso aristotele è uno dei protagonisti) e misticismo......il carachter design molto particolare non piacera a tutti,ma la serie merita al di la del fattore puramente estetico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/12/2010 11:23:12
   6½ / 10
Ci troviamo di fronte ad un riassunto delle 13 puntate della serie tv "Alexander" andata in onda qualche anno fa su Mtv.
I fan dell'anime troveranno poca soddisfazione dalla visione di tale opera, in quanto la complessità della trama viene lasciata da parte a favore di una narrazione più accessibile ai neofiti, a loro volta privati della contorta ma sofisticata sostanza tematica che sta alla base del lavoro di Yoshinori Kanerai, assistito dal più noto Rintaro per questa versione.
E' infatti doveroso specificare che "Alexander" non si basa solo sulle conquiste militari di Alessandro, sui suoi amori e gli intrighi di palazzo, ma vive attraverso pensieri, meditazioni, simbolismi e concetti che traggono in primis linfa vitale dalla filosofia e dalla matematica. Alle atrocità belliche, all'espansione del regno macedone e ad una certa corrispondenza storica vengono affiancate riflessioni di notevole profondità, sostenuta dalla presenza di nobili e memorabili figure tra cui si possono includere Platone, Aristotele, Diogene e altri ancora.
I tagli apportati purtroppo smorzano il pregio e l'originalità dell'opera, tra l'altro orfana delle ultime puntate durante le quali Alessandro raggiunge i confini del mondo conosciuto dove battaglierà con le truppe di Poro. Il character-design concepito da Peter Chung, già autore di "Aeon Flux", potrebbe non essere gradito a molti in quanto spigoloso, essenziale e rigoroso nell'attenersi a schemi geometrici che esaltano l'austerità del soggetto. I fondali sono poveri, mentre l'insolita ambientazione di stampo fantascientifico convince nell'eccentrica combinazione tra tecnologia moderna e mondo classico.
Varrebbe la pena di recuperare gli episodi, vista la particolarità dell'opera valutarla attraverso questa semplice infarinatura ne potrebbe sminuire la pregevole qualità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007167 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net