alien abduction: incident in lake county regia di Dean Alioto USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien abduction: incident in lake county (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ALIEN ABDUCTION: INCIDENT IN LAKE COUNTY

Titolo Originale: ALIEN ABDUCTION: INCIDENT IN LAKE COUNTY

RegiaDean Alioto

InterpretiBenz Antoine, Kristian Ayre, Gillian Barber, Emmanuelle Chriqui

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1998
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Dean Alioto

Trama del film Alien abduction: incident in lake county

I McPherson scompaiono nel nulla la notte del 27 novembre del 1997 (Giorno del Ringraziamento): nell'abitazione deserta viene rinvenuto il ôfilmato di famigliaö delle loro ultime ore sulla Terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (3 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien abduction: incident in lake county, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2014 12:00:32
   7½ / 10
Incident in Lake County è pressochè il remake del precedente lavoro del 1989 in una forma più compiuta e con un budget sempre modesto ma decisamente superiore. Rimane comunque la cifra stilistica dell'amatorialità del filmato tesa a dare credibilità all'evento, un approccio scarno ma superiore nei confronti dei personaggi e una messa in scena più elaborata capace di creare tensione, con qualche passaggio notevole come l'alieno che si autoriprende con la telecamera. Per l'epoca un film più che discreto, considerando che sono passati oltre 15 anni. Alioto certamente non ha avuto l'intuizione a livello di puro marketing di vendere questo prodotto alla stregua di BWP, rimanendo abbastanza sconosciuto al grande pubblico. Diversamente, forse la storia sarebbe stata diversa.

marfsime  @  29/09/2013 21:16:44
   7 / 10
Interessante..uno dei primi mockumentary (o forse il primo?) del genere fanta-horror-mistery. Trama molto semplice..però efficace. Claustrofobica la location..le vicende si svolgono in gran parte all'interno della casa dove la famiglia si asserraglia per tentare di sfuggire "all'attacco" alieno. La tecnica del "vedo non vedo" per quanto concerne gli alieni è poi azzeccata..va premiato anche per l'importanza cinematografica che ha ed il suo impatto sui successivi mockumentary che nasceranno.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  29/10/2011 18:18:52
   8 / 10
Visto che sono il primo a commentare questo film, di cui peraltro io stesso ho richiesto l'inserimento :D , mi prendo la libertà di esporne sia una breve trama (che NON contiene anticipazioni) sia un mio parere personale.

LA TRAMA
Per festeggiare il Giorno del Ringraziamento, la famiglia McPherson si raduna per una cena al gran completo presso la casa della madre in campagna. Un improvviso blackout, proprio al momento di mettersi a tavola, lascia la casa improvvisamente immersa nel buio, e costringe i tre fratelli ad uscire di casa per verificare le condizioni dell'impianto elettrico. Lì, al limitare del bosco, essi trovano uno strano oggetto volante, chiaramente atterrato dal cielo. L'iniziale curiosità si tramuta in terrore quando alcune strane creature, uscite dall'oggetto, rivolgono la loro attenzione proprio verso i fratelli, che corrono a chiudersi in casa.
Inizia così l'ultima ora dei McPherson, documentata in "Alien Abduction: Incident in Lake County". Si tratta di un documentario che testimonia gli eventi di terrore verificatisi durante quella sera. E' noto anche come "The McPherson Tape" poichè riproduce la registrazione effettuata da Tommy, il più giovane dei fratelli, che aveva deciso di riprendere con la sua videocamera l'intera serata. Le scene originali sono intervallate da spezzoni di interviste effettuate a conoscenti, polizia ed esperti, che con pareri diversi si esprimono in merito al tema dei rapimenti alieni e alla veridicità del filmato.

IL FILM
Nella lista dei mockumentary, che annovera titoli ben più noti e commerciali, compare questo gioiellino. Un lavoro meno noto rispetto a quei titoli illustri, anche perchè uscito come prodotto per la TV e non per il cinema, che però li precede nel tempo: risale infatti al 1998 ("The Blair Witch Project" esce solo l'anno seguente).
Non è un'idea originale in toto: per esempio, l'interessante "Cannibal Holocaust" risale addirittura al 1979. Eppure, in “Alien Abduction: Incident in Lake County” vi sono diversi spunti pregevoli che in qualche modo verranno richiamati in lavori successivi: ad esempio, è un film girato sul tema degli alieni a mo’ di documentario (come farà “Il quarto tipo” nel 2009); è la storia del malevolo assedio di forze sconosciute ai protagonisti rinchiusi in una casa (tema portante della saga di “Paranormal Activity”); è un montaggio di scene “reali” con interviste (in questo senso, il prodotto più simile potrebbe essere “Curse of the Blair Witch”, prodotto anch’esso per la TV, nel 1999).
La tecnica utilizzata, ovvero la ripresa amatoriale a mezzo di telecamera, soddisfa le diverse esigenze di una realizzazione poco costosa e, al contempo, di un realismo che sia il più possibile credibile. L’uso di questo strumento, a stretto contatto con gli eventi, consente di ricorrere ad un geniale espediente per mostrare o quantomeno annunciare la presenza di un alieno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
E’ un’idea coerente all’intento generale del lavoro, che consiste nello sviluppare ansia o terrore soprattutto a livello psicologico, e che tante volte è un modo di fare cinema horror più efficace di quanto possano fare straordinari e truculenti effetti speciali.
C’è inoltre un dettaglio notevole: sorge il più che legittimo sospetto che il film sia girato in un unico piano sequenza, quantomeno per quanto riguarda le riprese amatoriali. Gli spezzoni delle interviste infatti vengono inseriti nel bel mezzo dell’azione, che poi riprende senza cambi di scena, bensì come se le riprese fossero semplicemente state “messe in pausa”. Ma lascio che sia gente più competente di me a confermare o smentire questo dettaglio.
I connotati realistici del documentario infine sono evidenziati pure dalla caratterizzazione dei personaggi, a volte forse esasperata (la grottesca cocciuta indifferenza della madre, gli attacchi isterici, un paio di diverbi) eppure nel complesso efficace.

Non sarà un capolavoro, ma per gli amanti del genere resta comunque un lavoro più che buono. Il mio voto è piuttosto alto perché il film mi è piaciuto e perché ho apprezzato le idee, al tempo innovative, seguite per la sua realizzazione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2012 17.40.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american night
 NEW
beast (2022)black parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone
 NEW
il pataffioil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
minions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031849 commenti su 48035 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net