alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno regia di Luciano Salce Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ALLA MIA CARA MAMMA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

Titolo Originale: ALLA MIA CARA MAMMA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Lila Kedrova, Eleonora Giorgi, Antonino FaÓ Di Bruno

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1974
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno

Il trentenne Federico vive ancora nella bambagia grazie alle cure possessive della madre contessa. Si distrae con bambole di gomma e foto oscene fino a quando non arriva l'avvenente cameriera Angela. La madre non lo lascerÓ partire con lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,92 / 10 (12 voti)5,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  26/09/2022 19:44:48
   6½ / 10
Una commedia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER amara, per certi temi attuale, dai toni a volte disturbanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche se viene considerato un film da poco, nel complesso, non lo trovai così male, merita sempre vedere Villaggio fuori dai soliti ruoli di Fracchia/Fantozzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2022 15:56:27
   6½ / 10
Questo lo considero un film minore di Salce perchè pur essendo impostato su un registro grottesco, a volte scade nella farsa. Bisogna dire che comunque ha i suoi pregi. Villaggio pur avendo sfumature diverse, tutto sommato è un personaggio passivo come il successivo Fantozzi. Dominato dalla presenza ossessiva e castrante della madre Il personaggio di Fernando non riesce ad interrelazionarsi con l'altro sesso, rimanendo un eterno bambino incapace di crescere. Non male il finale, per nulla consolatorio.

DarkRareMirko  @  19/08/2020 23:06:35
   8½ / 10
Inquietante ed attualissimo "dramma" Salciano, con un Villaggio in parte e tanti temi scomodi e delicati (la maternità possessiva, tra gli altri).

Dopo vari decenni fa ancora la sua figura, prende e fa pensare; il film è un Fantozzi trasferito dal lavoro all'ambito casalingo, più cupo e serioso, capace anch'esso di graffiare alcune cose della società.

Molto buono.

topsecret  @  28/08/2017 22:00:23
   5½ / 10
E' una commedia drammatica che ha qualcosa da dire, ma non entusiasma perchè ritmo ed eventi restano poco fluidi per tutto il tempo.
Da sottolineare la discreta prova del cast, il mix di erotismo, atmosfera grottesca e cinismo che Salce calibra abbastanza bene e, perchè no, anche il nudo della Giorgi si fa apprezzare senza fatica.
Tutto sommato è una pellicola abbastanza originale e surreale ma, per quelli che sono i miei gusti, non riesce ad arrivare a una sufficienza piena.
Nasce così il sodalizio tra Luciano Salce e Paolo Villaggio.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/11/2016 17:17:52
   6½ / 10
Buon film di Salce(prende spunto anche da Per amare Ofelia oltre che da Oh Serafina sempre con Pozzetto)Villaggio in un parte diversa da Fantozzi rende bene come brave sono la Giorgi e la Kedrova.Un plauso anche Antonino Faà Di Bruno che rivedremo nel secondo tragico Fantozzi come il duca conte

Goldust  @  25/09/2014 11:33:54
   6½ / 10
Commedia grottesca dai toni anche sgradevoli che per la coppia Salce - Villaggio sa tanto di prova generale per i futuri, fortunati primi capitoli di Fantozzi. La storia a tratti arranca - forse a causa di qualche inserto erotico di troppo - eppure sono già presenti le cifre caratteristiche del loro cinema: il regista continuerà a battere la strada della critica sociale, con particolare ferocia quando tratta di borghesia e nobiltà, mentre Villaggio affinerà il suo personaggio di loser seriale, riproponendo la buffa goffaggine che qui dona al suo Didino. L'amaro finale gli fa meritare mezzo voto in più.
Anche se relegato ad un ruolo non certo fondamentale, dall'alto della sua austerità asburgica l'apporto di Antonino Faà di Bruno è come al solito impagabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/10/2012 14:27:12
   6 / 10
Una commedia "drammatica" con un buon Paolo Villaggio in un ruolo inconsueto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elmoro87  @  22/03/2012 11:46:22
   1 / 10
Mamma mia, qui tocchiamo il fondo... Forse il film più brutto di Villaggio, una schifezza senga eguali, una pellicola che definire brutta è un insulto alla bruttezza... una schifezza colossale da ogni minimo punto di vista, interpretazione di Villaggio compresa... Da buttare! spero che ogni ricordo di questo film vada perso...

phemt  @  05/08/2011 10:52:00
   7 / 10
Primo lavoro dell'accoppiata Salce/Villaggio un anno prima del successo clamoroso di Fantozzi...
Poco conosciuto e dai pi¨ dimenticato Ŕ un altro di quei film di Salce che andrebbe rivalutato e (ri)scoperto... Impostazione superficiale da commedia amarognola Ŕ in realtÓ un film molto forte (sia per l'epoca, sia rapportato ad oggi) in cui si respira un'atmosfera morbosa e soffocante a tratti anche sgradevole e fastidiosa... Non per nulla ha subito svariati tagli censori al tempo e solo recentemente sul satellitare Ŕ passata una versione semi-uncut!

Storia di una madre castrante e un figlio sottomesso e complessato, l'arrivo di una giovane serva bella ma deforme (zoppa) romperÓ il giÓ labile equilibrio madre/figlio...
Finale clamorosamente tragico che si trasforma in poetico grazie ad un colpo di coda, ingenuo e pure un po' forzato, ma di pura classe...

Notevole la prova della Kedrova, molto bene Villaggio raramente cosý lontano dal personaggio Fantozziano che segnerÓ tutta la parte successiva della carriera dell'autore/comico genovese, giovane e sexy la Giorgi, impagabile FaÓ di Bruno (il DucaConte Semenzana nel Secondo Tragico Fantozzi) che con il suo tic strappa pi¨ di qualche sorriso... Brevissimo cameo anche per Jimmy il Fenomeno!

Momenti di rara cattiveria (la parte dei supplý), regia adeguata al caso e cast tutto perfettamente in parte... Film da recuperare possibilmente in versione uncut!

hideakianno  @  11/08/2010 15:34:36
   6½ / 10
commedia grottesca e con pretese psicoanalitiche ,con un finale tragico....villaggio nel ruolo di un uomo eterno bambino ,che ha una relazione morbosa con una madre che non intende propio rassegnarsi a lasciarlo andare.....riuscita in parte,ma sicuramente è un film interessante e diverso dalla solita commediola ,si vede la mano di salce

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/08/2010 15:05:17
   4 / 10
Come ne "Il terribile ispettore" Villaggio ritenta la via di un personaggio serio e profondo ma sbaglia l'approccio e combina poco. Infatti, al di là di una trama non molto esaltante, Luciano Salce non accentua le sfumature e non concretizza facendo rimanere statica e piatta la pellicola. Uno dei peggiori del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2008 13:51:42
   6½ / 10
Sembra un film sconosciuto di Salce ma on per questo e' da buttare via...anzi le tematiche sono importanti ma e',magari,il loro svolgimento che delude un po!
Una madre oppressiva e la frustazione del figlio è solo di carattere sessuale ma il problema poteva essere affrontato in modo piu' ampio!
Comunque un grande plauso ai personaggi della madre e del figlio(un Villaggio per una volta serio!)davvero convincenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpo
 NEW
armageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
delta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
dungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatrice
 NEW
il frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
 NEW
il viaggio leggendarioio vivo altrove!
 NEW
john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giungla
 NEW
miracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinavalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigade
 NEW
stranizza d'amuritarterezinthe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
verawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038418 commenti su 49066 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net