alza il volume regia di Allan Moyle USA 1990

InterpretiAnthony Lucero, Ellen Greene, Samantha Mathis, Christian Slater

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Allan Moyle

Trama del film Alza il volume

Mark Hunter Ŕ un ragazzo che frequenta un liceo dell'Arizona. Studente modello e adolescente sensibile di giorno, di notte per˛ conduce una doppia vita: Ŕ infatti lo scatenato animatore di una stazione radio pirata. Nelle sue trasmissioni, che ottengono un crescente successo, incarna i desideri frustrati dei suoi coetanei. FinchÚ un giorno un ragazzo, suggestionato da una sua trasmissione, si uccide.

Voti e commenti su Alza il volume, 5 opinioni inserite

StIwY  @  28/11/2016 10:37:31
Astenersi adulti.

Questo è un film per soli adolescenti. Pieno di forzature, lungaggini inutili e spesso situazioni surreali e francamente poco sensate.

La prima fase, piuttosto triviale, dove il protagonista fa finta di smanettarsi il cetriolo in diretta radio.

Come qualcuno ha già detto, buoni spunti di riflessione, per una società che sta per affacciarsi nei mitici anni 90', ma la realizzazione nel suo complesso lascia a desiderare.

BlueBlaster  @  22/04/2015 01:19:43
Film pessimista...una specie di grido disperato della gioventù americana che si affacciava agli anni 90.
Bella l'idea ma mediocre la realizzazione perché la sceneggiatura soffre di povertà di idee e così ci si ritrova una pellicola che spesso gira su se stessa e che a volte esagera.
Esagera infatti nell'improbabile isterismo e "proselitismo" alle parole di Mark Hunter che riecheggiano attraverso l'etere...si sceglie la facile strada del teen movie con storia d'amore, ragazzi difficili, incomprensibilità generazionali e finale scoppiettante.
Assurdo come le denunce di questo speaker anonimo facciano breccia e moda all'interno della scuola, assurdo vedere come i professori goffamente cerchino di arginare questa propaganda di rivoluzione, assurdo come le cassette delle registrazioni della trasmissione vengono"spacciate" a ricreazione e assurdo come le forze dell'ordine se la facciano fare sotto il naso...
Interessante invece l'omaggio alle radio pirata storiche e sopratutto la volontà di inneggiare la libertà di parola e l'abbattimento dell'omertà su certe situazioni di ingiustizia.
Ci sono molti concetti interessanti, qualche momento simpatico e sopratutto un'idea di partenza nobile...peccato che vi siano delle cadute di stile e si senta la mancanza di qualcosa.
Un film alla John Hughes per certi aspetti...ma mi è subito tornata alla mente una puntata dei Simpson dal titolo "Schermaglie generazionali" in cui Bart diffondeva illegalmente i segreti più nascosti degli abitanti di Springfield.
Bella e variegata la colonna sonora con pezzi storici, discrete le interpretazioni con un Christian Slater impegnato anche se non convincente al massimo.
E' un buon film che merita il recupero ma secondo me poteva essere molto migliore viste le premesse e per questo non vado oltre con la valutazione.

looking-glass  @  25/10/2011 18:44:58
Non conoscevo questo film, ma l'ho amato immediatamente durante la visione. Slater è sempre splendido nei ruoli che interpreta e il film secondo me rappresenta bene l'adolescenza degli anni '90 prima di internet e delle numerose radio nate in seguito. Come già detto nel commento precedente al mio, "Alza il volume" sembra proprio una versione adolescenziale di "Talk radio", uscito due anni prima. E' un piccolo capolavoro accompagnato da una colonna sonora meravigliosa che include oltre a Leonard Cohen anche: Sonic Youth, Beastie Boys, Pixies, Soundgarden, Cowboy Junkies e molti altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/07/2010 23:03:57
In una piccola cittadina dell'Arizona, lo studentello Mark (il sempre grande Slater) timido e schivo di giorno, di notte conduce nell'anonimato un programma radiofonico pirata in cui permette agli studenti della scuola di svelare i propri segreti e dar sfogo alle proprie frustazioni. Il programma diventa improvvisamente popolare ed ascoltato da tutti; ma quando un ragazzo, suggestionato da una sua trasmissione, si suicida, per Mark cominciano guai seri. Una specie di Talk Radio per adolescenti (ma meno cattivo), interessante, coinvolgente e cinico al punto giusto nella prima parte, un pò lento e monotono nella seconda (troppo leggera e comica per i miei gusti). La vera forza dell'opera sta nella scatenata performance di Slater, ribelle come da suo stile. Chi ama l'attore in questione questo film non se lo può perdere.

Un piccolo ritratto della gioventù anni 90 guardabile senz'altro, ma che alla fine purtroppo gli manca quel qualcosa in più per renderlo speciale.

Fantastici i titoli di testa accompagnati da "Everybody Knows" di Leonard Cohen.

Scream  @  02/04/2007 12:45:35
un piccolo cult da riscoprire.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere