amateur regia di Hal Hartley USA 1994

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Febbraio 1994

•  Altri film di Hal Hartley

Trama del film Amateur

Thomas, giovane criminale con molti nemici, è stato buttato dalla finestra del terzo piano da Sofia, la pornodiva che egli ha sfruttato e sposato: non muore, ma perde la memoria. Lo aiuta Isabelle, scrittrice di racconti porno (e dal passato... insolito) e insieme si cacciano nei guai, tra sicari prezzolati, sparatorie, amici infidi e complicazioni assortite. Thomas non saprà mai chi era stato prima.

Voti e commenti su Amateur, 3 opinioni inserite

paride_86  @  28/12/2011 04:01:05
Un thriller che non è un thriller, una storia d'amore e di sesso priva di entrambe le componenti.
"Amateur" è un film in cui i personaggi si lasciano amare e contano più della storia, tutta giocata sul paradosso.
Particolare e intrigante.

benzo24  @  29/03/2010 13:54:52
altro film di hartley interessante e divertente con il sempre bravo donovan. comunque inferiore agli altri suoi come scritto anche nel commento sottostante.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/03/2006 11:46:38
da quando sono rientrata in italia non riesco più a vedere un solo film di questo particolare regista americano.
L'ultimo che vidi fu questo e sebbene mi sia piaciuto meno rispetto a "simple man" e "trust" devo dire che resta comunque un opera davvero interessante.
è uno strano mix perennemente in bilico far l'omaggio e la parodia grottesca di un film noir, e malgrado alcune scene siano davvero spassose hartley non fa nessuna concessione per rendersi facile ad un vasto pubblico.
Lodo la sua originalità nei dialoghi e nella presentazione dei personaggi e mi auguro di poter rivedere i suoi film sul grande schermo... prima o poi.

10 giorni con babbo nataleaddio al nubilatoall my friends are deadall my lifeamore al quadrato
babyteethbastardi a mano armatabliss (2021)centigradecherry - innocenza perdutacollectivecome truecorpus christicrisiscuban dancerdueelegia americanaestraneo a bordofino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del potere
great white
gundai am greta - una forza della naturail cammino di xico
il concorso
il futuro siamo noiil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabrone
io sono nessunojakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala stanzal'amico del cuore (2021)l'apparenza delle coselei mi parla ancoralezioni di persianol'incredibile storia dell'isola delle rosel'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemank
maternalminarimonster huntermortal kombat (2021)nomadlandnon mi ucciderenotizie dal mondo
nuevo ordenoperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al college
oxygènepaper livespele' - il re del calciopieces of a womanqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrifkin's festivalsacrifice (2020)
scarlettsenza rimorsosesso sfortunato o follie pornosonsotto lo zerosoul (2020)
stitches - un legame privatoten minutes to midnightthe father - nulla e' come sembrathe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe rossellinisthe united states vs. billie holidaythe virtuosothunder forcethunder road
together togethertom & jerrytua per sempretutto normale il prossimo natale
una donna promettentewe can be heroeswhy did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league