amateur regia di Hal Hartley USA 1994

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Febbraio 1994

•  Altri film di Hal Hartley

Trama del film Amateur

Thomas, giovane criminale con molti nemici, è stato buttato dalla finestra del terzo piano da Sofia, la pornodiva che egli ha sfruttato e sposato: non muore, ma perde la memoria. Lo aiuta Isabelle, scrittrice di racconti porno (e dal passato... insolito) e insieme si cacciano nei guai, tra sicari prezzolati, sparatorie, amici infidi e complicazioni assortite. Thomas non saprà mai chi era stato prima.

Voti e commenti su Amateur, 3 opinioni inserite

paride_86  @  28/12/2011 04:01:05
Un thriller che non è un thriller, una storia d'amore e di sesso priva di entrambe le componenti.
"Amateur" è un film in cui i personaggi si lasciano amare e contano più della storia, tutta giocata sul paradosso.
Particolare e intrigante.

benzo24  @  29/03/2010 13:54:52
altro film di hartley interessante e divertente con il sempre bravo donovan. comunque inferiore agli altri suoi come scritto anche nel commento sottostante.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/03/2006 11:46:38
da quando sono rientrata in italia non riesco più a vedere un solo film di questo particolare regista americano.
L'ultimo che vidi fu questo e sebbene mi sia piaciuto meno rispetto a "simple man" e "trust" devo dire che resta comunque un opera davvero interessante.
è uno strano mix perennemente in bilico far l'omaggio e la parodia grottesca di un film noir, e malgrado alcune scene siano davvero spassose hartley non fa nessuna concessione per rendersi facile ad un vasto pubblico.
Lodo la sua originalità nei dialoghi e nella presentazione dei personaggi e mi auguro di poter rivedere i suoi film sul grande schermo... prima o poi.