americano rosso regia di Alessandro D'Alatri Italia 1991

americano rosso (1991)

locandina del film AMERICANO ROSSO

Titolo Originale: AMERICANO ROSSO

RegiaAlessandro D'Alatri

InterpretiEros Pagni, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Milillo, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Burt Young

NazionalitàItalia 1991
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Alessandro D'Alatri

Trama del film Americano rosso

Dal romanzo omonimo di Gino Pugnetti. Nel Veneto del 1934 un vitellone di provincia per trovare moglie circuisce un italo-americano rimpatriato che, per˛, non Ŕ cosý ingenuo come sembra.

Miglior regista emergente (Alessandro D'Alatri)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista emergente (Alessandro D'Alatri)

Voti e commenti su Americano rosso, 5 opinioni inserite

DankoCardi  @  20/04/2020 23:51:51
Per molto tempo abbiamo avuto la percezione dell'era dei telefoni bianchi come un periodo di asettica perfezione e di perbenismo dove gli uomini erano tutti signori e le donne tutte madonne. Questa opera minimalista di Alessandro D'Alatri (che non poteva avere un esordio migliore) ci sbatte in faccia la realtà riuscendo a farci calare in maniera impeccabile negli anni '30 in uno spirito denso di verismo grazie anche a scenografie e costumi quasi perfetti; e così veniamo a sapere che le donne dell'epoca non erano così sante (anzi forse paradossalmente lo erano meno di oggi). Un Bentivoglio in forma mai così smagliante è il protagonista di questo dramma che porta ad intrecciare diverse vite nella provincia veneta ma con un respiro internazionale per via del protagonista americano (il sempre verde Burt Young) e degli strascichi dell'emigrazione italiana in america. Come sempre non manca una spruzzata di commedia, la presenza della Ferilli conferisce sempre una marcia in più e grazie ad una sceneggiatura lineare che non annoia si arriva ad un finale inaspettato che giunge quasi come un regalo. Un altro film che andrebbe riscoperto, come tante pellicole minimaliste italiane.

Slich  @  16/04/2018 20:52:16
nessuna scena degna di nota e una discreta lentezza,
nel complesso un film neanche malaccio per dormire

topsecret  @  22/08/2016 21:24:12
Discreto esordio per D'Alatri alla regia in un lungometraggio con questa dramedy che si tinge di giallo nel finale, ben interpretata da un cast variegato in cui spicca la presenza di Burt Young, non nuovo a partecipazioni in pellicole italiane.
Una storia interessante, fluida nel ritmo e discretamente coinvolgente, senza troppa retorica e poco banale nella caratterizzazione dei personaggi, costruzione dei dialoghi e messa in scena.
Vale un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/07/2006 17:35:08
Interessante e ben interpretato. La locandina fa veramente schifo, ma il film vale almeno una visione.

I personaggi non saranno il massimo dell'originalità, ma le interpretazioni riescono anche li dove non era riuscita la penna dello sceneggiatore.
Buona la regia e più che giusto il premio copme miglior regista esordiente.
Forse il colpo di scena finale è un pò azzardato,ma tutto sommato funziona.

foxlegend  @  13/03/2006 11:00:33
L'ho visto su sky qualche giorno fa e mi e' sembrato molto simpatico e fatto bene...

100% lupo800 eroia cena con il lupoa classic horror storyadam (2019)
agente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadatlasawakebanksy - l'arte della ribellionebaphometblack widow (2021)blood red skybon joviboys (2021)censorcollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancer

1019735 commenti su 46011 film