american pop regia di Ralph Bakshi USA 1981

Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Ralph Bakshi

Trama del film American pop

Attraverso quattro generazioni, la storia di una famiglia: da Zamie, figlio di un immigrato russo, a suo figlio Benny, al figlio di questi, Tony e, ultimo, Pete. Tutti con ambizioni musicali (e con molta musica come cornice) ma con destini diversi.

Voti e commenti su American pop, 8 opinioni inserite

KitaVerde  @  02/10/2016 21:33:45
Maelstrom di Colori. Bakshi e il suo percorso storico/culturale-musicale.Animazione personale e sperimentale che funziona bene( tecniche miste tra Rotoscopio, live action e animazione grottesca). Poi tutta la ost presente è fantastica da Cole Porter, Herbie Hancock,The Mamas and the Papas,Doors e J. Hendrix.
Complessivamente gradevole e d'impatto.

MonkeyIsland  @  14/01/2016 19:02:23
Prima che lo postassero su un sito non ne avevo mai sentito parlare di questo bel film d'animazione che parte dagli anni 20' e arriva fino agli 80 raccontando la storia di una famiglia emigrata in America.
Nel mezzo si sussegue la storia che ha attraversato il paese comprendente mafia, guerra e le varie generazioni successive, a coadiuvare il tutto c'è uno score musicale enorme che passa dal jazz ai vari Bob Dylan, Doors, Hendrix, Lou Reed e altri che mi sfuggono.
Tecnicamente mi è piaciuto molto visto che lo Rotoscoping si sposa bene con lo stile stralunato del regista che è stato successivamente ripreso Linkarter per i suoi lavori tra cui l'ottimo A Scanner Darkly.

C.Spaulding  @  26/07/2012 12:41:34
Gran bel film d'animazione. la storia è molto appassionante soprattutto nella seconda parte. Da vedere.

demarch  @  17/07/2012 13:07:42
Grande film di animazione. L'ho visto alle 3 di notte in Tv con aspettative bassissime e invece mi è piaciuto tantissimo. Musiche eccezionali. Poi la storia di fondo ti coinvolge dall'inizio alla fine. Straconsigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/02/2009 15:49:38
Storia molto bella e interessante ma secondo me non è stato capito e quindi messo nel dimenticatoio. A me è piaciuto molto ( essendo musicista non poteva non piacermi ) le prime storie meglio delle seconde. Promosso e vedetevelo!

+ReikO+  @  27/12/2007 16:01:18
Bello in tutto...la storia..lo stile dell'animazione..la musica...tutto!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/10/2007 14:42:49
Bakshi ha avuto un'ottima idea, ripercorrere quattro generazioni di musicisti attraverso il '900 con tecniche, musiche e ambienti diversi. Si va dal jazz degli anni '20-'30 alla controcultura di Woodstock agli elettronici anni '80 cambiando sempre colori e stile di regia. Ottime le invenzioni visive e la tecnica, poi ripresa da Richard Linklater in Waking life e A scanner darkly, dell'interpolated rotoscoping, che trasforma attori veri ripresi in pellicola (o digitale oggi) in disegni animati con grande libertà creativa. American pop è un film sperimentale, innovativo per l'epoca in cui uscì (e ancora oggi modernissimo) e ingiustamente sottovalutato e semisconosciuto.

Dick  @  06/06/2007 22:13:47
Rivisitazione di 80 anni di storia attraverso la storia di una famiglia un pò così e le musiche dei vari periodi. Le prime vicende sono belle mentre le altre non massimo e il film non è fruibilissmo, però l' idea è originale.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti