amico, stammi lontano almeno un palmo regia di Michele Lupo Italia 1973

amico, stammi lontano almeno un palmo (1973)

locandina del film AMICO, STAMMI LONTANO ALMENO UN PALMO

Titolo Originale: AMICO, STAMMI LONTANO ALMENO UN PALMO

RegiaMichele Lupo

InterpretiGiuliano Gemma, George Eastman, Marisa Mell, Luciano Catenacci

NazionalitàItalia 1973
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1973

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film Amico, stammi lontano almeno un palmo

Appena fuori di galera, Ben ritrova il vecchio compare Charlie, un avventuriero da quattro soldi che sbarca il lunario facendo il baro. I due fanno causa comune, ma ben presto cominciano i problemiů

Voti e commenti su Amico, stammi lontano almeno un palmo, 4 opinioni inserite

daniele64  @  15/08/2018 00:03:46
Discreto spaghetti western anni '70 . Era già esplosa la moda dei cazzotti e pistola stile Trinità e si vede dalla prima parte della pellicola che si mantiene su palesi toni da commedia ( davvero gustose alcune battute ! ) , poi cambia un po' registro facendosi più seria e violenta , senza però perdere il gusto del divertimento . Anche se mette tanta carne al fuoco e risulta alla fine un po' lunghetto , si vede che è comunque un film ben girato e che godeva di un buon budget , con il forte( qui penitenziario ) di El Condor , i treni , le diligenze e varie e ricche locations spagnole . L' accoppiata Giuliano Gemma - George Eastman ( anche sceneggiatore ) sembra proprio bene assortita , il resto lo fanno una bella schiera di caratteristi dell'epoca , come Luciano Catenacci ( dal look tanto appariscente quanto improbabile ) , Remo Capitani ( specializzato in ruoli da bandido messicano ) , Nello Pezzafini ( solito bandito in nero ) e Vittorio Congia ( che pare fare il verso al coevo Dustin Hoffman di " Papillon " ) . Fugacissima apparizione della bella Marisa Mell . Non male la regia di Michele Lupo ed apprezzabile la colonna sonora di Gianni Ferrio . Per un estimatore del genere come me , questo film sfiora il 7 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/04/2012 10:51:10
Il western Italiano riesce a divertire anche se non sono protagonisti Spencer e Hill...
Gemma e Eastman se la cavano ottimamente come loro "concorrenti" interpretando due simpatici bari alle prese con i soliti creditori che gli vogliono fare la pelle!
Un film piacevole che forse poteva durare un po' meno.

andrea90  @  15/02/2012 19:31:40
Totalmente in accordo con la recensione precedente , davvero una bella commedia western con una delle coppie meglio assortite che il genere ricordi dopo il duo di Trinita'.Storia semplice e lineare , ma non priva di trovate divertenti e spiazzanti come il beffardo finale. Memorabili come in molti nostri film del periodo i caratteristi di contorno : George Eastman ( alias Luigi Montefiori , indimenticabile Antropophagus otto anni dopo ) uno dei personaggi piu' sottovalutati dal nostro cinema che non ha mai raggiunto il successo meritato , un Luciano Catenacci pelatissimo e glaciale con vistosa cicatrice sul collo , per non parlare del compianto Nello Pazzafini. Un film troppo misconosciuto a mio parere e tristemente inedito in dvd. Merita assolutamente di essere riscoperto. In televisione ultimamente viene trasmesso ogni 2 anni su Rete 4 nel tardo pomeriggio , ma e' davvero troppo poco.

Betelgeuse  @  28/05/2009 10:02:09
Questo film è troppo divertente:
mi ha fatto venire voglia di venirmi tutti i film di Giuliano Gemma e rivalutare il genere western, oltre Leone !

Consigliato!

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare